Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La Commissione Gestione e Assicurazione della Qualità (CGAQ) è composta da un Presidente (Prof. Marco Grilli), dal Presidente CAD, da docenti e ricercatori nominati dal CAD, da rappresentanti degli studenti e dalla referente per la Didattica (Dr.ssa Sonia Riosa).
La commissione CGAQ si riunisce periodicamente per esercitare differenti funzioni:
1) obblighi statutari come la preparazione della schede di monitoraggio annuale, della scheda di riesame e delle schede DARS-OPIS di recente istituzione;
2) analisi della frequenza ai corsi da parte degli studenti e dei risultati degli esami come rilevati dai servizi informatici della Sapienza;
3) analisi delle opinioni degli studenti, esercitando in caso di criticità le azioni correttive previste dal protocollo elaborato dalla commissione paritetica della facoltà di SMFN;
4) analisi del rapporto annuale della paritetica della facoltà di SMFN e discussione dei problemi posti dagli studenti e dai docenti di concerto con le commissioni paritetiche dei corsi di studio.
Il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame e nelle schede di monitoraggio annuali; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame.
Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle della pubblicazione dello scadenzario con gli adempimenti di Ateneo previsti per l’AA.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Nella progettazione del corso si è tenuto conto delle indicazioni emerse dalle indagini AlmaLaurea e dalle consultazioni nazionali tra i Presidenti dei C.d. A. Didattica in Fisica, conclusesi il 27/9/2007 a Pisa nel congresso della SIF. Nel Dip.di Fisica è istituita dal 21/11/2005 una commissione 'Placement e post-laurea' per i contatti col mondo del lavoro: Documenti consultabili su :http://www.phys.uniroma1.it/DipWeb/jobs/job.html.In un incontro presso l'Unione Industriali di Roma, il 2/5/ 2007, si sono stabilite le basi per un rapporto sistematico e favorire l'inserimento professionale dei laureati. Le esigenze per la formazione degli insegnanti sono state esaminate in una consultazione con il Coordinatore dell'indirizzo F.M.I.della SSIS Lazio, tenuta il 25/10/2006. Le esigenze della ricerca pubblica sono discusse con le strutture che collaborano col nostro Dipartimento .
Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti.
Consultazioni successive con le parti interessate
Al fine di progettare e migliorare l'offerta formativa del Corso di Laurea, sono previste numerose iniziative volte a mettere in relazione il Corso di Laurea stesso con tutti i soggetti che costituiscono nel loro complesso le cosiddette “Parti Interessate“. Nel seguito sono riportate le principali iniziative che hanno avuto luogo negli ultimi anni. Si tratta di iniziative promosse dal CAD in Scienze Fisiche in collaborazione con la commissione Job Placement del Dipartimento, e sono pensate sia per la Laurea Triennale in Fisica che per le Lauree Magistrali.
Dato che la stragrande maggioranza dei laureati triennali (oltre il 95%) prosegue con l’iscrizione ad una Laurea Magistrale, il CAD dedica particolare attenzione alla progettazione della Laurea Triennale in connessione con i contenuti offerti nella Lauree Magistrali. Attraverso incontri periodici tra i docenti coinvolti sono esaminati i contenuti dei corsi della Laurea Triennale stessa.
Inoltre, annualmente l’offerta formativa delle due Laurea Magistrali offerte da Sapienza, in Fisica e in Astrofisica e Cosmologia viene presentata agli studenti del terzo anno della Laurea Triennale.
La commissione "Job Placement" che, come già osservato opera in stretta connessione con il CAD, organizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro con lo scopo di dare la possibilità ad enti ed aziende di incontrare direttamente gli studenti di Fisica. In alcuni casi è stato possibile avere ex-studenti di Fisica come relatori, cercando di fare leva sul loro ruolo di “testimonial” per sollecitare l’interesse degli studenti. L’elenco degli eventi insieme a tutte le informazioni della commissione “placement” è disponibile all’indirizzo:
https://www.phys.uniroma1.it/it/placement-e-tirocini.
Nel 2022 il CAD in Scienze Fisiche in collaborazione con la commissione “Job Placement” ha deciso di ampliare la lista di parti interessate includendo altre aziende che hanno contatti con docenti del Dipartimento. Sono stati inclusi nella lista anche soggetti operanti nel mondo della divulgazione e più in generale della comunicazione scientifica. A questa nuova lista ampliata di parti interessate che costituisce il Comitato di Indirizzo, è stato inviato un Questionario nel quale si chiede alle Aziende di valutare la qualità dei laureati, triennali o magistrali. In una riunione della commissione “Job Placement” in presenza del Presidente CAD sono stati discussi gli esiti di tale questionario, ed è stato stabilito di indire una riunione con il Comitato di Indirizzo per approfondire i temi sollevati dalle risposte. Il verbale della riunione della commissione è disponibile in
https://drive.google.com/file/d/16SjNK5yKFDqsg2XtNdc6ZZ4hQ1nfvO4U/view?u...
Il Comitato di Indirizzo si è riunito una prima volta nel dicembre del 2022 e una seconda volta nel giugno del 2024. In entrambi i casi hanno partecipato circa 20 rappresentanti di altrettante Aziende ed Enti Ricerca oltre a rappresentanti dell’insegnamento e della divulgazione.
I verbali delle due riunioni sono disponibili rispettivamente ai due link:
https://docs.google.com/document/d/13qq5sL2UcQ2dNqA-s6VrB1KYZVhRi5oVSgWF...
https://docs.google.com/document/d/1jXQ7V2bciT_plJsis-qcCr2GLh_cSzak/edi...
Comlessivamente dalle due riunioni sono emersi elementi di grande interesse per la progettazione della Laurea Triennale in Fisica.
Da parte dei soggetti intervenuti viene confermata la tendenza generale per la quale i laureati triennali in Fisica, nella stragrande maggioranza dei casi (oltre il 95%) non entra direttamente nel mondo del lavoro ma prosegue iscrivendosi ad una Laurea Magistrale. Da parte delle Aziende non si riscontra del resto un significativo interesse per i laureati triennali, ma piuttosto per il tipo di formazione che la Laurea Triennale garantisce.
Da parte di Aziende ed Enti di Ricerca è unanimamente sottolineata infatti l’importanza di una solida formazione di base per l’inserimento in qualunque ambito del mondo di lavoro. Vi è pertanto la richiesta che il livello della formazione di base non sia abbassato soprattutto nei corsi fondamentali della Laurea Triennale. Sono inoltre considerati elementi positivi l'attitudine alla soluzione di problemi (che viene particolarmente accresciuta attraverso la pratica di esami scritti) e la pratica di laboratorio in tutte le sue articolazioni. Queste caratteristiche della Laurea Triennale costituiscono la base della preparazione di laureati magistrali che riescono ad operare in settori anche molto diversi del mondo del lavoro con una spiccata capacità di affrontare e risolvere problemi.
I verbali degli incontri con le parti interessate sono consultabili all'indirizzo: https://smfn.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate