PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE

Obiettivi formativi

Psicologia dei Gruppi e delle Organizzazioni Educative 2024-2025. (6 crediti) L’obiettivo generale del corso è quello di approfondire le conoscenze delle teorie e delle pratiche per l’analisi psicosociale dei gruppi e delle organizzazioni educative. Il corso è articolato in due moduli di approfondimento- (1. Psicologia culturale dei gruppi e delle organizzazioni; 2. Teorie dell’ apprendimento situato e innovazione organizzativa) . In tali moduli verranno presentati i principali quadri teorici, costrutti e modelli di intervento della psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni. I risultati di apprendimento attesi sono: conoscere i quadri interpretativi e le dimensioni centrali della psicologia culturale dei gruppi e delle organizzazioni; saper analizzare e valutare il funzionamento di gruppi nei contesti organizzativi e educativi, relativamente alle loro dimensioni interattive, comunicative, sociali; conoscere le principali strategie di intervento sociale e formativo e per lo sviluppo di gruppi e organizzazioni educative; conoscere i quadri epistemologici della ricerca psico-sociale per lo sviluppo di interventi psicosociali in gruppi e organizzazioni educative. Obiettivi specifici. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: 1) conoscere le principali teorie, i quadri interpretativi e i principali costrutti della psicologia culturale dei gruppi e delle organizzazioni (I Indicatore Conoscenza e comprensione); 2) saper analizzare empiricamente le pratiche e le interazioni sociali, discorsive e materiali nei gruppi e le principali dimensioni che caratterizzano le organizzazioni educative; saper individuare e progettare strategie di intervento sociale e formativo per lo sviluppo di gruppi e organizzazioni; (II Indicatore Capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) acquisire le capacità di giudizio e decisione critica attraverso la valutazione in aula di progetti di intervento organizzativo e di valutazione di organizzazioni educative di successo (III Indicatore Capacità critiche e di giudizio); 4) acquisire capacità di parlare in pubblico attraverso le discussioni e presentazione in aula (IV Indicatore Abilità comunicative); 5) saper proseguire in modo autonomo nella acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative della psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni, grazie alla discussione e valutazione critica dei quadri interpretativi, alle conoscenze e competenze acquisite (V Indicatore Capacità di apprendimento).

Canale 1
CRISTINA ZUCCHERMAGLIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso affronta i fondamenti teorici e metodologici della psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni approfondendo in particolare il loro legame con le strategie di ricerca e intervento nei gruppi e nelle organizzazioni educative. Il corso è organizzato in due moduli, tra loro interconessi. Nel corso del Primo modulo “Psicologia culturale dei gruppi e delle organizzazioni” vengono approfondite teorie e costrutti della prospettiva culturale e interazionista nello studio dei gruppi e delle organizzazioni, considerando sia le teorie classiche alla base di questa area di ricerca che i suoi sviluppi, anche metodologici, più recenti (18 ore). Verranno inoltre approfondite le specificità (funzionali e organizzative, interattive) delle principali organizzazioni educative (scuole, federazioni di scuole, ccomunità educative per minori, e cosi via) e alcuni casi di successo di ricerca, sviluppo e innovazione in organizzazioni educative complesse (12 ore) Nel corso del secondo Modulo “Teorie dell’apprendimento situato e innovazione organizzativa” verranno approfondite le teorie e i modelli dell’apprendimento sociale e situato e le ricerche che, nell’ambito dei Practice Based studies, hanno permesso di ridefinire il costrutto di lavoro, di competenze distribuite e di apprendimento organizzativo. Verranno approfondite, anche attraverso simulazioni e discussione di interventi organizzativi, come questi quadri interpretativi e analitici possano sostenere la costruzione e definizione di percorsi di formazione per operatori e educatori e per sostenere pratiche di innovazione nelle organizzazioni educative (18 ore).
Prerequisiti
Prerequisiti al corso sono una conoscenza dello sviluppo storico della psicologia sociale, delle sue principali teorie e orientamenti epistemologici e metodologici.Capacità di comprensione di articoli in lingua inglese.
Testi di riferimento
1) C. Zucchermaglio (1996) Vygotskij in azienda: apprendimento e comunicazione nei comntesti lavorativi. Roma: Carocci (tale testo permetterà agli studenti di approfondire i contenuti del secondo modulo del corso); 2) M. Saglietti (2012) Organizzare le case famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori. Roma: Carocci (tale testo permetterà agli studenti di approfondire i contenuti del primo e secondo modulo del corso);
Frequenza
La frequenza è assolutamente consigliata
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti sono previste due prove di valutazione in itinere (una a risposte chiuse e una aperta) e la valutazione del project work realizzato nel corso del Laboratorio. Il voto finale sarà la media dei punteggi nelle tre prove. In caso di non superamento di una delle tre prove (o di assenza), questa può essere svolta e recuperata nel corso dell'esame orale negli appelli previsti nel corso dell'anno accademico. Per gli studenti non frequentanti l’esame è orale sui tre libri di testo indicati nel programma.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni, testimonianze di operatori provenienti dal mondo professionale, analisi e discussione di materiali video e trascrizioni di interazioni, simulazioni
  • Codice insegnamento10612234
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia dello sviluppo tipico e atipico
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia sociale e del lavoro