GENETICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Lo studente al termine del corso conoscerà i principi di base della genetica generale sviluppando competenze relative alla genetica mendeliana, sia a livello formale che a livello cellulare; conoscerà i principi di base della biologia molecolare del gene e dei meccanismi che generano la variazione genetica; conoscerà i principi della genetica di popolazioni e dell’evoluzione biologica . Obiettivi specifici -Conoscere e comprendere i principi fondamentali della trasmissione dei caratteri ereditari, della biologia molecolare del gene, della genetica di popolazioni e dell’evoluzione biologica.. -Applicare la conoscenza e la comprensione: durante il corso verranno effettuate esercitazioni numeriche in modo che gli studenti possano risolvere semplici problemi relativi alle leggi dell’eredità, i meccanismi molecolari, la distribuzione della variabilità genetica nelle popolazioni . - Autonomia di giudizio: alla fine del corso gli studenti, in base agli esempi ed esercizi di autovalutazione proposti, sono messi in grado di valutare le proprie competenze sui principi di base della genetica -Capacità comunicative: la capacità di fornire informazioni e idee nel campo della genetica viene favorita nel corso dello svolgimento delle esercitazioni -Capacità di apprendere: alla fine del corso gli studenti avranno ricevuto le conoscenze di base di genetica a livello formale, cellulare, molecolare e di popolazioni, necessarie per intraprendere i successivi studi specialistici

Canale 1
PATRIZIO DIMITRI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Lezioni frontali: Le leggi di Mendel. Il Mendelismo nella specie umana. La teoria cromosomica dell’eredità. Geni associati e ricombinazione. La ricombinazione in batteri e virus. Il DNA. Studio e natura delle mutazioni. Natura e funzione del gene. Il controllo dell’espressione genica nei batteri e negli eucarioti. Struttura e funzione del genoma eucariotico. Geni e sviluppo. Genetica di popolazioni. Esercitazioni in aula: Svolgimento e discussione di problemi di genetica mendeliana applicati a organismi vegetali e animali. Esempi riferiti a casi di trasmissione ereditaria di malattie genetica umane. Esercitazioni in laboratorio: introduzione ai materiali e metodi della Genetica e Citogenetica.
Prerequisiti
Conoscenze di biologia di base.
Testi di riferimento
1. Goldberg, Genetica. Ed. Mac Graw-Hill (2022) 2. Griffiths - Doebley - Peichel - Wassarman , Genetica . Principi di analisi formale . (2021) 3. Pierce, Genetica. Ed. Zanichelli (2016) 4. Genetica, Casa Editrice Ambrosiana (2014)
Frequenza
La frequenza delle lezioni dell’insegnamento non è obbligatoria, ma è consigliata.
Modalità di esame
La prova d’esame ha, ovviamente, l’obiettivo di verificare il livello di comprensione e approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento che gli studenti sono riusciti a sviluppare durante il corso. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode). La prova d’esame consiste in un colloquio orale fatto da alcune domande. Lo studente ha la facoltà di discutere e approfondire un argomento a piacere scelto tra quelli presenti nel programma. Nel complesso, la prova di esame consente al docente di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite dallo studente, nonché le capacità critiche e la proprietà di linguaggio.
Bibliografia
Nessuna bibliografia
Modalità di erogazione
Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni. In particolare sono previste 52 ore complessive di didattica (6 CFU), di cui 40 ore di lezione frontale (5 CFU) e 12 ore di esercitazioni (1 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point e proiezione di filmati didattici. Le 12 ore di esercitazioni comprendono esercitazioni numeriche e pratiche in laboratorio.
  • Codice insegnamento1020289
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Ambientali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/18
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative