Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del CdS mirano a fornire ai laureati le conoscenze e gli strumenti necessari sia per proseguire gli studi a un livello superiore, sia per intraprendere un'attività professionale. Tali obiettivi saranno raggiunti al completamento del percorso di studi, mentre le competenze correlate verranno sviluppate progressivamente durante l'intero ciclo di studio. Le verifiche e le prove di profitto, che variano in base agli insegnamenti, permetteranno di monitorare l'acquisizione di queste competenze nel corso del tempo.
Sono obiettivi formativi specifici:
- l'acquisizione di conoscenze scientifiche di base per descrivere i processi geologici in modo non esclusivamente qualitativo;
- l'acquisizione di un'ampia conoscenza di materiali e processi del sistema Terra e delle interazioni tra le sue parti al fine di comprenderne l'evoluzione;
- l'acquisizione di conoscenze sulle principali applicazioni delle Scienze della Terra;
- l'acquisizione di conoscenze finalizzate all'operatività sul terreno;
- la coscienza del ruolo e delle responsabilità dei geologi nella società.
Il percorso formativo prevede, nel primo anno, insegnamenti di base che forniscono agli studenti gli strumenti essenziali per comprendere le materie a carattere geologico introdotte negli anni successivi. La sequenza degli insegnamenti è strutturata per creare una continuità logica tra le diverse discipline. Le attività didattiche sono svolte attraverso varie modalità: lezioni frontali, esercitazioni pratiche in aula e laboratorio, attività sul terreno, seminari, tirocini, studio individuale e assistito, anche con l'uso di testi in lingua inglese per favorire l'apprendimento del lessico scientifico internazionale.
Il numero significativo di esercitazioni, sia in aula che in laboratorio (ad esempio, esercitazioni numeriche, riconoscimento di fossili, minerali e rocce, lettura di carte geotematiche, costruzione di sezioni geologiche, ecc.), non solo consente l'acquisizione di competenze tecnico-pratiche, ma mira soprattutto a sviluppare la capacità dello studente di risolvere problemi ed esercizi.
Un aspetto fondamentale del CdS è rappresentato dalle attività svolte sul campo. Oltre a numerose uscite giornaliere, ogni anno include un campo di studio di più giorni. Inoltre, grazie agli accordi di scambio internazionali (Erasmus), è possibile svolgere parte della formazione all'estero.