Programma
Ecco la traduzione in italiano del tuo **syllabus del corso di Biochimica (BSc in Fisica)**, mantenendo un tono accademico e coerente con un piano didattico universitario:
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## **PROGRAMMA DEL CORSO DI BIOCHIMICA – Laurea Triennale in FISICA**
Il corso (6 CFU) è organizzato in **33 lezioni** distribuite su **12 settimane** (per un totale di **60 ore**) e comprende inoltre **un progetto svolto in gruppo** dagli studenti.
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### **1. COMPOSIZIONE DELLA MATERIA VIVENTE (Settimane 1–4)**
* Richiami di chimica organica, le molecole della vita nell’era pre-biotica (L1).
* Richiami sui legami molecolari (L2).
* Termodinamica chimica di base e cinetica chimica (L3, L4).
* Principali reazioni biochimiche di interesse biologico: sostituzione nucleofila bimolecolare, reazioni di ossido-riduzione (L5).
* Panoramica su nucleotidi, amminoacidi, proteine, carboidrati e lipidi (L6).
* Struttura degli acidi nucleici (L7).
* Struttura delle proteine dal *Protein Data Bank* (L8).
* **Introduzione al progetto.**
* Membrane biologiche (L9).
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### **2. PROTEINE ED ENZIMI: SISTEMATICA E FUNZIONE (Settimane 5–6)**
* Classificazione degli enzimi e principi di cinetica enzimatica (L10).
* Emoglobina, mioglobina e modelli generali di legame con il ligando (L11).
* Il modello di Michaelis-Menten (L12).
* Cofattori enzimatici: NAD, FAD e gruppo eme (L13).
* Proteine di membrana, canali ionici e pompe ioniche: i canali del potassio (L14).
* Interazioni proteina-proteina (L15).
* Interazioni proteina–acidi nucleici (L16).
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### **3. PROCESSI METABOLICI (Settimane 7–8)**
* Anabolismo e catabolismo: conversione di energia e materia nella biosfera (L17).
* Glicolisi anaerobica e ciclo di Krebs (L18).
* Respirazione cellulare e funzionamento della catena respiratoria mitocondriale (L19).
* Fotosintesi, reazioni foto-dipendenti e ciclo di Calvin (L20, L21).
* Fissazione dell’azoto nella biosfera e ruolo delle nitrogenasi (L22).
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### **4. BIOCHIMICA QUANTISTICA (Settimane 9–10)**
* Interpretazione qualitativa e quantitativa dell’interazione tra radiazione luminosa e materia biologica (L23).
* Orbitali di frontiera e modello elettronico monodimensionale ottico: applicazioni alle spettroscopie (L24).
* Assorbimento ed emissione nelle molecole coniugate (L25).
* Biochimica quantistica, modelli di eccitone, aggregati di tipo J e H, esempi dai centri fotosintetici (L26, L27).
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### **5. PROCESSI CELLULARI INTEGRATI (Settimane 11–12)**
* Trascrizione e traduzione: il meccanismo della sintesi proteica (L28).
* Accoppiamento eccitazione–contrazione, ciclo del calcio e contrazione muscolare (L29).
* Il sistema di degradazione controllata delle proteine: proteasoma e ligasi dell’ubiquitina (L30).
* Trasduzione del segnale (L31).
* Mutazioni ed evoluzione (L32, L33).
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## **PROGETTO 2025/2026**
Il progetto dell’anno sarà incentrato sull’**ingegnerizzazione di una proteina del capside virale** al fine di costruire un **nanovettore capace di riconoscere recettori cellulari specifici** e introdurre **materiale genetico (mRNA o ssDNA)** all’interno della cellula bersaglio.
Il capside scelto è quello di un **nanovirus vegetale a genoma segmentato** (vedi figura). Il virus ingegnerizzato sarà una **macchina non auto-replicante**, e verranno introdotti **metodi innovativi** rispetto alle attuali tecniche di ingegneria virale.
L’obiettivo del progetto è consentire agli studenti di **acquisire esperienza pratica di ingegneria proteica**, comprendendo:
* l’utilizzo di programmi di **allineamento di sequenze** (*BLAST P*),
* la **modellazione di strutture 3D** (a partire da *EXPASY Model Builder* e *AlphaFold 2*),
* e infine la **stesura di un articolo scientifico** sull’argomento.
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Vuoi che te la prepari anche in formato **Word (Times New Roman 11, con titoli in grassetto e struttura tabellare per sezioni e lezioni)** pronta per distribuzione agli studenti o per il sito del corso?
Prerequisiti
Comprensione della chimica generale ed organica
Testi di riferimento
Molecole Energia e Vita
Marco Ierani e Alberto Boffi
Frequenza
libera
Modalità di esame
verrà valutato un progetto di gruppo su un argomento scelto all'inizio dell'anno. I risultati del progetto verranno redatti come un lavoro scientifico per la pubblicazione.
All'orale verranno valutate le conoscenze sugli argomenti trattati all'interno del programma.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali e lavoro di gruppo