GEOGRAFIA FISICA
Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti alla comprensione del complesso funzionamento del sistema Terra, mediante lo studio delle relazioni tra i principali geosistemi, con particolare riguardo per il sottosistema clima. Presentare i metodi di rappresentazione della superficie terrestre per giungere all’esecuzione di semplici esercizi di cartografia e alla lettura del paesaggio rappresentato. (3 CFU) Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di comprendere che: - la Terra è un sistema integrato, le cui componenti, ciascuna con una propria individualità, interagiscono tra loro attraverso una complessa serie di processi fisici, chimici e biologici; - le relazioni tra Terra e Sole e tra Terra e Luna hanno grande influenza sui fenomeni fisici e biologici operanti sulla superficie terrestre; - i processi atmosferici e gli eventi meteorologici sono molto complessi e coinvolgono quotidianamente la popolazione del globo; - le condizioni climatiche dipendono da numerosi fattori geografici strettamente interdipendenti, influenzano la distribuzione degli esseri viventi e sono variabili nel tempo; - l’idrosfera terrestre presenta aspetti e comportamenti diversificati, ma ha comunque una sua unitarietà; - il ciclo idrologico collega le acque terrestri e coinvolge le altre sfere del sistema Terra - il rilievo terrestre è in continua evoluzione e il suo modellamento è influenzato dalle condizioni climatiche, dalle caratteristiche geologiche e dal tempo. - le carte geografiche sono un insostituibile strumento di conoscenza del territorio. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: - eseguire semplici elaborazioni dei dati climatici; - valutare le caratteristiche climatiche di un’area e determinarne l’appartenenza a un dato tipo climatico; - eseguire una lettura elementare delle carte topografiche. Autonomia di giudizio Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: - valutare come le eventuali modificazioni (incluse quelle indotte dall’uomo) che intervengano in una delle componenti del sistema Terra possano ripercuotersi sull’equilibrio delle altre; - riconoscere le attività umane che, interferendo negativamente con i processi naturali delle diverse componenti del sistema Terra, vanno limitate e controllate. Abilità comunicative Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: - comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni circa il funzionamento generale del sistema Terra e le relazioni che intercorrono tra i principali geosistemi. Capacità di apprendimento Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno sviluppato le competenze necessarie per affrontare in autonomia e con spirito critico studi più complessi inerenti la Geologia ambientale e la Geomorfologia
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
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Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1016319
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze Ambientali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDGEO/04
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline naturalistiche