SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Obiettivi formativi L’obiettivo generale del corso è l’apprendimento di conoscenze teorico- metodologiche e l’acquisizione di competenze di progettazione e valutazione di pratiche di socializzazione in diversi contesti educativi, che coinvolgano sia bambini che adulti. Nel perseguire questo obiettivo, il corso privilegia una prospettiva teorica e metodologica culturale, situata e interazionista Il corso è articolato in due moduli: 1) ) Bambini, scuola e pratiche di socializzazione culturale; 2) Processi di socializzazione e forme di partecipazione in contesti comunitari ed interculturali. Il primo modulo presenta il quadro epistemologico e metodologico di matrice vygotskiana, che considera la scuola come un significativo contesto di socializzazione culturale dei bambini, con un approfondimento sullo studio di tali pratiche nei contesti educativi 0-6 anni. Verrà analizzato il ruolo cruciale svolto dall’interazione sociale tra bambini sullo sviluppo di pratiche di ragionamento e pensiero e presentate/discusse le dimensioni fondanti della metodologia di lavoro a piccolo gruppo. Il secondo modulo approfondisce, in chiave situata e interazionista, le forme di partecipazione e socializzazione alla competenza sociale in contesti interculturali: saranno esaminati i processi di socializzazione e inclusione di minori stranieri non accompagnati e la stretta relazione tra forme dell’integrazione dimensioni organizzative di diversi contesti di accoglienza. Entrambi i moduli forniscono agli studenti metodologie di ricerca, osservazione, e analisi relative allo studio delle interazioni nei diversi contesti di socializzazione. Verranno presentati e discussi interviste, testi, dati video e trascrizioni di interazioni tra pari e interazioni tra bambini /adolescenti e educatori, al fine di identificare diversi allestimenti possibili della partecipazione anche in ottica inclusiva. Saranno inoltre approfonditi concetti e strumenti metodologici utili all’osservazione e analisi multimodale della partecipazione e i loro esiti nei processi di socializzazione. I risultati di apprendimento attesi sono: conoscere le principali prospettive teoriche e le aree di ricerca, anche interdisciplinari, sulle pratiche di socializzazione di bambini e adulti; conoscere gli strumenti metodologici di ricerca quali l’osservazione etnografica e l’analisi dell’interazione discorsiva utili allo studio, alla osservazione e alla valutazione delle pratiche di socializzazione; saper analizzare entro una prospettiva culturale e interazionista, i processi di socializzazione in diversi contesti formativi e educativi sia formali che informali; conoscere i quadri epistemologici della ricerca psico-sociale e saper usare metodi e strumenti della ricerca situata e qualitativa per l’analisi e lo sviluppo di interventi di progettazione e valutazione di pratiche di socializzazione “ricche” e partecipative in specifici contesti educativi e formativi. Obiettivi specifici. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: 1) conoscere il quadro epistemologico e metodologico della prospettiva culturale e interazionista sulla socializzazione culturale; (Indicatore 1; Conoscenza e comprensione); 2) saper usare, riflessivamente, metodi e strumenti della ricerca situata (osservazione etnografica, interviste narrative, analisi del discorso e della conversazione ) per l’osservazione, l’analisi, la progettazione e valutazione di contesti educativi ricchi e partecipativi di socializzazione culturale; (II Indicatore Capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) sviluppare capacità di visione esperta e di interpretazione critica e visione di materiali video e trascrizioni di interazioni in diversi contesti di socializzazione (esercitazioni individuali e in gruppo e discussione in aula); (III Indicatore Capacità critiche e di giudizio); 4) acquisire capacità di comunicare e argomentare oralmente e mediante l’uso di un appropriato genere testuale gli esisti delle esercitazioni osservative sulle pratiche di socializzazione in diversi contesti educativi e formativi (IV Indicatore Abilità comunicative); 5) saper proseguire in modo autonomo nell’acquisizione e nell’approfondimento di conoscenze teoriche, metodologiche eapplicative utili alla progettazione e valutazione di contesti di socializzazione (V Indicatore Capacità di apprendimento)

Canale 1
CRISTINA ZUCCHERMAGLIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è articolato in due moduli di approfondimento: 1) Bambini, scuola e pratiche di socializzazione culturale; 2) Processi di socializzazione e forme di partecipazione in contesti comunitari ed interculturali. Il primo modulo presenta il quadro epistemologico e metodologico di matrice vygotskiana, che considera la scuola come un significativo contesto di socializzazione culturale dei bambini, con un approfondimento sullo studio di tali pratiche nei contesti educativi 0-6 anni. Verrà analizzato il ruolo cruciale svolto dall’interazione sociale tra bambini sullo sviluppo di pratiche di ragionamento e pensiero e presentate/discusse le dimensioni fondanti della metodologia di lavoro a piccolo gruppo. Un focus particolare sarò dedicata alla metodologia “practice based” per la formazione insegnanti “come particolare modalità di accompagnamento di forme situate di progettazione educativa di contesti di socializzazione ricchi e significativi e di sostegno dell’innovazione educativa nelle scuole. Il secondo modulo approfondisce, in chiave situata e interazionista, le forme di partecipazione e socializzazione alla competenza sociale in contesti educativi e formativi: saranno esaminati i processi di socializzazione e inclusione in comunità per minori e la stretta relazione tra dimensioni organizzative ed interattive nei diversi contesti educativi. Entrambi i moduli forniscono agli studenti metodologie di ricerca, osservazione, e analisi relative allo studio delle interazioni nei contesti di socializzazione. Verranno presentati e discussi interviste, testi, dati video e trascrizioni di interazioni, interazioni tra pari e interazioni tra bambini /adolescenti e educatori, al fine di identificare diversi allestimenti possibili della partecipazione anche in ottica inclusiva. Saranno inoltre approfonditi concetti e strumenti metodologici utili all’osservazione e analisi multimodale della partecipazione e i loro esiti nei processi di socializzazione.
Prerequisiti
Costituiscono prerequisiti alla partecipazione al corso: - la capacità di comprendere informazioni da testi scientifici e in inglese
Testi di riferimento
• Monaco, C., Zucchermaglio, C. (2021). Piccoli gruppi e apprendimento nella scuola dell’infanzia. Roma: Valore Italiano (disponibile anche nella versione e.book per Kindle) • Saglietti, M. (2012) Organizzare le case famiglia. Carocci Editore
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è molto consigliata, dato il carattere attivo e partecipativo del corso (e delle sue parti di esercitazione pratica) che lo rende un contesto di acquisizione delle conoscenze diverso dalla semplice lettura dei testi.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti è previsto un esonero scritto a domande aperte alla fine delle lezioni.. In caso di non superamento L'esame potrà essere svolto in forma orale negli appelli previsti nel corso dell'anno accademico.. Per gli studenti non frequentanti l’esame è orale sui testi indicati nel programma.
Modalità di erogazione
Il corso utilizza una combinazione di metodi, quali lezioni frontali, analisi e discussione collettiva di videoregistrazioni e trascrizioni di interazioni di situazioni educative esercitazioni e somministrazione di interviste, sessioni di analisi di interviste, presentazioni di ricerche e interventi. Verrà inoltre creata una pagina Classroom che le docenti useranno per la condivisione di testi, materiali e video di approfondimento delle tematiche affrontate in aula, per sostenere la circolazione delle idee e di materiali tra studenti frequentanti e realizzare esercitazioni in itinere a distanza.
  • Codice insegnamento1044948
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Pedagogiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU6