BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi (risultati di apprendimento attesi) -Obiettivi generali: Lo studente al termine del corso avrà acquisito una conoscenza dei processi evolutivi e dei pattern da questi generati e avrà sviluppato una visione scientifica della diversità biologica che vada oltre la sua mera descrizione, anche in funzione della costruzione di percorsi didattici in biologia. - Obiettivi specifici: Conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze dei processi evolutivi e dei pattern da questi generati, indispensabili per una visione scientifica della diversità biologica che vada oltre la sua mera descrizione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà le capacità di comprensione e interpretazione della biodiversità e degli adattamenti degli organismi all’ambiente, in funzione dei meccanismi evolutivi. Capacità critiche e di giudizio: Attraverso la discussione in aula dei temi principali della biologia evoluzionistica lo studente comprenderà i motivi che fanno di questa disciplina il tema centrale unificante della biologia, e la sua rilevanza nelle applicazioni della Biologia nella società attuale. Capacità di comunicare quanto si è appreso: Gli studenti in aula sono costantemente stimolati ad interagire vicendevolmente e con il docente nella discussione dei temi evoluzionistici in discussione. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: Lo studente acquisirà la visione critica e il linguaggio propri della moderna biologia evoluzionistica. Queste capacità renderanno lo studente in grado di affrontare i futuri studi biologici, incluse le attività sperimentali, avendo compreso anche la dimensione storica (filogenetica) di questa disciplina.

Canale 1
EMILIANO MANCINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Storia del pensiero evoluzionistico; Le prove dell’evoluzione e il modello concettuale; Mutazione e variazione; Teoria genetica della selezione naturale; Evoluzione fenotipica e genetica quantitativa; La deriva genica e il flusso genico; Specie e speciazione; Metodi di ricostruzione filogenetica; Macroevoluzione; Evoluzione del sesso; Evoluzione dei "life history traits"; Cooperazione e conflitto; Coevoluzione ed altre interazioni; Parassitologia evoluzionistica; Evoluzione dei geni e dei genomi; Evo/devo
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia generale, e in particolare di genetica, biologia molecolare, botanica, zoologia ed ecologia
Testi di riferimento
Futuyma D.J., Kirkpatrick M. 2017. EVOLUTION. Sinauer Associates (o edizioni successive) Zimmer C., Emlen D.J. 2020. EVOLUTION: MAKING SENSE OF LIFE. McMillan Learning Ferraguti M. & Castellacci C. (Eds), 2011. EVOLUZIONE: MODELLI E PROCESSI. Pearson Editore
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, seminari, dibattiti in aula e analisi dati
Frequenza
Frequenza in aula
Modalità di esame
Colloquio orale
Bibliografia
Futuyma D.J., 2008. L'evoluzione. Zanichelli Ferraguti M. & Castellacci C. (Eds), 2011. Evoluzione. Modelli e processi. Pearson Editore Ridley M., 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill Education
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, seminari, dibattiti in aula, analisi dati, esperienze di campo
  • Codice insegnamento1031835
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Biologiche
  • CurriculumGenerale
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/05
  • CFU6