Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
ll gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nel Rapporto di Riesame. Nella prima riunione, prevista per il mese di giugno 2022 verranno assegnati compiti specifici ai vari componenti.
Per l'AQ del corso di studi sono previsti i seguenti compiti:
- Il Presidente del Cds monitora lo svolgimento regolare delle attività didattiche e i compiti istituzionali dei docenti
- Il Consiglio di corso di studio ha la responsabilità del coordinamento degli insegnamenti e approva la progettazione del Cds, la scheda di monitoraggio, il Riesame Ciclico, Il consiglio esamina le relazioni della CPDS, del Comitato di Monitoraggio e gli Opis.
Il gruppo di gestione AQ è composto da:
prof.ssa Gabriella Puppo - Responsabile
Lorenzo De Pasqua - Tecnico Amministrativo
Paolo Bottoni - docente
Luigi Orsina - docente
Marco Graziani - rappresentante degli studenti
Il Gruppo di gestione AQ redige la Scheda di monitoraggio annuale e il Rapporto di Riesame Ciclico; controlla l'attuazione della politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali di Sapienza, ha il compito di monitorare l'attività di tutoraggio agli studenti in caso di assegnazione di OFA, gli studenti che opteranno per il regime di part-time, gli studenti che risulteranno inattivi e fuori corso. Si preoccupa, inoltre, di incentivare la partecipazione degli studenti alla rilevazione delle loro opinioni sui corsi frequentati. Il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive che saranno proposte nel primo Rapporto di Riesame.
In autunno 2025,
verranno analizzati l'andamento degli immatricolati, la fluidità nei primi due anni e gli andamenti delle OPIS.
La commissione AQ preparerà un rapporto sull'anadmento dei primi tre anni.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
L'incontro con le Parti Interessate (PI) si è svolto telematicamente il giorno 5/10/2021. La riunione è stata indetta dal Comitato Ordinatore (CO) del nuovo corso di studio. Si è deciso di consultare diversi organismi potenzialmente interessati al nuovo progetto di laurea. In particolare, sono stati invitati
- i presidenti dei corsi di studio delle lauree magistrali di Sapienza a cui potrebbero afferire i laureati in Scienze per l'intelligenza artificiale;
- rappresentanti di aziende ad alto contenuto tecnologico;
- organizzazioni territoriali pubbliche e private;
- rappresentanti di enti di ricerca.
Inoltre, sono stati consultati articoli apparsi recentemente sulla stampa che testimoniano della difficoltà per le aziende di trovare specialisti esperti in intelligenza artificiale e delle possibilità di carriera offerte da questa specializzazione.
Alla riunione sono intervenuti: i presidenti dei CdS delle LM potenzialmente interessati (LM in Matematica e in Matematica Applicata, in Informatica e Computer Science); responsabili risorse umane TIM, Unicredit, ISTAT; dirigenti gruppi di ricerca in Facebook, ISTAT, Unicredit, TIM, P-Campus, E-GEOS; dirigenti CNR; rappresentanti Lazio Innova e Assintel, rappresentanti dell'ambito Sistemi Informativi del Ministero dell'istruzione.
A tutti gli invitati era stato inviato un documento dettagliato sul nuovo progetto di laurea, contenente la descrizione del nuovo corso di laurea, gli obiettivi formativi e la struttura che avrebbe avuto il manifesto degli studi.
Tutti gli intervenuti alla riunione hanno espresso un vero entusiasmo per il progetto. Le lauree in Intelligenza artificiale in Italia sono molto poche, e sono pochissime quelle nella classe L-35. La completezza e la profondità della formazione prevista per questo corso anche nelle materie di base sembra raccogliere una forte approvazione sia a livello industriale che da parte dei coordinatori di diverse lauree magistrali.
La maggior parte dei partecipanti ritiene che questi laureati dovrebbero completare la loro preparazione in una laurea magistrale, perché questi temi richiedono una preparazione che non è possibile ottenere in soli tre anni. Ma alcuni ritengono che già dopo il triennio questi laureati potrebbero trovare lavoro, vista la scarsità di offerta di queste competenze che sono invece richiestissime.
Del resto, la Laurea Magistrale in Matematica Applicata, la Laurea Magistrale in Artificial Intelligence and Robotics potrebbero raccogliere questi laureati, magari avvicinandoli ulteriormente al ramo di specializzazione scelto con un utilizzo accorto degli esami a scelta e dei corsi opzionali. Alcuni partecipanti hanno proposto di inserire insegnamenti in Etica dell'IA, in Statistica legata al machine learning, in business ed economia.
Le modalità di consultazione successive saranno a cadenza annuale e potranno svolgersi anche da remoto e tramite questionari.
Il verbale dell'incontro è consultabile al seguente link https://web.uniroma1.it/fac_smfn/parti-interessate
Consultazioni successive con le parti interessate
Sono di seguito presentate le consultazioni relative all'a.a. 2024-2025. Si segnala, inoltre, che sono state altresì avviate ulteriori consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
Il CdS procederà ad una ulteriore consultazione con le organizzazioni rappresentative verso fine autunno 2024, quando la prima coorte di studenti avrà scelto il piano di studi, e dunque si avranno le prime indicazioni sulle scelte dei percorsi degli studenti.
Inoltre, visto il tumultuoso sviluppo delle applicazioni e degli algoritmi di machine learning nella pratica aziendale degli ultimi due anni, si potranno avere informazioni utili per indirizzare il percorso di studi e l’orientamento in uscita dei primi studenti che si affacceranno alla laurea a luglio 2025.
Nell’incontro con le parti interessate tenuto in fase di progettazione del corso di laurea era emersa l’opinione di gran parte dei presenti che gli studenti del corso di laurea avrebbero avuto bisogno di completare la loro formazione in una laurea magistrale. Le tematiche affrontate dal nuovo corso di studi infatti hanno una complessità intrinseca tale da consigliare il proseguimento degli studi oltre i tre anni della laurea triennale.
Inoltre, il corso di studi non ha ancora completato i primi tre anni, e di conseguenza non ci sono ancora dei laureati. Si è ritenuto opportuno proporre quindi un incontro con le parti interessate ristretto ai coordinatori dei corsi di laurea magistrale che possono accogliere studenti provenienti da SMIA. A questo incontro, tenuto il 16/5/2024 hanno partecipato i presidenti dei corsi di laurea in Matematica Applicata (prof. Dario Benedetto), Engineering in Computer Science, Artificial Intelligence and Robotics (prof. Stefano Leonardi), Data Science (prof. Francesca Cuomo), e le LM Computer Science e Cyber Security (prof. Annalisa Massini), tutti di Sapienza. L’incontro era organizzato sia come tavolo di confronto con i docenti di SMIA che come evento di orientamento per gli studenti alla fine del secondo anno. Durante l’incontro inizialmente sono stati presentati tutti i corsi opzionali previsti per il terzo anno di SMIA. Successivamente i presidenti delle LM hanno presentato le lauree magistrali, consigliando gli studenti nella scelta degli opzionali più adatti per affacciarsi al corso di LM di loro scelta.
La giornata ha avuto un grande successo. Hanno partecipato quasi tutti gli studenti del secondo anno di SMIA, anche molti dei non frequentanti, e la partecipazione è stata vivace ed attiva, con molte domande. Tutto il materiale, cioè le presentazioni dei corsi opzionali e quelle delle LM) sono stati messi a disposizione degli studenti in un apposito corso Moodle dove vengono pubblicate tutte le informazioni sul corso di studi. Inoltre, le presentazioni delle LM sono pubblicate sul sito del corso di studi, https://www.mat.uniroma1.it/didattica/corsi-di-laurea/scienze-matematich...