GEOGRAFIA FISICA

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti alla comprensione del complesso funzionamento del sistema Terra, mediante lo studio delle relazioni tra i principali geosistemi, con particolare riguardo per il sottosistema clima. Presentare i metodi di rappresentazione della superficie terrestre per giungere all’esecuzione di semplici esercizi di cartografia e alla lettura del paesaggio rappresentato. (3 CFU) Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di comprendere che: - la Terra è un sistema integrato, le cui componenti, ciascuna con una propria individualità, interagiscono tra loro attraverso una complessa serie di processi fisici, chimici e biologici; - le relazioni tra Terra e Sole e tra Terra e Luna hanno grande influenza sui fenomeni fisici e biologici operanti sulla superficie terrestre; - i processi atmosferici e gli eventi meteorologici sono molto complessi e coinvolgono quotidianamente la popolazione del globo; - le condizioni climatiche dipendono da numerosi fattori geografici strettamente interdipendenti, influenzano la distribuzione degli esseri viventi e sono variabili nel tempo; - l’idrosfera terrestre presenta aspetti e comportamenti diversificati, ma ha comunque una sua unitarietà; - il ciclo idrologico collega le acque terrestri e coinvolge le altre sfere del sistema Terra - il rilievo terrestre è in continua evoluzione e il suo modellamento è influenzato dalle condizioni climatiche, dalle caratteristiche geologiche e dal tempo. - le carte geografiche sono un insostituibile strumento di conoscenza del territorio. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: - eseguire semplici elaborazioni dei dati climatici; - valutare le caratteristiche climatiche di un’area e determinarne l’appartenenza a un dato tipo climatico; - eseguire una lettura elementare delle carte topografiche. Autonomia di giudizio Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: - valutare come le eventuali modificazioni (incluse quelle indotte dall’uomo) che intervengano in una delle componenti del sistema Terra possano ripercuotersi sull’equilibrio delle altre; - riconoscere le attività umane che, interferendo negativamente con i processi naturali delle diverse componenti del sistema Terra, vanno limitate e controllate. Abilità comunicative Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: - comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni circa il funzionamento generale del sistema Terra e le relazioni che intercorrono tra i principali geosistemi. Capacità di apprendimento Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno sviluppato le competenze necessarie per affrontare in autonomia e con spirito critico studi più complessi inerenti la Geologia ambientale e la Geomorfologia

Canale 1
ALESSIA PICA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Geografia Fisica CFU frontali Introduzione. L’Universo. La sfera celeste. Il sistema solare, il Sole, lo spettro elettromagnetico solare. Leggi di Keplero e Newton. Forma e dimensioni della Terra, poli geografici, meridiani e paralleli, reticolato geografico, le coordinate geografiche Movimenti della Terra: moto di rotazione, moto di rivoluzione e conseguenze geografiche; moti millenari e conseguenze geografiche. Curve di Milankovitch. La misura del tempo: giorno e anno. Principali movimenti della Luna, il sistema Terra-Luna. La struttura della Terra. Crosta continentale, cratoni e orogeni; crosta oceanica, dorsali oceaniche, fosse abissali. Curva ipsografica della superficie terrestre. L’idrosfera marina: proprietà chimico-fisiche; i movimenti del mare e loro effetti geografici. Le acque continentali: il ciclo dell’acqua; equazione del bilancio idrologico. Acquifero, falda freatica e falda confinata. Sorgenti. Bacino idrografico e idrogeologico. Le acque correnti superficiali, loro caratteristiche idrologiche e modellamento. La criosfera, il limite delle nevi persistenti, la banchisa polare, i ghiacciai, caratteristiche fisiche e morfologiche. Modellamento dei ghiacciai. L’atmosfera: composizione e suddivisione. Costante solare. Spettro radiazione solare e assorbimento selettivo. Bilancio radiativo del sistema Terra - atmosfera. Irraggiamento, controradiazione. Gas serra. La temperatura dell’aria. Inversione termica al suolo. Andamento giornaliero e annuo della temperatura. Escursione termica giornaliera e annua. Isoterme, Equatore termico. La pressione atmosferica. Pressione normale. Variazione della pressione con l'altitudine, la temperatura, la composizione. I venti e le isobare. La circolazione generale nella bassa troposfera: alisei, venti occidentali, venti polari. Anticicloni e cicloni stagionali, monsoni. La zona di convergenza intertropicale (ITCZ). Classificazione delle strutture bariche: anticicloni e cicloni, termici, dinamici, permanenti, stagionali, mobili, orografici. Circolazione nell'alta troposfera, le correnti a getto. Cause dinamiche della circolazione atmosferica. L’Umidità dell’aria e le precipitazioni. Piovosità, isoiete, tipi di piogge, regimi pluviometrici. Regioni d’origine delle masse d’aria e classificazione geografica delle masse d’aria. Il tempo atmosferico: elementi e fattori. Le perturbazioni atmosferiche: cicloni extratropicali, cicloni tropicali, Medicane, tornado. Il clima, elementi e fattori del clima. Classificazione dei climi della Terra di Köppen e indici climatici. Distribuzione geografica dei tipi climatici. Climi d’Italia. Cartografia: La rappresentazione della superficie terrestre, le carte geografiche, la scala, classificazione delle carte geografiche. Forma e dimensioni della Terra, modello ellissoidico e geoide, quota ellissoidica e quota ortometrica. Poli geografici, meridiani e paralleli, reticolato geografico, coordinate geografiche. Le proiezioni geografiche. Il Sistema UTM, reticolato chilometrico, coordinate UTM. Il simbolismo planimetrico e altimetrico, isoipse. Calcolo della pendenza. I profili topografici e loro costruzione. Individuazione e delimitazione di bacini idrografici. Lettura e interpretazione delle carte topografiche. Geografia Fisica 1CFU Attività formative sul terreno Escursioni
Prerequisiti
E’ necessario che lo studente sia in possesso delle conoscenze acquisite nella scuola secondaria di Matematica, Fisica e Chimica e abbia una solida base di Geografia regionale.
Testi di riferimento
LUPIA PALMIERI E, PAROTTO M. 2009. Il Globo terrestre e la sua evoluzione (VI edizione-Libro multimediale). Ed. Zanichelli, Bologna. E. Lavagna, G. Lucarno – Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche. Zanichelli. Ai fini della preparazione degli argomenti trattati nell’insegnamento è vivamente consigliata la continua consultazione di un ATLANTE GEOGRAFICO. Materiale di approfondimento fornito dal docente nella pagina dedicata al corso all’interno della piattaforma e-learning moodle di Sapienza alla quale lo studente può accedere mediante le proprie credenziali ottenute al momento della regolarizzazione dell’iscrizione (matricola; password).
Frequenza
Le lezioni e le attività formative sul campo si terranno in presenza
Modalità di esame
La valutazione del profitto avverrà mediante: - una prova orale volta a verificare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali di Geografia Fisica e le competenze relative a tutti gli argomenti trattati di Cartografia. Il superamento della prova é vincolato alla completezza della preparazione sui temi sia teorici che applicativi, la votazione finale sarà unica. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale terrà conto dei seguenti elementi: 1. la conoscenza di base degli argomenti trattati nel corso (40%); 2. la logica seguita dallo studente nell’ organizzare la risposta alle domande poste (20%); 3. la capacità di collegare argomenti diversi per fornire risposte esaurienti e complete (20%); 4. l’impiego di un linguaggio scientifico appropriato (20%). Il soddisfacimento degli aspetti n. 1 e 3 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione sufficiente al superamento dell’esame. I voti superiori a 28/30 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfino tutti e quattro gli aspetti sopra elencati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente, impiegando con padronanza il linguaggio scientifico. Durante il corso potrà esser prevista una prova intermedia scritta (fine dicembre/ inizio gennaio) il cui superamento esonera, durante la prova orale per il superamento dell'esame, dalla verifica degli argomenti che il docente indicherà all’inizio del corso.
Bibliografia
Tom L. McKNIGHT, Darrel Hess, Francesco Dramis. Geografia fisica. Comprendere il paesaggio Piccin-Nuova Libraria, 2021 STRAHLER AN. 1984. Geografia fisica. Ed. Piccin, Padova. STRAHLER A.N., STRAHLER A.H. 1978. Modern Physical Geografhy. John Wiley & Sons, Inc., ISBN 0-471-01871-6. Ai fini della preparazione degli argomenti trattati nell’ insegnamento è vivamente consigliata la continua consultazione di un ATLANTE GEOGRAFICO.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali (in Aula) Seminari Laboratorio Esercitazioni (in Aula) Attività formative sul terreno
MAURIZIO DEL MONTE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Geografia Fisica CFU frontali Introduzione. L’Universo. La sfera celeste. Il sistema solare, il Sole, lo spettro elettromagnetico solare. Leggi di Keplero e Newton. Forma e dimensioni della Terra, poli geografici, meridiani e paralleli, reticolato geografico, le coordinate geografiche Movimenti della Terra: moto di rotazione, moto di rivoluzione e conseguenze geografiche; moti millenari e conseguenze geografiche. Curve di Milankovitch. La misura del tempo: giorno e anno. Principali movimenti della Luna, il sistema Terra-Luna. La struttura della Terra. Crosta continentale, cratoni e orogeni; crosta oceanica, dorsali oceaniche, fosse abissali. Curva ipsografica della superficie terrestre. L’idrosfera marina: proprietà chimico-fisiche; i movimenti del mare e loro effetti geografici. Le acque continentali: il ciclo dell’acqua; equazione del bilancio idrologico. Acquifero, falda freatica e falda confinata. Sorgenti. Bacino idrografico e idrogeologico. Le acque correnti superficiali, loro caratteristiche idrologiche e modellamento. La criosfera, il limite delle nevi persistenti, la banchisa polare, i ghiacciai, caratteristiche fisiche e morfologiche. Modellamento dei ghiacciai. L’atmosfera: composizione e suddivisione. Costante solare. Spettro radiazione solare e assorbimento selettivo. Bilancio radiativo del sistema Terra - atmosfera. Irraggiamento, controradiazione. Gas serra. La temperatura dell’aria. Inversione termica al suolo. Andamento giornaliero e annuo della temperatura. Escursione termica giornaliera e annua. Isoterme, Equatore termico. La pressione atmosferica. Pressione normale. Variazione della pressione con l'altitudine, la temperatura, la composizione. I venti e le isobare. La circolazione generale nella bassa troposfera: alisei, venti occidentali, venti polari. Anticicloni e cicloni stagionali, monsoni. La zona di convergenza intertropicale (ITCZ). Classificazione delle strutture bariche: anticicloni e cicloni, termici, dinamici, permanenti, stagionali, mobili, orografici. Circolazione nell'alta troposfera, le correnti a getto. Cause dinamiche della circolazione atmosferica. L’Umidità dell’aria e le precipitazioni. Piovosità, isoiete, tipi di piogge, regimi pluviometrici. Regioni d’origine delle masse d’aria e classificazione geografica delle masse d’aria. Il tempo atmosferico: elementi e fattori. Le perturbazioni atmosferiche: cicloni extratropicali, cicloni tropicali, Medicane, tornado. Il clima, elementi e fattori del clima. Classificazione dei climi della Terra di Köppen e indici climatici. Distribuzione geografica dei tipi climatici. Climi d’Italia. Cartografia: La rappresentazione della superficie terrestre, le carte geografiche, la scala, classificazione delle carte geografiche. Forma e dimensioni della Terra, modello ellissoidico e geoide, quota ellissoidica e quota ortometrica. Poli geografici, meridiani e paralleli, reticolato geografico, coordinate geografiche. Le proiezioni geografiche. Il Sistema UTM, reticolato chilometrico, coordinate UTM. Il simbolismo planimetrico e altimetrico, isoipse. Calcolo della pendenza. I profili topografici e loro costruzione. Individuazione e delimitazione di bacini idrografici. Lettura e interpretazione delle carte topografiche. Geografia Fisica 1CFU Attività formative sul terreno Escursioni
Prerequisiti
E’ necessario che lo studente sia in possesso delle conoscenze acquisite nella scuola secondaria di Matematica, Fisica e Chimica e abbia una solida base di Geografia regionale.
Testi di riferimento
LUPIA PALMIERI E, PAROTTO M. 2009. Il Globo terrestre e la sua evoluzione (VI edizione-Libro multimediale). Ed. Zanichelli, Bologna. E. Lavagna, G. Lucarno – Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche. Zanichelli. Ai fini della preparazione degli argomenti trattati nell’insegnamento è vivamente consigliata la continua consultazione di un ATLANTE GEOGRAFICO. Materiale di approfondimento fornito dal docente nella pagina dedicata al corso all’interno della piattaforma e-learning moodle di Sapienza alla quale lo studente può accedere mediante le proprie credenziali ottenute al momento della regolarizzazione dell’iscrizione (matricola; password).
Frequenza
Le lezioni e le attività formative sul campo si terranno in presenza
Modalità di esame
La valutazione del profitto avverrà mediante: - una prova orale volta a verificare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali di Geografia Fisica e le competenze relative a tutti gli argomenti trattati di Cartografia. Il superamento della prova é vincolato alla completezza della preparazione sui temi sia teorici che applicativi, la votazione finale sarà unica. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale terrà conto dei seguenti elementi: 1. la conoscenza di base degli argomenti trattati nel corso (40%); 2. la logica seguita dallo studente nell’ organizzare la risposta alle domande poste (20%); 3. la capacità di collegare argomenti diversi per fornire risposte esaurienti e complete (20%); 4. l’impiego di un linguaggio scientifico appropriato (20%). Il soddisfacimento degli aspetti n. 1 e 3 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione sufficiente al superamento dell’esame. I voti superiori a 28/30 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfino tutti e quattro gli aspetti sopra elencati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente, impiegando con padronanza il linguaggio scientifico. Durante il corso potrà esser prevista una prova intermedia scritta (fine dicembre/ inizio gennaio) il cui superamento esonera, durante la prova orale per il superamento dell'esame, dalla verifica degli argomenti che il docente indicherà all’inizio del corso.
Bibliografia
Tom L. McKNIGHT, Darrel Hess, Francesco Dramis. Geografia fisica. Comprendere il paesaggio Piccin-Nuova Libraria, 2021 STRAHLER AN. 1984. Geografia fisica. Ed. Piccin, Padova. STRAHLER A.N., STRAHLER A.H. 1978. Modern Physical Geografhy. John Wiley & Sons, Inc., ISBN 0-471-01871-6. Ai fini della preparazione degli argomenti trattati nell’ insegnamento è vivamente consigliata la continua consultazione di un ATLANTE GEOGRAFICO.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali (in Aula) Seminari Laboratorio Esercitazioni (in Aula) Attività formative sul terreno
  • Codice insegnamento1016319
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Ambientali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDGEO/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline naturalistiche