ZOOLOGIA AMBIENTALE

Obiettivi formativi

Ottenere dallo studente lo sviluppo delle competenze e l’acquisizione delle conoscenze concettuali e tecniche illustrate nel riquadro sottostante “Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi”.

Canale 1
EMILIANO MANCINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Classificazione e filogenesi degli animali. Introduzione ai caratteri tassonomici rilevanti e alle tecniche di ricostruzione filogenetica (metodi cladistici e cluster analysis). Nomenclatura Zoologica (elementi). Categorie tassonomiche e taxa. Identificazione tassonomica (strumenti e applicazioni). Rapporti tra organismi viventi: associazioni intraspecifiche (differenze fra colonie e società; eusocialitànegli insetti), associazioni interspecifiche (i diversi livelli del rapporto di simbiosi; parassiti e parassitoidi), mimetismo, aposematismo. Distribuzione geografica degli organismi viventi, con particolare riferimento alle terre emerse. Cenni di biogeografia insulare (principi e applicazioni). Principali eventi di estinzione e radiazione “esplosiva” dal Precambriano (Ediacarano) al Cenozoico. Approfondito trattamento piani strutturali di artropodi, echinodermi, emicordati e cordati. Segmentazione corporea e tagmosi. Simmetria. Apparato scheletrico e locomozione, sistema digestivo, sistema circolatorio e respirazione, escrezione e osmoregolazione, sistema nervoso e organi di senso, riproduzione e sviluppo. Sistematica - Il livello di approfondimento è generalmente quello della classe, con approfondimenti agli ordini per quanto riguarda il phylum degli artropodi e quello dei cordati, come segue: Arthropodi (panoramica di tutte le classi), con approfondimenti su: 1. Aracnidi – scorpioni, ragni, pseudoscorpioni, opilioni e acari; 2. Insetti – libellule, "ortotteroidi" (grilli, cavallette, forbicine, mantidi, termiti, blatte e simili), emitteri, pidocchi, coleotteri, lepidotteri, ditteri, pulci, imenotteri. Echinodermi(panoramica di tutte le classi), Emicordati(panoramica di tutte le classi), Cordati(panoramica di tutti i subphyla e classi), con approfondimenti su Craniata: 1. anfibi (con descrizione di anuri e urodeli, e note su alcuni elementi della fauna italiana; 2.arcosauri viventi (uccelli e coccodrilli); 4. "rettili" (con descrizione dei cheloni e squamati, e note su alcuni elementi della fauna italiana; 5. mammiferi (con note sui taxa della fauna italiana). Esercitazioni: Morfologia, anatomia e identificazione tassonomica dei taxa seguenti: - Artropodi: chelicerati, miriapodi, “crostacei” e insetti. - Echinodermi, emicordati e cordati. Gnathostomata Myxinoida Petromyzontiformes Escursione sul campo: raccolta, smistamento e identificazione a livello di ordine di artropodi terrestri e delle acque interne
Prerequisiti
Basi di biologia evoluzionistica. Selezione naturale. Concetti di specie (biologico, filogenetico). Elementi di geometria vettoriale. Matrici numeriche, matrici di distanza a coppie.
Testi di riferimento
Le slides delle lezioni saranno fornite durante il corso attraversi la piattaforma e-learning. Qualsiasi trattato di Zoologia, che tratti di “invertebrati” e “vertebrati”, relativamente aggiornato, può essere adeguato al modulo di zoologia. Fra i testi più recenti si consiglia: Ballarin et al. 2023. Manuale di Zoologia. Piccin Editore (15 sett. 2023, in stampa) Brusca et al., 2016. Invertebrates, Third Edition. [In English] Argano et al., 2007. Zoologia. Evoluzione e adattamento. Monduzzi editore Argano et al., 2007. Zoologia. Diversità animale. Monduzzi editore Hickman et al., 2016. Zoologia, McGraw-Hill, (XVI° edizione) Casiraghi et al. 2023. Zoologia (seconda Edizione). UTET Università Pough. et al., 2001. Zoologia dei Vertebrati, Casa editrice Ambrosiana
Frequenza
Non obbligatoria. Tre lezioni a settimana più esercitazioni
Modalità di esame
La valutazione avverrà con un esame finale orale volto a verificare le conoscenze acquisite durante il corso. Nell’ambito dell’esame orale si svolgerà una prova pratica di riconoscimento di alcuni preparati zoologici.
Modalità di erogazione
Didattica frontale ed esercitazioni in aula e su campo
  • Codice insegnamento1041617
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Ambientali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/05
  • CFU9