ZOOLOGIA AMBIENTALE
Obiettivi formativi
Ottenere dallo studente lo sviluppo delle competenze e l’acquisizione delle conoscenze concettuali e tecniche illustrate nel riquadro sottostante “Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi”.
Canale 1
EMILIANO MANCINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Classificazione e filogenesi degli animali. Introduzione ai caratteri tassonomici rilevanti e alle tecniche di ricostruzione filogenetica (metodi cladistici e cluster analysis). Nomenclatura Zoologica (elementi). Categorie tassonomiche e taxa. Identificazione tassonomica (strumenti e applicazioni). Rapporti tra organismi viventi: associazioni intraspecifiche (differenze fra colonie e società; eusocialitànegli insetti), associazioni interspecifiche (i diversi livelli del rapporto di simbiosi; parassiti e parassitoidi), mimetismo, aposematismo. Distribuzione geografica degli organismi viventi, con particolare riferimento alle terre emerse. Cenni di biogeografia insulare (principi e applicazioni). Principali eventi di estinzione e radiazione “esplosiva” dal Precambriano (Ediacarano) al Cenozoico.
Approfondito trattamento piani strutturali di artropodi, echinodermi, emicordati e cordati. Segmentazione corporea e tagmosi. Simmetria. Apparato scheletrico e locomozione, sistema digestivo, sistema circolatorio e respirazione, escrezione e osmoregolazione, sistema nervoso e organi di senso, riproduzione e sviluppo.
Sistematica - Il livello di approfondimento è generalmente quello della classe, con approfondimenti agli ordini per quanto riguarda il phylum degli artropodi e quello dei cordati, come segue:
Arthropodi (panoramica di tutte le classi), con approfondimenti su:
1. Aracnidi – scorpioni, ragni, pseudoscorpioni, opilioni e acari;
2. Insetti – libellule, "ortotteroidi" (grilli, cavallette, forbicine, mantidi, termiti, blatte e simili), emitteri, pidocchi, coleotteri, lepidotteri, ditteri, pulci, imenotteri.
Echinodermi(panoramica di tutte le classi),
Emicordati(panoramica di tutte le classi),
Cordati(panoramica di tutti i subphyla e classi), con approfondimenti su Craniata:
1. anfibi (con descrizione di anuri e urodeli, e note su alcuni elementi della fauna italiana;
2.arcosauri viventi (uccelli e coccodrilli);
4. "rettili" (con descrizione dei cheloni e squamati, e note su alcuni elementi della fauna italiana;
5. mammiferi (con note sui taxa della fauna italiana).
Esercitazioni:
Morfologia, anatomia e identificazione tassonomica dei taxa seguenti:
- Artropodi: chelicerati, miriapodi, “crostacei” e insetti.
- Echinodermi, emicordati e cordati.
Gnathostomata
Myxinoida
Petromyzontiformes
Escursione sul campo:
raccolta, smistamento e identificazione a livello di ordine di artropodi terrestri e delle acque interne
Prerequisiti
Basi di biologia evoluzionistica. Selezione naturale. Concetti di specie (biologico, filogenetico). Elementi di geometria vettoriale. Matrici numeriche, matrici di distanza a coppie.
Testi di riferimento
Le slides delle lezioni saranno fornite durante il corso attraversi la piattaforma e-learning. Qualsiasi trattato di Zoologia, che tratti di “invertebrati” e “vertebrati”, relativamente aggiornato, può essere adeguato al modulo di zoologia. Fra i testi più recenti si consiglia:
Ballarin et al. 2023. Manuale di Zoologia. Piccin Editore (15 sett. 2023, in stampa)
Brusca et al., 2016. Invertebrates, Third Edition. [In English]
Argano et al., 2007. Zoologia. Evoluzione e adattamento. Monduzzi editore
Argano et al., 2007. Zoologia. Diversità animale. Monduzzi editore
Hickman et al., 2016. Zoologia, McGraw-Hill, (XVI° edizione)
Casiraghi et al. 2023. Zoologia (seconda Edizione). UTET Università
Pough. et al., 2001. Zoologia dei Vertebrati, Casa editrice Ambrosiana
Frequenza
Non obbligatoria. Tre lezioni a settimana più esercitazioni
Modalità di esame
La valutazione avverrà con un esame finale orale volto a verificare le conoscenze acquisite durante il corso. Nell’ambito dell’esame orale si svolgerà una prova pratica di riconoscimento di alcuni preparati zoologici.
Modalità di erogazione
Didattica frontale ed esercitazioni in aula e su campo
- Codice insegnamento1041617
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze Ambientali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDBIO/05
- CFU9