Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti un’introduzione alle teorie e ai concetti della Sociologia dell’organizzazione sviluppando i seguenti temi: Le teorie sociologiche per lo studio delle organizzazioni - Lo sviluppo della produzione di massa e l’affermarsi del modello taylor-fordista - Il passaggio dall’economia di scala all’economia della flessibilità - Le architetture organizzative e le microstrutture - L’ambiente organizzativo e le tecnologie – Cambiamento organizzativo e analisi del ruolo e della professione il corso sarà integrato con l’analisi di alcuni casi aziendali.
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito nozioni di base per l’analisi organizzativa con riferimento a: ruoli, professioni, elementi dell’organizzazione, strutture, tipologie organizzative e loro evoluzione. Essi dovranno inoltre collegare le nozioni acquisite alle teorie di riferimento.
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire agli studenti un’introduzione alle teorie e ai concetti della Sociologia dell’organizzazione sviluppando i seguenti temi: Le teorie sociologiche per lo studio delle organizzazioni - Lo sviluppo della produzione di massa e l’affermarsi del modello taylor-fordista - Il passaggio dall’economia di scala all’economia della flessibilità - Le architetture organizzative e le microstrutture - L’ambiente organizzativo e le tecnologie – Cambiamento organizzativo e analisi del ruolo e della professione il corso sarà integrato con l’analisi di alcuni casi aziendali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito nozioni di base per l’analisi organizzativa con riferimento a: ruoli, professioni, elementi dell’organizzazione, strutture, tipologie organizzative e loro evoluzione. Essi dovranno inoltre collegare le nozioni acquisite alle teorie di riferimento.
Autonomia di giudizio: Attraverso la discussione in aula di casi aziendali e articoli scientifici sulle tematiche emergenti della sociologia delle organizzazioni gli studenti impareranno ad analizzare criticamente i modelli teorici confrontandoli con la loro concreta applicazione nelle prassi organizzative e nei meccanismi di sviluppo delle imprese
Abilità comunicative: Gli studenti oltre ad essere stimolati ad uno scambio costante durante le lezioni frontali, impareranno attraverso la discussione di gruppo o individuale dei casi aziendali ad utilizzare il linguaggio tecnico-scientifico e ad esprimersi in maniera chiara.
Capacità di apprendimento: L’obiettivo del corso è soprattutto quello di fornire i concetti chiave per un primo approccio allo studio dei sistemi organizzativi complessi. In questo senso le slide utilizzate durante il corso forniranno allo studente una griglia schematica per poi approfondire sui libri di testo e sulla letteratura integrativa i diversi argomenti affrontati.
|
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso è volto a far acquisire allo studente conoscenze e capacità di comprensione nella materia del diritto del lavoro, in particolare con riferimento ai vari istituti del diritto sindacale e del diritto del lavoro, anche tramite la consultazione di testi normativi.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso consente allo studente di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo; di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi e applicare tecniche e metodi nell’ambito del diritto sindacale e del lavoro.
C) Autonomia di giudizio
Il corso consente allo studente di raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi in forma autonoma, compresa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici, connessi al diritto sindacale e del lavoro.
D) Abilità comunicative
Il corso fornisce allo studente il linguaggio per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non in diritto sindacale e del lavoro.
E) Capacità di apprendimento
Il corso mira a sviluppare nello studente le competenze necessarie per intraprendere studi successivi nel campo del diritto sindacale e del lavoro con un alto grado di autonomia.
|
Obiettivi formativi 2.1 Obiettivi generali
Il corso intende fornire una presentazione sistematica dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della leadership e del potere sociale e interpersonale, contestualizzati anche rispetto allo stato dell’arte relativo alla psicologia sociale e delle organizzazioni. Sarà prestata particolare attenzione anche ai diversi ambiti applicativi delle strategie di potere e influenza interpersonale.
Nello specifico, le lezioni frontali permetteranno agli studenti di sviluppare determinate conoscenze relative alle basi sociali del potere e agli approcci teorici allo studio della leadership e delle dinamiche di potere.
Successivamente, i lavori di gruppo, organizzati per i frequentanti, avranno lo scopo di promuovere un maggiore approfondimento dei più recenti modelli teorici legati allo studio della leadership e del potere, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di sviluppare conoscenze e capacità che consentiranno agli studenti di discriminare tra le spiegazioni avanzate dai diversi modelli teorici. I frequentanti le lezioni inoltre acquisiranno una compe-tenza specifica sulle diverse tecniche di indagine connesse ai diversi modelli di riferimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere i fenomeni legati alle dinamiche di potere e all’influenza interpersonale, di interpretarli e spiegarli secondo i diversi modelli teorici di riferimento. Inoltre, saranno in grado di proporre soluzioni a specifici problemi nei diversi ambiti di applicazione (organizzazioni di lavoro, politica, etc.) delle teorie psicosociali della leadership e del potere.
Autonomia di giudizio (making judgements).
La ricognizione sistematica delle principali prospettive teoriche fornirà la base per una maggiore consape-volezza circa i processi sottostanti le dinamiche di potere e l’influenza interpersonale. Attraverso i lavori di gruppo, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare e formulare giudizi autonomi circa i fenomeni coin-volti nelle dinamiche di potere e nell’influenza interpersonale, nonché di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche connesse all’applicazione di determinate conoscenze acquisite.
Abilità comunicative.
Dopo una fase iniziale di incontri organizzati solo su lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo volti ad ap-profondire e socializzare specifici temi legati alla leadership e al potere sociale. Tali lavori di gruppo consi-stono nello studio di materiali, forniti prevalentemente dal docente e rilevanti per l’approfondimento dei temi trattati, che gli studenti, singolarmente, dovranno, da un lato, integrare con gli altri membri del proprio grup-po di lavoro e, dall’altro, presentare in classe in modo chiaro, coerente e fruibile ai colleghi. In questo modo si tenterà di stimolare non solo il pensiero critico circa i temi trattati e la capacità di lavorare in gruppo, ma anche le capacità e abilità comunicative necessarie per gestire una presentazione di fronte ad una platea di interlocutori.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Attraverso l’attività di gruppo (illustrata al punto 2.2.4) gli studenti potranno migliorare la propria capacità di gestire autonomamente e in gruppo le diverse fasi di apprendimento delle conoscenze sui temi oggetto di studio. Oltre al materiale fornito dal docente per svolgere il lavoro di gruppo, gli studenti saranno sollecitati ad integrare tale materiale con ulteriore materiale (filmati, video, etc,) autonomamente reperito e ritenuto utile a stimolare il dibattito e la riflessione sui fenomeni studiati.
|