Frequentare
Laurearsi
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella presentazione di una dissertazione scritta, frutto di un'autonoma rielaborazione ed approfondimento del materiale trattato in uno dei corsi che sono stati seguiti, oppure di una esperienza svolta in un corso di laboratorio. Il contenuto della dissertazione viene discusso con dei controrelatori scelti dal corso di studio. L'argomento deve in ogni caso poter essere affrontato dallo studente con gli strumenti acquisiti nel corso della laurea triennale.
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- piattaforma di placement gratuita per l'intermediazione della domanda di lavoro;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad. es soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studenti e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, Monster Tours ecc.).
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studenti e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche, Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studenti e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studenti e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
***Attività del CdS***
Gli annunci di lavoro che arrivano in Dipartimento sono di regola inseriti nella pagina dedicata del sito di Dipartimento gestita dall'apposita commissione 'Job Placement':
https://www.phys.uniroma1.it/fisica/didattica/placement
In quella stessa pagina sono elencate le iniziative della commissione volte a stabilire un contatto continuo tra studenti e realtà del mondo del lavoro.
Lo scopo degli incontri programmati in questo ambito è duplice: da un lato si tratta di rappresentare agli studenti il panorama delle opportunità di lavoro post-laurea presso aziende ed enti di ricerca; dall'altro di dare la possibilità ad enti ed aziende di incontrare direttamente gli studenti di Fisica. In alcuni casi è stato possibile avere ex-studenti di Fisica come relatori cercando di fare leva sul loro ruolo di “testimonial” per sollecitare l'interesse degli studenti.