10589700 | MINERALOGIA APPLICATA E GEMMOLOGIA | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base per il
riconoscimento delle gemme. Inoltre, il corso sarà dedicato allo studio dei minerali di interesse
industriale ed ambientale e all’approfondimento delle varie tecniche spettroscopiche per la loro
caratterizzazione.
Risultati dell’apprendimento: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito le basi
per svolgere l’attività di gemmologo. Inoltre gli studenti conosceranno i principali minerali di
interesse industriale ed ambientale, oltre che le varie tecniche spettroscopiche per la loro
caratterizzazione.
|
1051987 | RISCHI GEOLOGICI | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi:
Il corso intende fornire agli studenti alcuni elementi di base per la piena comprensione del concetto di rischio nell’accezione più rigorosa del termine, offrendo una panoramica sulle tipologie di rischio geologico più rilevanti. Visto il livello introduttivo del corso nell’ambito del percorso formativo, saranno fornite basi teoriche su argomenti non necessariamente affrontati dagli studenti nei corsi precedenti. Particolare attenzione sarà posta al ruolo specifico che le Scienze della Terra rivestono in tutte le fasi delle analisi di rischio: dalla definizione dei livelli di pericolosità alla scelta di tecniche e metodi più idonei per l’attuazione di politiche di prevenzione e protezione dagli effetti derivanti da eventi naturali ad elevata intensità.
Risultati dell’apprendimento:
Al termine del corso gli studenti acquisiranno nozioni di base sulla dinamica degli eventi naturali che più comunemente implicano condizioni di rischio (terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, subsidenza), utili anche per l'insegnamento della geologia. . Gli studenti sapranno inoltre approcciare alla tematica dell’analisi di rischio in modo semplice ma rigoroso, comprendendo a fondo il concetto di pericolosità, più strettamente connesso all’aspetto “geologico” che contribuisce alla definizione del rischio. Agli studenti sarà inoltre fornita una panoramica completa sulle applicazioni della geologia nelle fasi di definizione dei livelli di rischio e di implementazione di azioni volte alla sua mitigazione
|
1055720 | INGLESE PER LE SCIENZE DELLA TERRA | 2º | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Questo corso si concentrerà sui risultati seminali e sulla ricerca attuale nelle scienze della terra. Studieremo i lavori fondamentali che hanno migliorato la nostra comprensione delle Scienze della Terra, le tecniche che hanno portato a questi progressi e la scrittura (in inglese) che è stata utilizzata per riportare e descrivere questi lavori.
Il corso tratterà tutti gli aspetti delle scienze della terra con particolare attenzione alla geofisica, all'oceanografia, alla tettonica e al clima. Gli studenti acquisiranno esperienza nella scrittura scientifica attraverso la pratica e attraverso la lettura critica della letteratura di Scienze della Terra. I riepiloghi della ricerca scritti per il pubblico e per gli scienziati laici forniranno una base per le nostre letture e discussioni. Il corso sarà tenuto in lingua inglese. La frequenza è incoraggiata ma facoltativa. La valutazione si baserà su lavoro scritto, serie di problemi e un esame finale
|
10595971 | MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obbiettivi formativi
Conoscenza di base dei microfossili con particolare riguardo alle categorie ecologiche dei
foraminiferi. Acquisizione delle tecniche più utilizzate nello studio dei microfossili nelle
ricostruzioni paleoclimatiche e paleoambientali. Analisi preliminare per le ricostruzioni
stratigrafiche e paleo ambientali; caratterizzazione ambientale e biomonitoraggio.
Conoscenze acquisite
Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito conoscenze di base sulle
maggiori applicazioni in ambito paleoclimatico ed ambientale dei foraminiferi bentonici e
dei foraminiferi plactonici. Avranno acquisito gli strumenti di base per effettuare
ricostruzioni paleoclimatiche e paleoambientali nel record geologico e conoscenze
nell’utilizzo dei foraminiferi per caratterizzazione ambientali attuali e biomonitoraggio.
|
10612054 | STORIA DELLA GEOLOGIA E DELLA PALEONTOLOGIA | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Storia della Geologia e della Paleontologia è un percorso attraverso i personaggi e i grandi temi della geologia analizzati nel loro contesto storico. L'obiettivo è di fornire una comprensione generale dei temi, metodologie e dei concetti fondanti le Scienze della Terra, a partire dai quesiti originari affrontati dai pionieri della geologia. Il corso si propone di ricostruire la storia della "spiegazione geologica"; e del "metodo geologico", evidenziando la continuità con i contenuti essenziali dei moderni insegnamenti della stratigrafia, sedimentologia, tettonica, paleontologia, petrografia, geochimica e geofisica.
Risalire alle origini delle conoscenze attuali permette di comprendere meglio i tratti distintivi della geologia come scienza, evidenziando come la natura stessa dei fenomeni di cui essa si occupa ne ha determinato i metodi, lo sviluppo delle idee e la struttura delle sue teorie. Più in generale, ripercorrere la
storia del pensiero geologico fornisce una visione integrata dei fenomeni geologici, da sempre chiave di lettura indispensabile alla comprensione della complessità geologica.
Risultati dell’apprendimento:
Il corso consente l'apprendimento di conoscenze e concetti di base nei vari campi delle Scienze della Terra, fornendo un quadro dei rapporti storici tra le diverse discipline, utile anche per l'insegnamento della geologia. L'analisi degli aspetti storici e sociologici è finalizzata a una comprensione sistematica delle teorie geologiche, a sua volta propedeutica al loro insegnamento.
|
10612055 | PALEOBIOLOGIA DEI DINOSAURI CON ELEMENTI DI ICNOLOGIA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi "Paleobiologia dei dinosauri con elementi di icnologia” è un corso strutturato per fornire una comprensione generale dei dinosauri, gruppo di vertebrati di estremo successo che ha dominato gli ambienti terrestri per tutto il corso dell’Era Mesozoica. Dopo un’introduzione storica sulle scoperte e primi studi sui dinosauri, il corso sarà incentrato su numerosi aspetti paleobiologici di questo importante gruppo di tetrapodi, coprendo aspetti macroevolutivi, varietà delle diete e catene trofiche, comportamento, metabolismo e diffusione paleobiogeografica. Altro argomento trattato sono le varie teorie proposte per l’estinzione dei dinosauri, tema oggetto di lunghi dibattiti ancora in corso ed estremamente vitali. Inoltre saranno fornite le basi per lo studio delle impronte di tetrapodi terrestri, in particolare delle orme dinosauriane, con approfondimenti sui nuovi metodi e tecnologie 3D per la ricostruzione di produttori zoologici delle orme. Saranno inoltre presentati diversi focus sulle nuove scoperte nel panorama italiano e loro importanti ricadute sulla palebiogeografia e geodinamica dell’area mediterranea.
Risultati dell’apprendimento:
Il corso consente l'apprendimento di conoscenze di base e avanzate circa la paleobiologia dei dinosauri, dinamiche macroevolutive e lo studio e interpretazione delle impronte fossili. Lo studente sarà quindi poi in grado di poter affrontare e leggere in modo critico pubblicazione su questi argomenti, analizzare e interpretare le impronte di tetrapodi terrestri, utilizzare nuove tecniche e metodologie 3D per lo studio sia dei resti scheletrici che delle orme.
|
10612398 | ANALISI DELLE MICROFACIES CARBONATICHE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi:
- Identificazione e classificazione delle rocce carbonatiche
- Identificazione degli ambienti deposizionali sulla base delle caratteristiche tessiturali e dei componenti della roccia
- Identificazione dei principali tipi di cemento e dei corrispettivi ambienti diagenetici
Risultati dell'apprendimento:
Lo studente, al termine del corso, deve aver acquisito una competenza di base nell'osservazione delle rocce carbonatiche in sezione sottile al microscopio petrografico, attraverso la quale dovrà essere in grado di classificare le rocce carbonatiche e identificare l'ambiente deposizionale e diagenetico delle rocce in questione.
|
1022346 | ELEMENTI DI IDROGEOLOGIA | 3º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: Questo corso ha lo scopo di impartire le nozioni fondamentali dell’idrogeologia, da utilizzare per la ricerca e la valutazione quantitativa delle risorse idriche rinnovabili. Gli studenti saranno messi in grado di comprendere e valutare quantitativamente il bilancio idrologico, di conoscere le modalità di circolazione idrica sotterranea e di consultare ed interpretare elaborati cartografici tematici.
Risultati dell’apprendimento: Comprensione dei concetti fondamentali per la circolazione idrica sotterranea, valutazione delle componenti del bilancio idrologico, lettura e interpretazione di cartografia idrogeologica, misura in campo dei parametri fondamentali
|
1022611 | INTRODUZIONE ALLA VULCANOLOGIA | 3º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: il corso mira a dare allo studente le conoscenze di base sui processi vulcanici e i principali strumenti conoscitivi per lavorare con successo su terreni vulcanici.
Risultati dell’apprendimento: gli studenti che abbiano superato l’esame conosceranno le principali caratteristiche delle morfologie e delle rocce vulcaniche e avranno le nozioni base per capire i processi eruttivi. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di classificare le rocce vulcaniche e discriminare tramite l’analisi di facies i differenti stili eruttivi che le hanno generato. Essi inoltre avranno acquisito una particolare esperienza sulle rocce vulcaniche affioranti nella città di Roma
|
1044642 | PROCESSI METALLOGENETICI MINERALI E ROCCE DI INTERESSE ECONOMICO | 3º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: Conoscenza dei principali processi metallogenetici. Conoscenza delle principali classificazioni dei giacimenti minerari. Acquisizione dei principi di base della minerografia per l’identificazione dei minerali metallici. Conoscenza delle principali proprietà fisiche e meccaniche dei materiali lapidei. Conoscenza dei processi di degradazione dei materiali lapidei e delle principali forme di alterazione. Acquisizione delle principali tecniche di indagine per la caratterizzazione dei materiali lapidei.
Risultati dell’apprendimento: Gli studenti acquisiranno elementi di base sull’origine, le principali caratteristiche dei fluidi mineralizzanti e le principali tipologie di giacimenti minerari.
Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di applicare nozioni e principi utili a riconoscere le principali tipologie di giacimenti minerari ed inquadrare i processi metallogenetici in relazione alle loro differenti ambientazioni geodinamiche. Acquisire elementi di base sulle principali proprietà fisiche e meccaniche dei materiali lapidei, sui processi di degrado dei materiali lapidei e sulle principali forme di alterazione.
Applicare nozioni e principi utili a riconoscere le principali forme di alterazione dei materiali lapidei e definire le principali proprietà fisico-meccaniche dei materiali lapidei. Inoltre, alla fine del corso lo studente sarà in grado di caratterizzare mediante varie metodologie analitiche le principali tipologie di materiali lapidei. Inoltre, alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i principali minerali metallici mediante osservazioni al microscopio in luce riflessa.
|
1022616 | FONDAMENTI DI GEOLOGIA STRUTTURALE | 3º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: Il corso di Geologia Strutturale ha come obiettivo la caratterizzazione geometrica, cinematica e meccanica delle strutture geologiche che sono il risultato di processi deformativi. Durante il corso sarà enfatizzata l’importanza della caratterizzazione geometrica delle strutture. Gli studenti sono esortati a trovare i dati necessari per risolvere un problema, a saper rappresentare e interpretare i dati, a usare equazioni per sviluppare modelli meccanici, e a saper organizzare i risultati in una presentazione che può essere fruibile da altre persone. Questo esercizio aiuta gli studenti a sviluppare la capacità di risolvere problemi di Geologia Strutturale e li prepara all’esame di fine corso.
Risultati dell’apprendimento: Una volta superato l’esame gli studenti saranno in gradi di rispondere a domande del tipo: dove sono posizionate le strutture? Come sono orientate nello spazio e una rispetto all’altra? Quali sono le loro caratteristiche? Queste informazioni sono fondamentali in geologia strutturale poiché rappresentano il punto di partenza di ogni modello cinematico e meccanico
|
1041674 | GEOLOGIA DELL'ITALIA | 3º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: Applicazione delle conoscenze di base nelle geoscienze all’analisi della geologia italiana
Risultati dell’apprendimento: Capacità di svolgere autonomamente uno studio di geologia regionale, integrando tutte le competenze acquisite ei corsi fondamentali del corso di studio
|
10595972 | SISTEMI DI MISURA ED ELABORAZIONE DATI PER LE GEOSCIENZE | 3º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base riguardo i principi teorici di funzionamento e manipolazione/analisi dati dei principali strumenti che sono usati nell’analisi geofisica del sistema Terra. Il fine ultimo è quello di insegnare all’atto pratico come si effettuano misurazioni di un fenomeno fisico.
Conoscenze acquisite: gli studenti che avranno superato l’esame finale avranno acquisito conoscenze di analisi del segnale di serie temporali derivate dalle misurazioni effettuate con gli strumenti trattati. Conoscenza media/avanzata del linguaggio di programmazione Python. Conoscenza del funzionamento tecnico e teorico dei vari strumenti trattati.
Competenze acquisite: Gli studenti che avranno superato l’esame finale con successo avranno acquisito le competenze per operare all’atto pratico (funzionamento e analisi del dato) sistemi di misura quali DCDT-LVDT, GPS, Strain Gauges, Sismometri. Avranno infine acquisito le capacità per progettare e realizzare un programma per analizzare dati.
|