PSICOMETRIA CORSO AVANZATO

Obiettivi formativi

Psicometria Corso avanzato L’obiettivo generale del corso è quello di fornire le competenze necessarie per utilizzare in maniera adeguata e completa alcune importanti tecniche di analisi dei dati in ambito quantitativo e sulle modalità di costruzione di strumenti di misura carta e matita. Nel perseguire questo obiettivo il corso si pone in una prospettiva teorico-pratica, che prevede che, all’acquisizione teorica dei principi statistico matematici alla base di ogni modello di analisi segua immediatamente lo svolgimento pratico di esercitazioni sui principali software sviluppati per eseguire le stesse analisi. Il corso poggia sostanzialmente su due blocchi. Il primo si propone di insegnare le principali tecniche parametriche di analisi dei dati quantitativi. Il secondo si propone di insegnare teorie e tecniche psicometrica alla base della costruzione dei test psicometrici e dei questionari tipicamente usati nelle scienze dell’educazione. I risultati di apprendimento attesi sono la conoscenza le diverse tecniche di analisi dei dati univariata e multivariata derivati dall’applicazione del modello generale lineare, con particolare riferimento a: - La regressione lineare. Gli studenti dovranno conoscere e sapere applicare la regressione lineare bivariata e la regressione multipla. Dovranno saper distinguere tra i diversi approcci analitici alla regressione. - L’Analisi Fattoriale. Gli studenti dovranno conoscere e sapere applicare i diversi metodi di estrazione fattoriale: dall’analisi in componenti principali all’analisi in fattori comuni. Dovranno conoscere e sapere applicare i diversi metodi di rotazione ortogonale ed obliqua. - Modelli di analisi della varianza: Gli studenti dovranno conoscere e sapere applicare i diversi disegni di analisi della varianza a una via e fattoriali, disegni tra i soggetti. Dovranno sapere svolgere confronti post-hoc e confronti pianificati. Sul piano della psicometria gli studenti dovranno apprendere le tecniche di costruzione e validazione dei questionari derivate dalla Teoria Classica dei Test. Obiettivi specifici. Gli studenti che abbiano superato l’esame, per ciascuna delle tecniche sopra elencate saranno in grado di: 1) conoscere gli assunti di base e le condizioni di applicazione (Indicatore 1; Conoscenza e comprensione); 2) saper svolgere le singole analisi attraverso il software SPSS (II Indicatore Capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) leggere e interpretare correttamente i parametri statistici forniti dall’output del programma sapendo trarne conclusioni adeguate sulla base dei parametri della signicatività statistica e degli indicatori legati alle dimensioni degli effetti statistici (III Indicatore Capacità critiche e di giudizio); 4) acquisire capacità di comunicare i risultati delle analisi e discutere i dati, anche attraverso la stesura di relazioni analitiche sui dati raccolti in report di ricerca (IV Indicatore Abilità comunicative); 5) saper impostare in modo autonomo ulteriori domande statistiche e generare nuove domande di ricerca a partire dai risultati delle analisi precedenti (V Indicatore Capacità di apprendimento)

Canale 1
ANDREA CHIRICO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
-scale di misura; -indici di tendenza centrale e di dispersione; -distribuzione normale; -standardizzazione e punti z; -teorema del limite centrale; -verifica delle ipotesi; -correlazione lineare; -regressione e analisi fattoriale; -uso dei software statistici (Jamovi)
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
Aron, Coups, Aron – edizione italiana a cura di Gabriella Antonucci; Edizioni Pearson. Fondamenti di statistica. Introduzione alla ricerca in psicologia. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners (scaricabile al sito https://www.learnstatswithjamovi.com)
Modalità insegnamento
Lezioni in presenza come disciplinato dal D.R.
Frequenza
Si consiglia la frequenza delle lezioni per una più completa comprensione del programma.
Modalità di esame
L'esame sarà composto da una prima parte scritta con una serie di domande a scelta multipla e/o eventuali domande aperte inerenti agli argomenti del corso. Seguirà la seconda parte dell'esame, che si svolgerà in forma orale.
Bibliografia
I materiali del corso (slides ed esercitazioni) saranno resi disponibili dal docente.
Modalità di erogazione
Didattica frontale come prevista dai Decreti Rettoriali vigenti
  • Codice insegnamento1052322
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/03
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline psicologiche, sociologiche e antropologiche