ECOLOGIA VEGETALE

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono quelli di far acquisire allo studente le conoscenze di base per poter comprendere la relazione tra clima e distribuzione delle piante, l’importanza del rapporto struttura e funzione nella capacità di adattamento delle piante ai fattori ecologici, la capacità di uso delle risorse delle piante attraverso l’identificazione delle strategie adattative, la relazione tra i tratti funzionali della pianta, il processo di crescita e la modalità di allocazione della biomassa in risposta ai fattori ecologici di tipo abiotico, la relazione tra i tratti funzionali delle piante e la struttura delle comunità vegetali e il funzionamento dell’ecosistema anche in relazione agli effetti del cambiamento climatico. Il corso si propone, inoltre, di fornire allo studente le conoscenze partiche sul funzionamento delle strumentazioni utilizzate per l’analisi dei tratti funzionali delle piante. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Saper usare la terminologia specifica. Saper identificare le metodologie di misura in base all’obiettivo da raggiungere nell’ambito dell’Ecologia Vegetale. Saper riconoscere le caratteristiche strutturali delle piante superiori e degli ecosistemi e quelle morfologiche, anatomiche e fisiologiche della foglia. Autonomia di giudizio Acquisire capacità di giudizio critico sul funzionamento delle specie vegetali e sulla loro capacità adattativa attraverso lo studio dei tratti funzionali delle piante. Acquisire capacità di analisi per l’approfondimento e l’applicabilità delle conoscenze apprese. Abilità comunicative Saper comunicare quanto appreso durante l’esame orale. Capacità di apprendimento Apprendere la terminologia specifica. Connettere in modo logico le conoscenze acquisite. Identificare i temi più rilevanti degli argomenti trattati.

Canale 1
LAURA VARONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Modulo 1 (18 ore) Fattori ecologici e distribuzione delle piante terrestri: concetto di fattore ecologico, clima, bioclima, fattori del clima, diagrammi climatici, indici bioclimatici; forme biologiche Raunkiaer; relazione tra i fattori ecologici abiotici (luce, CO2, acqua, temperatura, nutrienti) e stato funzionale delle piante. Modulo 2 (10 ore) Adattamenti all’ambiente: concetto di stress ambientale; strategie di risposta delle piante allo stress: acclimatazione, adattamento, plasticità fenotipica; tratti funzionali delle piante e loro co-variazione (trade-off) in risposta alla variazione dei fattori ecologici; leaf economic spectrum; tipi funzionali di piante e strategie adattative; modello C-S-R di Grime. Modulo 3 (4 ore) Crescita e pattern di allocazione della biomassa nelle piante: componenti morfologiche e fisiologiche del tasso di crescita relativo; influenza dei fattori ecologici abiotici (luce, temperatura, acqua, nutrienti) sulla crescita e sull’allocazione della biomassa; specie a crescita rapida e lenta: vantaggi ecologici. Modulo 4 (8 ore) Tratti funzionali delle piante e il funzionamento degli ecosistemi: definizione di comunità vegetali; assemblaggio delle comunità e filtri ambientali; diversità funzionale; relazione struttura e funzione a livello di ecosistema: indice di area fogliare (LAI) e produttività primaria. Modulo 5 (12 ore) Attività in campo e in laboratorio: attività pratiche in laboratorio e in campo finalizzate alla misurazione dei tratti funzionali a livello fogliare relativi agli scambi gassosi, alla fluorescenza della clorofilla, al contenuto in pigmenti fotosintetici, allo status idrico, agli indici morfologici e anatomici e e agli indici di funzionalità basati sulla riflettanza spettrale.
Prerequisiti
Conoscenze di base della Botanica e dell’Ecologia acquisite durante il primo e secondo anni del Corso di Studio.
Testi di riferimento
Lambers H. Oliveira R.S., Plant Physiological Ecology, 3rd (2019) Springer, in alternativa: Lambers H., Stuart Chapin III F., Pons T.L., Plant Physiological Ecology, 2nd Edition (2008) Springer Schulze E.D. et al. Plant Ecology, Springer-Verlag GmbH Germany, part of Springer Nature (2019) Sanità di Toppi L., Interazioni piante-ambiente (2018), Piccin Gratani L., Appunti di Ecologia Vegetale (2015) Aracne Editrice Pignatti S., Ecologia Vegetale, 2000, UTET
Modalità insegnamento
Il corso è erogato in maniera tradizionale tramite lezioni frontali in aula e tramite attività pratiche in campo e in laboratorio che consentono lo sviluppo degli obiettivi formativi. Attraverso le lezioni in aula, effettuate mediante slides proiettate, lo studente apprende le conoscenze fondamentali della disciplina e gli elementi per effettuare valutazioni ambientali sul funzionamento delle singole specie vegetali e/o delle comunità e degli ecosistemi. Durante le attività di campo e di laboratorio lo studente apprende le tecniche di misura dei tratti funzionali delle piante a livello fogliare mediante l’utilizzo di strumentazione specifica. Sia le lezioni in aula che in campo e in laboratorio sono svolte con una particolare attenzione al dialogo interattivo tra il docente e gli studenti.
Frequenza
Pur essendo facoltativa, la frequenza è incoraggiata in quanto in aula gli studenti vengono attivamente coinvolti nella discussione critica degli argomenti trattati e, inoltre, al fine di sottolineare le connessioni tra le varie parti del programma, nel corso di ogni lezioni ci sono continui rimandi agli argomenti affrontati nelle lezioni precedenti.
Modalità di esame
Colloquio sugli argomenti trattati a lezione finalizzato a valutare non solo la comprensione degli stessi, ma anche la capacità di giudizio e di analisi critica dello studente.
Bibliografia
I Pdf delle lezioni vengono messi a disposizione degli studenti. Per alcuni degli argomenti trattati a lezione il docente potrà fornire, inoltre, materiale didattico (dispense), scientifico e divulgativo. Il materiale viene di volta in volta messo a disposizione in una cartella Google Drive che il docente condivide con gli studenti iscritti al corso, sia frequentanti che non frequentati.
Modalità di erogazione
Il corso è erogato in maniera tradizionale tramite lezioni frontali in aula e tramite attività pratiche in campo e in laboratorio che consentono lo sviluppo degli obiettivi formativi. Attraverso le lezioni in aula, effettuate mediante slides proiettate, vengono apprese le conoscenze fondamentali della disciplina e gli elementi per effettuare valutazioni critiche sul funzionamento delle singole specie e/o delle comunità vegetali in relazione alle caratteristiche dell’ambiente. Durante le attività di campo e di laboratorio vengono apprese le tecniche di misura dei tratti funzionali delle piante a livello fogliare mediante l’utilizzo di strumentazione specifica. Sia le lezioni in aula che in campo e in laboratorio sono svolte con una particolare attenzione al dialogo interattivo tra il docente e gli studenti.
  • Codice insegnamento1019214
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Biologiche
  • CurriculumBioecologico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/03
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative