1022295 | CHIMICA FISICA I CON LABORATORIO | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di insegnare le conoscenze teoriche e le competenze di laboratorio relative allo studio di sistemi e di processi da un punto di vista termodinamico. Saranno, quindi, sviluppati modelli teorici per lo studio di sistemi all’equilibrio e trattate le relative dimostrazioni. Saranno, inoltre, effettuate esperienze di laboratorio attinenti ad alcuni argomenti di termodinamica, per consolidare le conoscenze teoriche ed acquisire la capacità di elaborare dati sperimentali.
Alla fine del corso, per quanto riguarda le conoscenze imprescindibili, lo studente dovrà aver acquisito competenze riguardo ai principi generali della termodinamica e alle proprietà chimico-fisiche di sistemi in fase gassosa, liquida, solida e delle soluzioni. In particolare, dovrà conoscere le grandezze termodinamiche in gioco e il loro significato fisico a livello macroscopico. Dovranno essere chiaramente compresi gli aspetti termodinamici di un processo. Ci si aspetta che lo studente abbia la capacità di: i) discernere gli aspetti termodinamici da quelli cinetici fra quelli che governano gli eventi; ii) selezionare le equazioni e le formule più adatte alla risoluzione di problemi quantitativi; iii) di comprendere come misurare una grandezza termodinamica (descrittori di Dublino 1 e 2).
Le esperienze di laboratorio con le relative relazioni e le esercitazioni in aula ci si aspetta siano in grado di trasmettere allo studente la coerenza logica, la capacità di sintesi e l’abilità di comunicare con linguaggio appropriato quanto appreso (descrittori di Dublino 3 e 4). Attraverso le esperienze di laboratorio e continui riferimenti, fatti a lezione, a fenomeni che si manifestano quotidianamente nella vita dell’uomo, verranno fornite solide basi scientifiche per la comprensione di processi che hanno luogo in svariati ambiti e per un loro indipendente approfondimento da parte dello studente (descrittore di Dublino 5).
|
1022293 | CHIMICA ORGANICA I | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza delle principali classi di composti organici monofunzionali, corredata dai principi generali che determinano le relazioni tra struttura e reattività, intesa in senso cinetico e termodinamico. Il corso intende inoltre fornire i principi elementari di sintesi organica.
Obiettivi generali: sviluppo della conoscenza e della comprensione della reattività per le principali classi di composti organici, con particolare attenzione alla possibile competizione tra meccanismi, in funzione della struttura del substrato.
Obiettivi specifici e risultati attesi risiedono nello sviluppo della conoscenza delle strutture organiche e della possibilità di prevedere la reattività dei gruppi funzionali della chimica organica, basandosi sulla struttura dei medesimi.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per un'ottimale fruizione dei successivi insegnamenti di chimica organica del percorso accademico, e per una continuazione fruttuosa del percorso triennale
|
1022303 | CHIMICA ANALITICA II CON LABORATORIO | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà comprendere che “fare” un’analisi chimica comporta delle scelte. Queste
saranno corrette solo se, oltre ad avere un quadro ampio e chiaro delle tecniche analitiche e dei
metodi disponibili, si è anche in grado di interpretarne principi, campi di applicabilità e limitazioni,
in modo da poterli controllare ed eventualmente modificare, per tenere conto delle esigenze delle
specifiche analisi.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso è finalizzato a dare agli studenti i principi base dell'analisi chimica quantitativa di specie
inorganiche (cationi ed anioni) presenti in campioni a composizione “approssimativamente” nota.
Partendo dalle conoscenze acquisite nei corsi di chimica generale e di chimica analitica I con
laboratorio, gli studenti approfondiranno lo studio degli equilibri chimici in soluzione e della loro
applicazione nell'ambito della quantificazione di diversi analiti attraverso le tecniche volumetriche
e gravimetriche.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Attraverso esercitazioni numeriche e di laboratorio (individuali), il corso mira a sviluppare negli
studenti quella "sensibilità analitica" indispensabile per la preparazione ed esecuzione
sperimentale di una qualsiasi analisi chimica.
3) Autonomia di Giudizio
Durante il corso, gli studenti sostengono diverse prove di laboratorio individuali, nelle quali sono
chiamati ad applicare le conoscenze loro fornite all'analisi pratica di campioni incogniti.
Nell'esecuzione di tali prove, gli studenti dovranno valutare criticamente ogni aspetto
dell'esecuzione dell'analisi stessa e dei risultati ottenuti e, alla fine di ogni esperienza, consegnare
una relazione scritta.
4) Abilità Comunicative
Come indicato al punto precedente, ogni esperienza di laboratorio è accompagnata dalla stesura
di una relazione che aiuti lo studente/la studentessa a identificare i passaggi chiave dell'analisi
appena svolta e che, quindi, sviluppi la sua capacità di discutere criticamente un argomento.
5) Capacità di Apprendimento
L'insieme degli argomenti del corso e delle esperienze di laboratorio, studiate in maniera da
presentare agli studenti problematiche di complessità crescenti e di identificare quei punti, in
ciascuna delle analisi discusse specificamente, che possano essere generalizzati ad altri problemi, è
pensato per fare acquisire agli studenti un metodo e un rigore che possa essere poi da loro
applicato nella loro successiva esperienza di formazione e professionale
|
1015381 | FISICA II | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi 1) Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita dell’interazione
elettromagnetica, delle forze tra cariche, della trattazione formale dei campi e della loro induzione reciproca.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente avrà modo di studiare la natura elettrica e magnetica della materia, conoscere la natura elettromagnetica della luce e la trattazione di base dell’ottica fisica.
3) Autonomia di Giudizio
Grazie alla frequenza delle lezioni e all’ausilio di prove di esame scritte, lo studente svilupperà un’ adeguata autonomia di giudizio, in quanto avrà modo di analizzare il proprio operato rispetto alla soluzione delle medesime prove, che verrà successivamente resa disponibile sulla piattaforma e-learning.
4) Abilità Comunicative
L’acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione sarà realizzata e verificata soprattutto in occasione delle prove di verifica disciplinari, che contribuiranno allo sviluppo di doti comunicative da parte dello studente.
5) Capacità di Apprendimento
L’acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione sarà realizzata e verificata soprattutto in occasione delle prove di verifica disciplinari, che contribuiranno allo sviluppo di doti comunicative da parte dello studente.
|
1022294 | CHIMICA FISICA II | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi 1) Conoscenza e capacità di comprensione
L’obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base di chimica fisica nell’ambito della struttura atomica e molecolare che sono propedeutiche alla comprensione delle caratteristiche dei sistemi chimici complessi e delle tecniche di indagine spettroscopiche. Le conoscenze che verranno acquisite durante il corso sono la meccanica quantistica di base e la sua applicazione in chimica.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Tramite l’insegnamento delle basi della meccanica quantistica applicata ai sistemi molecolari, il corso fornisce agli studenti gli strumenti concettuali per capire come, a partire dalla conoscenza del comportamento dei costituenti basilari della materia (nuclei ed elettroni), emerga il linguaggio della chimica moderna enunciato in termini di atomi, legami chimici, molecole, aggregati e sostanze.
3) Autonomia di Giudizio
Sono previste varie sessioni di esercizi svolti in classe per lo sviluppo delle capacità critiche degli studenti nei confronti delle implicazioni pratiche della teoria.
4) Abilità Comunicative
Il corso, a parte la prova di valutazione finale orale, prevede 2 prove intermedie di autovalutazione che permettono agli studenti di esprimere quanto appreso.
5) Capacità di Apprendimento
Le competenze acquisite verrano utilizzate per comprendere in che modo, dalle conoscenze di base enunciate sopra, si sviluppi il complesso linguaggio della chimica moderna e come esso, sia pure nelle sue varie declinazioni settoriali, derivi da rigorosi principi fisici.
|
1035263 | FONDAMENTI DI SCIENZE MACROMOLECOLARI | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso intende fornire allo Studente gli elementi di base della Scienza delle Macromolecole. Verranno discusse le definizioni e classificazioni delle Macromolecole ed analizzati i meccanismi e i processi di sintesi di polimeri, il loro comportamento in soluzione, gli aspetti morfologici relativi allo stato solido, i comportamenti termici, le proprietà meccaniche e reologiche. È previsto anche lo svolgimento di esercitazioni di laboratorio.
Lo studente che abbia superato l’esame sarà in possesso delle conoscenze di base sulle principali problematiche della Scienza delle Macromolecole e della terminologia propria della disciplina. In particolare, possiederà le competenze sui meccanismi e sui processi di polimerizzazione, sulle differenti tipologie di catene polimeriche, sulla stereochimica macromolecolare, sulle loro caratteristiche di peso molecolare (eterogeneità e distribuzione, metodi di determinazione) e dimensioni medie, sulla termodinamica delle soluzioni di polimeri, sullo stato fuso ed lo stato solido dei materiali polimerici, sulla loro cristallizzabilità, proprietà termiche e meccaniche e comportamenti reologici elastici e viscoelastici, nonché sulla termodinamica classica e statistica dell'elastomero ideale.
Le esercitazioni di laboratorio permetteranno allo studente di acquisire ulteriori competenze riguardanti la sintesi e caratterizzazione di polimeri.
Infine, lo studente acquisirà le conoscenze necessarie a frequentare i corsi specialistici per continuare il suo percorso accademico.
|
10596323 | CHIMICA ORGANICA II | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso è quello di completare la preparazione di base fornita dal corso di chimica organica I.
Tale obiettivo verrà realizzato mediante l’acquisizione da parte degli studenti delle nozioni principali della
chimica organica sugli argomenti non trattati nel corso di chimica organica I riguardanti i composti
eterocicli, anioni enolato ed enammine, le biomolecole, le reazioni pericicliche e i processi di riduzione e
ossidazione. Alla fine del corso lo studente avrà una conoscenza e una comprensione completa delle
nozioni di base della chimica organica che gli consentiranno di applicarle nell’affrontare in maniera
autonoma i programmi relativi ai corsi più avanzati della chimica organica.
|
10596324 | PROCESSI E IMPIANTI I | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi di cui al Manifesto degli Studi della Laurea Triennale in Scienze Chimiche.
In particolare, il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai fenomeni di trasporto di calore, materia e quantità di moto allo scopo di:
a) selezionare le operazioni di separazione/purificazione di correnti materiali sulla base delle proprie caratteristiche chimico-fisiche;
b) dimensionare le apparecchiature nelle quali effettuare operazioni unitarie di separazione basate su proprietà termodinamiche;
c) dimensionare le apparecchiature nelle quali realizzare lo scambio termico;
d) applicare un approccio cinetico o per stadi di equilibrio nella progettazione delle apparecchiature dove realizzare operazioni unitarie di natura fisica.
Studenti e studentesse che abbiano superato l’esame avranno conosciuto e compreso (descrittore 1: conoscenze acquisite):
• Fondamenti sui fenomeni di trasporto di calore, materia e quantità di moto
• Fondamenti e principali tipologie di operazioni unitarie di separazione basate su proprietà termodinamiche
• Fondamenti delle operazioni unitarie di scambio di calore
• Fondamenti della progettazione delle apparecchiature per operazioni unitarie
Studenti e studentesse che abbiano superato l’esame saranno in grado di (descrittore 2 - competenze acquisite):
• selezionare tra le diverse opzioni le operazioni di separazione/purificazione più idonee alle caratteristiche delle correnti materiali da trattare
• dimensionare preliminarmente le apparecchiature per il trasferimento di materia (colonne di assorbimento a riempimento, colonne di distillazione a piatti, numero di stadi in estrazione con solvente)
• dimensionare preliminarmente apparecchiature di scambio termico (scambiatori a tubi concentrici, scambiatori a piastre e scambiatori a fascio tubiero)
Insieme con le lezioni frontali, l’esecuzione di dimostrazioni ed esercitazioni numeriche in classe che prevedono un’elaborazione con lavoro autonomo di relazioni scritte sugli argomenti trattati consentono di ottenere l’acquisizione delle competenze suddette nonché di incrementare e di valutare le capacità critiche e di giudizio (descrittore 3) e la capacità di comunicare quanto si è appreso (descrittore 4)
|