GENETICA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali Il corso fornisce le conoscenze di base della Genetica, ed ha l’obiettivo di portare gli studenti a comprendere le regole dell’ereditarietà, le loro basi molecolari, le loro principali applicazioni e le loro implicazioni per l’evoluzione. Inoltre, il corso fornisce una conoscenza di base su come l’informazione genetica viene codificata a livello di DNA e come i processi biochimici della cellula traducono l’informazione genetica in un fenotipo. Il corso si propone di raggiungere questi obiettivi attraverso un’analisi delle evidenze sperimentali e della loro interpretazione. Obiettivi specifici A) Conoscenze e capacità di comprensione - Conoscenza e comprensione delle caratteristiche del materiale genetico - Conoscenza e comprensione delle regole della trasmissione genetica - Conoscenza e comprensione delle mutazioni e loro implicazioni - Conoscenze di base sulle dinamiche dei geni nelle popolazioni e sulle basi genetiche dell’evoluzione. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione - usare la terminologia specifica - identificare le giuste procedure per risolvere i problemi di genetica - formalizzare ipotesi sulla trasmissione ereditaria dei caratteri; - costruire e interpretare mappe genetiche e alberi genealogici; - acquisire strumenti concettuali per la dissezione genetica di sistemi biologici - utilizzare metodologie biostatistiche di base per l’analisi dei dati e la verifica di ipotesi. C) Autonomia di giudizio - acquisire una capacità di un giudizio critico sulle problematiche della Genetica formale, attraverso lo studio dell’evoluzione del concetto di gene da Mendel ai giorni nostri e l’analisi dettagliata di alcuni esperimenti fondamentali. - imparare a porsi domande per l’elaborazione e l’approfondimento delle conoscenze apprese D) Abilità comunicative - comunicare con terminologia appropriata i concetti genetici acquisiti durante il corso E) Capacità di apprendimento - connettere in modo logico le conoscenze acquisite - identificare i temi più rilevanti delle materie trattate

Canale 1
FIAMMETTA VERNI' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Esperimenti e leggi di Mendel. Genotipo e fenotipo. Teorie sull’eredità. Basi cromosomiche dell’eredità. Mitosi e meiosi. Estensioni dell’analisi genetica mendeliana. Interazioni fra geni e fra geni e fattori ambientali. Eredità legata al sesso. Studio di pedigree. Associazione e crossing-over. Mappe genetiche in eucarioti e procarioti (30 ore). Mutazioni cromosomiche e del genoma (6 ore). Struttura e funzione del gene: Test di complementazione e ricombinazione intragenica. Esperimenti di Benzer (6 ore). Il DNA: proprietà chimiche. Replicazione del DNA, trascrizione, traduzione e riparazione del DNA (cenni, 1 ora). Codice genetico e sua decifrazione (2 ore). Struttura e funzione del cromosoma eucariotico (4 ore). Regolazione genica nei procarioti e concetto di operone (5 ore). Cenni sulla regolazione dell’espressione genica degli eucarioti. Determinazione del sesso. Compensazione dosaggio (4 ore). Basi genetiche del cancro (2 ore). Genetica di popolazioni ed evoluzione (4 ore). Esercitazioni numeriche per gli argomenti che le prevedono e sessioni di laboratorio in cui gli studenti dedurranno i pattern di trasmissione di alcuni geni di Drosophila esaminando la progenie risultante da alcuni incroci. Esercitazioni di genetica di popolazione tramite analisi di frequenze dei geni del gusto (12 ore).
Prerequisiti
L’insegnamento di Genetica nel percorso triennale è al secondo semestre del I anno ed è incluso tra gli insegnamenti fondamentali. Prerequisiti essenziali per la comprensione degli argomenti trattati sono una solida conoscenza della biologia cellulare e dei di base concetti della matematica, che si ritengono accertate con il superamento del test d’ingresso. In particolare sono richieste: • elementi di calcolo delle probabilità e di algebra • conoscenze elementari di chimica • conoscenze fondamentali di biologia generale (eucarioti e procarioti, struttura della cellula, ciclo cellulare) Propedeuticità: Biologia cellulare e Istologia
Testi di riferimento
Libri di Testo consigliati: GENETICA: dall'Analisi Formale alla Genomica- Hartwell, Hood, Goldberg, Reynolds, Silver, Veres - MCGRAWHILL GENETICA: Pimpinelli- AMBROSIANA GENETICA (esercizi): Elrod and Stansfields Shaum’s - MCGRAWHILL PRINCIPI DI GENETICA:Snustad -Simmons - EDISES
Modalità insegnamento
ll corso prevede: - lezioni in aula (oppure in streaming con il 50% degli studenti in aula e il 50% di studenti collegati sulla piattaforma zoom) - esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati e che saranno oggetto della prova scritta - esercitazioni di laboratorio volte ad applicare le conoscenze delle modalità di trasmissione genica. Attraverso le lezioni frontali gli studenti apprendono le conoscenze fondamentali della disciplina. Le esercitazioni sono invece rivolte all’autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto
Frequenza
La frequenza del corso e de laboratori non è obbligatoria, ma fortemente consigliata
Modalità di esame
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale La prova scritta comprende 4 esercizi (da svolgere in un'ora) sui principali argomenti trattati a lezione quali: - analisi di pedigree - leggi di Mendel e citogenetica - costruzione di mappe genetiche - genetica batterica - analisi delle tetradi - genetica di popolazioni La prova scritta ha l’obiettivo di accertare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite per risolvere quesiti genetica. Il punteggio minimo suggerito per l’ammissione alla prova orale è 18/30. La prova orale consiste in un colloquio con il docente allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite, così come le abilità comunicative, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di fronte a problemi genetici. Il tempo dedicato alla prova orale è di circa 20/30 minuti complessivi. Il voto finale risulterà da una media fra le due prove scritta e orale. In modalità a distanza la prova scritta consiste in 4 esercizi da svolgere sulla piattaforma e-learning in 60 minuti e prova orale sulla piattaforma meet
Bibliografia
Per questo corso non sono richiesti approfondimenti su articoli
Modalità di erogazione
ll corso prevede: - lezioni in aula (oppure in streaming con il 50% degli studenti in aula e il 50% di studenti collegati sulla piattaforma zoom) - esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati e che saranno oggetto della prova scritta - esercitazioni di laboratorio volte ad applicare le conoscenze delle modalità di trasmissione genica. Attraverso le lezioni frontali gli studenti apprendono le conoscenze fondamentali della disciplina. Le esercitazioni sono invece rivolte all’autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto
Canale 2
LAURA FANTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il modulo prevede 2,5 CFU di didattica frontale + 0,5 CFU di esercitazioni pratiche. La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata soprattutto per la parte relativa allo svolgimento delle esercitazioni numeriche. Struttura e funzione del cromosoma eucariotico (6 ore). Cenni sulla regoloazione dell’espressione genica degli eucarioti. Determinazione del sesso. Compensazione dosaggio (4 ore). Genetica di popolazioni ed evoluzione (5 ore). Elementi di Genomica e di Epigenetica (5 ore) Esercitazioni numeriche per gli argomenti che le prevedono e sessioni di laboratorio in cui gli studenti dedurranno i pattern di trasmissione di alcuni geni di Drosophila esaminando la progenie risultante da alcuni incroci. Esercitazioni di genetica di popolazione tramite analisi di frequenze dei geni del gusto (12 ore).
Prerequisiti
L’insegnamento di Genetica nel percorso triennale è al secondo semestre del I anno ed è incluso tra gli insegnamenti fondamentali. Prerequisiti essenziali per la comprensione degli argomenti trattati sono una solida conoscenza della biologia cellulare e dei di base concetti della matematica. In particolare sono richieste: • elementi di calcolo delle probabilità e di algebra • conoscenze elementari di chimica • conoscenze fondamentali di biologia generale (eucarioti e procarioti, struttura della cellula, ciclo cellulare) Propedeuticità: Biologia cellulare e Istologia
Testi di riferimento
Testi: GENETICA: dall'Analisi Formale alla Genomica- Hartwell, Hood, Goldberg, Reynolds, Silver, Veres - MCGRAWHILL GENETICA: Pimpinelli- AMBROSIANA GENETICA (esercizi): Elrod and Stansfields Shaum’s - MCGRAWHILL PRINCIPI DI GENETICA: Snustad -Simmons - EDISES
Modalità insegnamento
Le 10 ore di lezioni frontali saranno svolte in aula con utilizzo di files in Powerpoint sugli argomenti del programma Le 12 ore di esercitazioni saranno svolte in un laboratorio didattico e in aula
Frequenza
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
Modalità di esame
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode). L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale La prova scritta comprende 6 esercizi sugli argomenti principali trattati a lezione. È ammesso l’uso di calcolatrici. La prova ha durata complessiva di 2 ore. La prova scritta ha l’obiettivo di accertare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite per risolvere quesiti genetica. Il punteggio minimo suggerito per l’ammissione alla prova orale è 18/30. La prova orale consiste in un colloquio con il docente allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite, così come le abilità comunicative, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di fronte a problemi genetici. Il tempo dedicato alla prova orale è di circa 20/30 minuti complessivi. Il voto finale risulterà da una media fra le due prove scritta e orale.
Bibliografia
Tutte le diapositive delle lezioni e gli esercizi svolti in classe sono consultabili sul sito e-learning
Modalità di erogazione
Le 10 ore di lezioni frontali saranno svolte in aula con utilizzo di files in Powerpoint sugli argomenti del programma Le 12 ore di esercitazioni saranno svolte in un laboratorio didattico e in aula
GIOVANNI CENCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso prevede 5,5 CFU ore di didattica frontale + 0,5 CFU di esercitazioni pratiche. La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata soprattutto per la parte relativa allo svolgimento delle esercitazioni numeriche. Argomenti: Esperimenti e leggi di Mendel. Genotipo e fenotipo. Teorie sull’eredità. Basi cromosomiche dell’eredità. Mitosi e meiosi. Estensioni dell’analisi genetica mendeliana. Interazioni fra geni e fra geni e fattori ambientali. Eredità legata al sesso. Studio di pedigree. Associazione e crossing-over. Mappe genetiche in eucarioti e procarioti (24 ore). Mutazioni cromosomiche e del genoma (6 ore). Struttura e funzione del gene: Test di complementazione e ricombinazione intragenica. Esperimenti di Benzer (6 ore). Il DNA: proprietà chimiche. Replicazione del DNA, trascrizione, traduzione e riparazione del DNA (cenni). Codice genetico e sua decifrazione (3 ore). Regolazione genica nei procarioti e concetto di operone (3 ore). Le basi genetiche del cancro (2 ore) Esercitazioni numeriche per gli argomenti che le prevedono e sessioni di laboratorio in cui gli studenti dedurranno i pattern di trasmissione di alcuni geni di Drosophila esaminando la progenie risultante da alcuni incroci. Esercitazioni di genetica di popolazione tramite analisi di frequenze dei geni del gusto (3 ore).
Testi di riferimento
Libri di Testo consigliati: GENETICA: dall'Analisi Formale alla Genomica- Hartwell, Hood, Goldberg, Reynolds, Silver, Veres - MCGRAWHILL GENETICA: Pimpinelli- AMBROSIANA GENETICA (esercizi): Elrod and Stansfields Shaum’s - MCGRAWHILL PRINCIPI DI GENETICA:Snustad -Simmons - EDISES
Canale 3
LAURA CIAPPONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso prevede 8CFU ore di didattica frontale + 1 CFU di esercitazioni pratiche. La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata soprattutto per la parte relativa allo svolgimento delle esercitazioni numeriche. Argomenti: Esperimenti e leggi di Mendel. Genotipo e fenotipo. Teorie sull’eredità. Basi cromosomiche dell’eredità. Mitosi e meiosi. Estensioni dell’analisi genetica mendeliana. Interazioni fra geni e fra geni e fattori ambientali. Eredità legata al sesso. Studio di pedigree. Associazione e crossing-over. Mappe genetiche in eucarioti e procarioti (30 ore). Mutazioni cromosomiche e del genoma (6 ore). Struttura e funzione del gene: Test di complementazione e ricombinazione intragenica. Esperimenti di Benzer (6 ore). Il DNA: proprietà chimiche. Replicazione del DNA, trascrizione, traduzione e riparazione del DNA (cenni, 1 ora). Codice genetico e sua decifrazione (2 ore). Struttura e funzione del cromosoma eucariotico (4 ore). Regolazione genica nei procarioti e concetto di operone (5 ore). Cenni sulla regolazione dell’espressione genica degli eucarioti. Determinazione del sesso. Compensazione dosaggio (4 ore). Basi genetiche del cancro (2 ore). Genetica di popolazioni ed evoluzione (4 ore). Esercitazioni numeriche per gli argomenti che le prevedono e sessioni di laboratorio in cui gli studenti dedurranno i pattern di trasmissione di alcuni geni di Drosophila esaminando la progenie risultante da alcuni incroci. Esercitazioni di genetica di popolazione tramite analisi di frequenze dei geni del gusto (12 ore).
Prerequisiti
L’insegnamento di Genetica nel percorso triennale è al secondo semestre del I anno ed è incluso tra gli insegnamenti fondamentali. Prerequisiti essenziali per la comprensione degli argomenti trattati sono una solida conoscenza della biologia cellulare e dei di base concetti della matematica, che si ritengono accertate con il superamento del test d’ingresso In particolare sono richieste: • elementi di calcolo delle probabilità e di algebra • conoscenze elementari di chimica • conoscenze fondamentali di biologia generale (eucarioti e procarioti, struttura della cellula, ciclo cellulare) Propedeuticità: Biologia cellulare e Istologia
Testi di riferimento
GENETICA: dall'Analisi Formale alla Genomica- Hartwell, Hood, Goldberg, Reynolds, Silver, Veres - MCGRAWHILL GENETICA (esercizi): Elrod and Stansfields Shaum’s - MCGRAWHILL PRINCIPI DI GENETICA: Snustad -Simmons - EDISES GENETICA. Principi di analisi formale: Griffith -Zanichelli
Modalità insegnamento
Il corso prevede: - lezioni in aula - esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati e che saranno oggetto della prova scritta - esercitazioni di laboratorio volte ad applicare le conoscenze delle modalità di trasmissione genica. Attraverso le lezioni frontali gli studenti apprendono le conoscenze fondamentali della disciplina. Le esercitazioni sono invece rivolte all’autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto
Frequenza
La frequenza delle lezioni e dei laboratori dell’insegnamento non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata
Modalità di esame
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale La prova scritta comprende 6 esercizi sui principali argomenti trattati a lezione quali: - analisi di pedigree - leggi di Mendel e citogenetica - costruzione di mappe genetiche - genetica batterica - analisi delle tetradi - genetica di popolazioni La prova ha durata complessiva di 1 ore. La prova scritta ha l’obiettivo di accertare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite per risolvere quesiti genetica. Il punteggio minimo suggerito per l’ammissione alla prova orale è 18/30. La prova orale consiste in un colloquio con il docente allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite, così come le abilità comunicative, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di fronte a problemi genetici. Il tempo dedicato alla prova orale è di circa 20/30 minuti complessivi. Il voto finale risulterà da una media fra le due prove scritta e orale.
Bibliografia
GENETICA: dall'Analisi Formale alla Genomica- Hartwell, Hood, Goldberg, Reynolds, Silver, Veres - MCGRAWHILL GENETICA (esercizi): Elrod and Stansfields Shaum’s - MCGRAWHILL PRINCIPI DI GENETICA: Snustad -Simmons - EDISES GENETICA. Principi di analisi formale: Griffith -Zanichelli
Modalità di erogazione
Il corso prevede: - lezioni in aula - esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati e che saranno oggetto della prova scritta - esercitazioni di laboratorio volte ad applicare le conoscenze delle modalità di trasmissione genica. Attraverso le lezioni frontali gli studenti apprendono le conoscenze fondamentali della disciplina. Le esercitazioni sono invece rivolte all’autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto
Canale 4
LUCIA PIACENTINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Esperimenti e leggi di Mendel. Genotipo e fenotipo. Teorie sull’eredità. Basi cromosomiche dell’eredità. Mitosi e meiosi. Estensioni dell’analisi genetica mendeliana. Interazioni fra geni e fra geni e fattori ambientali. Eredità legata al sesso. Studio di pedigree. Associazione e crossing-over. Mappe genetiche in eucarioti e procarioti. Mutazioni cromosomiche e del genoma. Struttura e funzione del gene: Test di complementazione e ricombinazione intragenica. Esperimenti di Benzer. Il DNA: proprietà chimiche. Replicazione del DNA, trascrizione, traduzione e riparazione del DNA. Codice genetico e sua decifrazione. Struttura e funzione del cromosoma eucariotico. Regolazione genica nei procarioti e concetto di operone. Cenni sulla regolazione dell’espressione genica degli eucarioti. Determinazione del sesso. Compensazione dosaggio. Basi genetiche del cancro. Genetica di popolazioni ed evoluzione. Esercitazioni numeriche per gli argomenti che le prevedono e sessioni di laboratorio in cui gli studenti dedurranno i pattern di trasmissione di alcuni geni di Drosophila esaminando la progenie risultante da alcuni incroci. Esercitazioni di genetica di popolazione tramite analisi di frequenze dei geni del gusto.
Prerequisiti
L’insegnamento di Genetica nel percorso triennale è al secondo semestre del I anno ed è incluso tra gli insegnamenti fondamentali. Prerequisiti essenziali per la comprensione degli argomenti trattati sono una solida conoscenza della biologia cellulare e dei di base concetti della matematica. In particolare sono richieste: • elementi di calcolo delle probabilità e di algebra • conoscenze elementari di chimica • conoscenze fondamentali di biologia generale (eucarioti e procarioti, struttura della cellula, ciclo cellulare) Propedeuticità: Biologia cellulare e Istologia
Testi di riferimento
Libri di Testo consigliati: GENETICA: dall'Analisi Formale alla Genomica- Hartwell, Hood, Goldberg, Reynolds, Silver, Veres - MCGRAWHILL GENETICA: Pimpinelli- AMBROSIANA GENETICA (esercizi): Elrod and Stansfields Shaum’s - MCGRAWHILL PRINCIPI DI GENETICA:Snustad -Simmons - EDISES
Modalità insegnamento
ll corso prevede: - lezioni in aula - esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati e che saranno oggetto della prova scritta - esercitazioni di laboratorio volte ad applicare le conoscenze delle modalità di trasmissione genica. Attraverso le lezioni frontali gli studenti apprendono le conoscenze fondamentali della disciplina. Le esercitazioni sono invece rivolte all’autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria
Modalità di esame
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale La prova scritta comprende 4 esercizi sui principali argomenti trattati a lezione quali: - analisi di pedigree - leggi di Mendel e citogenetica - costruzione di mappe genetiche - genetica batterica - analisi delle tetradi - genetica di popolazioni La prova ha durata complessiva di 1 ore. La prova scritta ha l’obiettivo di accertare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite per risolvere quesiti genetica. Il punteggio minimo suggerito per l’ammissione alla prova orale è 18/30. La prova orale consiste in un colloquio con il docente allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite, così come le abilità comunicative, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di fronte a problemi genetici. Il tempo dedicato alla prova orale è di circa 20/30 minuti complessivi. Il voto finale risulterà da una media fra le due prove scritta e orale.
Modalità di erogazione
ll corso prevede: - lezioni in aula - esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati e che saranno oggetto della prova scritta - esercitazioni di laboratorio volte ad applicare le conoscenze delle modalità di trasmissione genica. Attraverso le lezioni frontali gli studenti apprendono le conoscenze fondamentali della disciplina. Le esercitazioni sono invece rivolte all’autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto
BENIAMINO TROMBETTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma Esperimenti e leggi di Mendel. Genotipo e fenotipo. Teorie sull’eredità. Basi cromosomiche dell’eredità. Mitosi e meiosi. Estensioni dell’analisi genetica mendeliana. Interazioni fra geni e fra geni e fattori ambientali. Eredità legata al sesso. Studio di pedigree. Associazione e crossing-over. Mappe genetiche in eucarioti e procarioti (30 ore). Mutazioni cromosomiche e del genoma (6 ore). Struttura e funzione del gene: Test di complementazione e ricombinazione intragenica. Esperimenti di Benzer (6 ore). Il DNA: proprietà chimiche. Replicazione del DNA, trascrizione, traduzione e riparazione del DNA (cenni, 1 ora). Codice genetico e sua decifrazione (2 ore). Struttura e funzione del cromosoma eucariotico (4 ore). Regolazione genica nei procarioti e concetto di operone (5 ore). Cenni sulla regolazione dell’espressione genica degli eucarioti. Determinazione del sesso. Compensazione dosaggio (4 ore). Basi genetiche del cancro (2 ore). Genetica di popolazioni ed evoluzione (4 ore). Esercitazioni numeriche per gli argomenti che le prevedono e sessioni di laboratorio in cui gli studenti dedurranno i pattern di trasmissione di alcuni geni di Drosophila esaminando la progenie risultante da alcuni incroci. Esercitazioni di genetica di popolazione tramite analisi di frequenze dei geni del gusto (12 ore)
Prerequisiti
L’insegnamento di Genetica nel percorso triennale è al secondo semestre del I anno ed è incluso tra gli insegnamenti fondamentali. Prerequisiti essenziali per la comprensione degli argomenti trattati sono una solida conoscenza della biologia cellulare e dei di base concetti della matematica. In particolare sono richieste: • elementi di calcolo delle probabilità e di algebra • conoscenze elementari di chimica • conoscenze fondamentali di biologia generale (eucarioti e procarioti, struttura della cellula, ciclo cellulare) Propedeuticità: Biologia cellulare e Istologia
Testi di riferimento
GENETICA: dall'Analisi Formale alla Genomica- Hartwell, Hood, Goldberg, Reynolds, Silver, Veres - MCGRAWHILL GENETICA: Pimpinelli- AMBROSIANA GENETICA (esercizi): Elrod and Stansfields Shaum’s - MCGRAWHILL PRINCIPI DI GENETICA:Snustad -Simmons - EDISES
Modalità insegnamento
ll corso prevede: - lezioni in aula - esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati e che saranno oggetto della prova scritta - esercitazioni di laboratorio volte ad applicare le conoscenze delle modalità di trasmissione genica. Attraverso le lezioni frontali gli studenti apprendono le conoscenze fondamentali della disciplina. Le esercitazioni sono invece rivolte all’autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto
Frequenza
ll corso prevede: - lezioni in aula - esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati e che saranno oggetto della prova scritta - esercitazioni di laboratorio volte ad applicare le conoscenze delle modalità di trasmissione genica. Attraverso le lezioni frontali gli studenti apprendono le conoscenze fondamentali della disciplina. Le esercitazioni sono invece rivolte all’autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto
Modalità di esame
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale La prova scritta comprende 6 esercizi sui principali argomenti trattati a lezione quali: - analisi di pedigree - leggi di Mendel e citogenetica - costruzione di mappe genetiche - genetica batterica - analisi delle tetradi - genetica di popolazioni La prova ha durata complessiva di 2 ore. La prova scritta ha l’obiettivo di accertare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite per risolvere quesiti genetica. Il punteggio minimo suggerito per l’ammissione alla prova orale è 18/30. La prova orale consiste in un colloquio con il docente allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite, così come le abilità comunicative, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di fronte a problemi genetici. Il tempo dedicato alla prova orale è di circa 20/30 minuti complessivi. Il voto finale risulterà da una media fra le due prove scritta e orale.
Bibliografia
GENETICA: dall'Analisi Formale alla Genomica- Hartwell, Hood, Goldberg, Reynolds, Silver, Veres - MCGRAWHILL GENETICA: Pimpinelli- AMBROSIANA GENETICA (esercizi): Elrod and Stansfields Shaum’s - MCGRAWHILL PRINCIPI DI GENETICA:Snustad -Simmons - EDISES
Modalità di erogazione
ll corso prevede: - lezioni in aula - esercitazioni numeriche sugli argomenti trattati e che saranno oggetto della prova scritta - esercitazioni di laboratorio volte ad applicare le conoscenze delle modalità di trasmissione genica. Attraverso le lezioni frontali gli studenti apprendono le conoscenze fondamentali della disciplina. Le esercitazioni sono invece rivolte all’autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto
  • Codice insegnamento1011788
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Biologiche
  • CurriculumBiosanitario
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/18
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline biologiche