PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali ed esperienziali di base per consentire agli studenti di orientare la loro futura prassi lavorativa, in particolare relativi alla capacità di analizzare i fabbisogni formativi, progettare e gestire interventi di formazione e valutarne l’efficacia nei contesti organizzativi, all’interno di una prospettiva psicosociale e della cornice teorica dell’apprendimento organizzativo. Conoscenza e capacità di comprensione– Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali teorie e modelli sui processi di formazione in ambito organizzativo, saranno in grado di identificare il ruolo di alcuni fattori organizzativi che influenzano il processo di formazione (es. cultura) e selezionare tecniche adeguate alla gestione di un intervento formativo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Il corso prevede lezioni interattive, con illustrazione di esempi, lavoro su casi ed esercitazioni di laboratorio. L’applicazione delle conoscenze teoriche attraverso la pratica favorirà la capacità degli studenti, al termine del corso, di progettare un intervento formativo, declinando le conoscenze acquisite in relazione a specifici contesti organizzativi e possibili questioni critiche (COURSE). Gli studenti svilupperanno inoltre le competenze di base per la gestione di un intervento formativo (LAB).

Canale 1
MARIA LUISA FARNESE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende fornire gli strumenti concettuali ed esperienziali di base per consentire agli studenti di orientare la loro futura prassi lavorativa, in particolare relativi alla capacità di analizzare i fabbisogni formativi, progettare e gestire interventi di formazione e valutarne l’efficacia nei contesti organizzativi, all’interno di una prospettiva psicosociale e della cornice teorica dell’apprendimento organizzativo. Le aree tematiche trattate sono: –Funzione strategica della formazione per l’apprendimento e lo sviluppo organizzativo –Principali approcci alla formazione –Analisi dei fabbisogni bisogni formativi –La programmazione della formazione –Obiettivi e tipologie di competenze –La progettazione degli interventi –La gestione degli interventi –Le metodologie didattiche –Apprendimento e “transfer of learning” –La valutazione della formazione
Prerequisiti
Il corso presuppone la padronanza delle principali tematiche della psicologia del lavoro, del funzionamento di una organizzazione, e dei processi di base in psicologia sociale.
Testi di riferimento
(CORSO) – Quaglino G.P. Il processo di formazione (scritti di formazione 2). Milano: FrancoAngeli – articoli indicati dai docenti all’avvio delle lezioni e reperibili sul sito di Classroom dedicato al corso (informazioni sul sito della docente: https://marialuisafarnese.site.uniroma1.it/) –slide della docente (reperibili sul sito di Classroom) (LABORATORIO) – Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Milano: FrancoAngeli – Pirri P. Le arti della formazione – Progettare e realizzare interventi formativi di successo. EPC editore
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata, ma non obbligatoria.
Modalità di esame
L’esame prevede una prova scritta (che consiste in alcune domande a risposta aperta), composta da una prima parte finalizzata a verificare la padronanza dei principali modelli teorici oggetto di studio (COURSE); e da una seconda parte in cui, attraverso la progettazione di un intervento formativo a partire da un caso, sarà chiesto di coniugare le competenze acquisite attraverso le esercitazioni svolte durante le lezioni e il laboratorio, con i modelli teorici proposti (LAB).
Modalità di erogazione
Gli argomenti del corso sono presentati attraverso lezioni frontali, sollecitando un ruolo attivo da parte degli studenti con modalità interattiva ed esempi applicativi (lavoro su casi, esercitazioni, testimonianza). Il laboratorio prevede lavori di gruppo che, attraverso la gestione di attività ed esercitazioni tipiche degli interventi formativi, consentiranno di sviluppare la capacità di utilizzare le teorie studiate, sperimentarsi nella gestione di interventi formativi, l’autonomia e la gestione dei tempi, la capacità di lavorare in gruppo e cooperare, e la capacità di comunicare in pubblico.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/06
  • CFU6