Obiettivi formativi STRATEGIE DIDATTICHE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
L’insegnamento affronta il tema delle metodologie e strategie didattiche nella formazione degli adulti, considerando i diversi contesti di apprendimento formali, non formali e informali. Si rifletterà nello specifico su che cosa significhi apprendere a tutte le età della vita, analizzando le principali teorie sull’apprendimento nello scenario nazionale e internazionale. Particolare attenzione sarà rivolta ai modelli di apprendimento adulto e al ruolo della riflessione nell’apprendimento in prospettiva trasformativa e di cambiamento. L’insegnamento, in coerenza con gli obiettivi generali del percorso di studi, porrà particolare attenzione al ruolo dell’esperienza nell’apprendimento degli adulti e nella scelta delle adeguate strategie didattiche, ritenendo conoscenza e azione inscindibilmente collegate. Attraverso attività laboratoriali di natura pratica e di sperimentazione, si rifletterà su strategie e tecniche di apprendimento-insegnamento finalizzate alla revisione del proprio agire educativo/lavorativo, nell’ottica della formazione continua nei contesti formali e informali al fine di promuovere pensiero critico e apprendimento trasformativo.
Gli studenti al termine del corso avranno raggiunto i seguenti obiettivi specifici
Indicatore 1 - Conoscenza e comprensione:
1. Conoscere i principali elementi che caratterizzano l’età adulta e le teorie che ne
approfondiscono il significato dal punto di vista educativo.
2. Conoscere le principali teorie e i principali modelli di apprendimento in età adulta.
3. Conoscere le principali strategie e tecniche di apprendimento esperienziale.
4. Conoscere le principali strategie riflessive in età adulta.
II Indicatore - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Riflettere criticamente, individualmente e in gruppo, su esperienze di apprendimento in contesti formali e non formali, utilizzando diverse strategie di riflessività e coniugando la dimensione teorica e la dimensione pratica.
III Indicatore - Capacità critiche e di giudizio
Analizzare e riflettere in modo critico e argomentato sulle problematiche dei percorsi e delle esperienze di vita adulta anche in ambito lavorativo/professionale.
IV Indicatore - Abilità comunicative
Capacità di comunicare i risultati di apprendimento raggiunti a un pubblico di esperti e non esperti, attraverso la presentazione in aula e la discussione delle riflessioni, e la stesura di relazioni analitiche e di diverse testualità professionali, utilizzando anche diversi strumenti multimediali.
V Indicatore - Capacità di apprendimento
Tutte le attività svolte favoriranno la capacità di apprendere e di maturare la capacità metacognitiva, che si realizza non solo nella capacità di lettura autonoma di testi e documenti propri della disciplina, ma anche nel saper raccogliere, interpretare e riflettere problemi e dati che riguardano il campo di studio della educazione degli adulti, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica.
|
Obiettivi formativi TITOLO DELL’INSEGNAMENTO (italiano e inglese)
Dagli indicatori alla valutazione del sistema formativo / From indicators to assessment of Education System
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivi generali
Obiettivo generale del corso è capire in che modo la crescente disponibilità di dati relativi all'istruzione, provenienti sia dalle periodiche indagini internazionali, sia dall'aggiornamento costante del sistema di indicatori OCSE, possa essere utilizzata per il miglioramento di un sistema di istruzione. Verranno considerati sia il livello macro, in che modo i decisori politici intervengono sul sistema (per esempio con la strategia comunitaria 2020), sia il livello locale, attraverso lo strumento del RAV (Rapporto di AutoValutazione). I processi di uso e attuazione degli indicatori per gli interventi sul sistema presentano due aspetti critici: da una parte la qualità dei dati di partenza sulla cui base vengono definiti gli indicatori; dall'altra la necessità di un sistema nazionale di valutazione valido, attendibile e il più possibile tempestivo, anche per non disperdere le risorse investite da ogni paese nel settore dell'istruzione e della formazione. Partendo dalle raccolte di indicatori internazionali e nazionali, nonché dai risultati delle più recenti indagini internazionali sul profitto e le competenze, saranno approfonditi gli aspetti critici citati. Le attività saranno svolte con approfondimenti, individuali e di coppia, su singoli indicatori, su situazioni nazionali specifiche, su casi di studio legati all’uso degli indicatori per prendere decisioni in campo educativo. Tali approfondimenti saranno presentati e discussi all’interno del corso, anche attraverso il confronto con esperti in incontri appositi in aula e in contesti esterni (seminari, convegni).
Obiettivi specifici
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi all’uso dei dati statistici nelle scienze dell'educazione, in particolare per la valutazione dell’efficacia dei sistemi scolastici;
essere in grado di reperire informazioni aggiornate sui temi trattati e collegarle con quelle teoriche proposte nel corso;
saper interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica;
sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica e lingue straniere) per i lavori individuali sui temi del corso;
essere in grado di relazionarsi con i colleghi e saper lavorare in gruppo;
essere in grado di presentare pubblicamente il lavoro di approfondimento svolto sui temi assegnanti nel corso;
utilizzare in modo collaborativo gli strumenti propri di una piattaforma e-learning.
|
Obiettivi formativi Pedagogia generale avanzato ( Laurea magistrale)
Obiettivo generale del corso è riflettere sulla Pedagogia come scienza e arte dell'educazione, in un’ottica interdisciplinare. Attenzione specifica è posta alla relazione tra teoria e pratica in educazione e all’uso di un metodo fondato e rigoroso di indagine, evidenziando il rapporto tra agire educativo e professionale e razionalità riflessiva. A tal fine si analizzerà il ruolo del tirocinio riflessivo come dispositivo necessario per la formazione di una competenza professionale e di una competenza riflessiva nel corso dell’azione.
Al termine del corso lo studente dovrà (Conoscenza e comprensione):
• Conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione.
• Acquisire un atteggiamento scientifico e possedere capacità critica e autocritica.
• Conoscere le principali strategie di apprendimento esperienziale e le strategie necessarie per sviluppare tale competenza.
Al termine del corso lo studente saprà (Competenze da acquisire):
• Sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica e lingua inglese) e riflessive in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri,
• Riflettere criticamente sull’azione e nel corso dell’azione su problemi reali e indeterminati, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica.
• Relazionarsi con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e lavorare in gruppo.
• Presentare, in forma orale e scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni a diversi destinatari, anche attraverso l’uso di strumenti multimediali.
|
Obiettivi formativi Titolo dell'insegnamento
Storia della Pedagogia – corso avanzato / History of Education - Advanced
Obiettivi formativi
L'obiettivo generale del corso è lo sviluppo di conoscenze approfondite e specifiche nell'ambito della storia delle idee pedagogiche, in vista della realizzazione di ricerche e approfondimenti personali e di gruppo su temi specifici. Nel perseguire questo obiettivo si farà ricorso ad all'analisi approfondita e all'uso, per quanto possibile, dei principali metodi tipici della storia delle idee, della mentalità, sociale ed economica contemporanee a studi condotti in prima persona dai partecipanti. In particolare, si analizzeranno il pensiero e le poetiche di alcuni tra gli scrittori principali delle singole epoche, per verificare la prospettiva di ciascuno in merito al senso dell'esistenza, ai modelli e alle virtù, intesi come temi fondamentali della paideia occidentale.
Il corso è articolato in tre parti, corrispondenti rispettivamente all'antichità, soprattutto classica, al Medioevo, e all'età moderna e postmoderna. Sarà privilegiato lo studio di singole figure e correnti.
La prima parte prevede l'analisi delle grandi correnti e idee dell'educazione e della cultura antiche (per esemplificare: l'idea di “virtù” nella letteratura e nel pensiero filosofico; la paideia antica, con particolare riferimento alla visione filosofica del logos; l'analisi dei principali sistemi filosofici ed educativi; la scuola e il modello del vir bonus, dicendi peritus; l'idea di “modello” nella cultura classica ed ellenistica); di singoli autori “classici” sarà preso in considerazione il complesso dell'opera per analizzarne le concezioni della vita, della cultura e dell'educazione.
La seconda parte prevede l'analisi delle grandi correnti e idee dell'educazione e della cultura medievali (per esemplificare: l'educazione nei testi sacri del cristianesimo; la cultura e l'educazione monastiche; il trivio e il quadrivio medievali; il metodo scolastico della quaestio; letteratura latina e letterature neolatine, ecc.); di singoli autori “classici” sarà preso in considerazione il complesso dell'opera per analizzarne le concezioni della vita, della cultura e dell'educazione.
La terza parte prevede l'analisi delle grandi correnti e idee dell'educazione e della cultura moderne e postmoderne (per esemplificare: la frattura tra filosofia e scienze; il sorgere della società secolare e individualizzata; la fine dell'etica di “terza persona”; industrializzazione, capitalismo e trasformazioni tecnologiche); di singoli autori “classici” sarà preso in considerazione il complesso dell'opera per analizzarne le concezioni della vita, della cultura e dell'educazione.
Al completamento del corso lo studente sarà in grado di a) comprendere le principali caratteristiche del discorso pedagogico attraverso le varie epoche storiche; b) conoscere le principali caratteristiche del lavoro di ricerca storiografica nel settore pedagogico, con particolare riferimento alle ermeneutiche di studiosi come C. Taylor, Z. Bauman, V. Frankl, A. MacIntyre, W. Jaeger, M. Adler, ecc.; c) analizzare criticamente idee e testi specifici; d) contestualizzare idee di lunga durata, riscontrandone la genesi e l'evoluzione nella storia del pensiero occidentale.
Obiettivi specifici saranno i seguenti: I) conoscere approfonditamente le principali teorie pedagogiche che hanno caratterizzato la storia dell'educazione, con particolare riferimento alla cultura europea e nordamericana, e attraverso l'analisi di molteplici fonti documentarie (indicatore/descrittore di Dublino 1); II) saper approfondire autonomamente ed estendere a diversi ambiti e contesti le conoscenze acquisite ad analisi specifiche, anche attraverso l'applicazione a ricerche particolari delle principali teorie ermeneutiche (indicatore/descrittore di Dublino 2); III) applicare ad un ambito di ricerca propriamente detto le capacità di giudizio e d'interpretazione critica, applicando il bagaglio delle conoscenze acquisite nella ricerca documentaria, archivistica, bibliografica e nella redazione di elaborati di vario genere: saggi, presentazioni ppt, ecc.sulle principali figure della storia del pensiero, della letteratura, delle arti, rilevanti sul piano storico-educativo (indicatore/descrittore di Dublino 3); IV) acquisire capacità di comunicazione dei risultati conseguiti attraverso la discussione e il confronto degli elaborati sopra menzionati in gruppo, nel confronto esperti della materia e nella diffusione multimediale delle attività svolte (indicatore di Dublino 4); V) saper proseguire autonomamente l'attività di ricerca, attraverso la prosecuzione degli studi e delle indagini intraprese, secondo modelli d'analisi delle fonti e prospettive ermeneutiche coerenti e adeguati (indicatore di Dublino 5).
|
Obiettivi formativi Il corso si propone di offrire conoscenze di carattere generale e conoscenze specifiche utili sia a coloro che sono interessati a sviluppare attività di ricerca sia a chi intenda svolgere attività di educatore o educatrice, di coordinatore o coordinatrice, funzionario/a educativo/a o di dirigente nel campo dei servizi dell'infanzia e dei servizi educativi.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
• aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione riconducibili a conoscenze problematiche gestionali, organizzative ed educative relative al settore dell'educazione della prima infanzia, nelle loro dimensioni e specificità; conoscenze approfondite di tipo teorico-metodologico, delle problematiche problematiche gestionali, organizzative ed educative relative al settore dell'educazione della prima infanzia, nelle loro dimensioni e specificità; conoscenze approfondite le caratteristiche organizzative ed educative delle differenti tipologie di servizi per la prima infanzia presenti in Italia e in Europa (Conoscenza e capacità di comprensione /knowledge and understanding)
• essere in grado di applicare conoscenza e comprensione, con elevato grado di professionalità allo scopo di interpretare e analizzare problemi e dati relativi alla progettazione dei vari servizi per l’infanzia attivabili nelle diverse realtà territoriali e sociali; analizzare e interpretare la normativa nazionale e regionale in materia; progettare, condurre e documentare azioni educative; effettuare la gestione economica di un servizio e riconoscere le modalità di reperimento delle risorse per l’attivazione e il funzionamento dello stesso; muoversi nell’ambito del rapporto con le istituzioni pubbliche e del sistema privato per la costruzione e manutenzione di sistemi di rete sociale nel campo dei servizi educativi; identificarsi nel proprio ruolo lavorativo; essere in grado di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro e delle professioni (Capacità di applicare conoscenza e comprensione/applying knowledge and understanding)
• aver maturato autonomia di giudizio in modo da essere in grado di saper risolvere problemi nei vari contesti educativi e formativi, dando rilievo ai vari attori e attrici coinvolti/e nel processo; di agire in modo riflessivo nel corso dell'attività professionale; di mettere in atto meccanismi valutativi, autovalutativi e autoriflessivi nelle diverse fasi di gestione del servizio educativo; di (autonomia di giudizio/making judgements)
• aver acquisito abilità comunicative tali da permettere loro di saper gestire, strutturare e condividere contenuto all'interno e all'esterno del gruppo educativo; saper gestire la comunicazione con i referenti istituzionali; saper curare la comunicazione con le famiglie dei bambini, delle bambine e dei diversi soggetti che frequentano il servizio educativo, adeguando lo stile comunicativo al destinatario (abilità comunicative/comunication skills)
|
Obiettivi formativi Pedagogia e Scienze dell'educazione e della formazione (LM)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE LM
Il corso affronterà il problema del rapporto tra misura, comprensione e valutazione sia dal punto di vista teorico collocandolo all'interno di una analisi complessiva dei processi di conoscenza, sia dal punto di vista della ricerca empirica e sperimentale considerandone le implicazioni per le scienze dell'educazione. Nelle lezioni questi temi saranno affrontati con un approccio critico attraverso il riferimento a una pluralità di fonti e documenti.
Una volta completato il corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito conoscenze relative alle tematiche della pedagogia sperimentale declinate in chiave specialistica e saranno in grado di conoscere e comprendere temi e problemi relativi ai rapporti tra educazione e teorie della valutazione e della misura degli apprendimenti attraverso prove strutturate Avranno inoltre acquisito conoscenze specialistiche relative all'uso di strumenti di osservazione e rilevazione in campo educativo e affinato le conoscenze relative all'uso di metodologie di ricerca e di analisi (Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding)
Attraverso la frequenza del corso di Pedagogia sperimentale gli studenti affineranno la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite e di progettare e condurre ricerche sperimentali, di costruire validare e utilizzare strumenti di valutazione e di osservazione nei diversi contesti educativi. In sintesi sapranno applicare le conoscenze acquisite relative alle scienze dell’educazione a contesti di ricerca educativa (Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding).
Al termine del corso gli studenti sapranno interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica. Specificatamente avranno maturato una particolare attenzione all'analisi critica nel contesto dei nidi e dei servizi educativi per i bambini piccoli (o-3 anni) e per le loro famiglie (Autonomia di giudizio - making judgements)
Attraverso l'attività di studio e di approfondimento dei temi della pedagogia sperimentale, di analisi e di discussione degli strumenti e gli studenti potranno sviluppare ulteriormente competenze comunicative di alto livello nella capacità di analisi dei dati e presentazione di risultati di ricerca. Ciò in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo nello scambio di informazioni all'interno della comunità di ricerca e all'esterno verso un più generale pubblico (Abilità comunicative - communication skills).
Un più ampio risultato del corso è rappresentato dall'affinarsi delle capacità di apprendere. Attraverso la frequenza al corso, infatti, gli studenti acquisiranno maggiore capacità di saper interpretare informazioni e di saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica.
saranno altresì rinforzate la capacità di apprendere e consolidamento delle abilità necessarie per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società (Capacità di apprendere -learning skills):
|