INTERNSHIP

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire le competenze pratiche necessarie per fare una Tesi di ricerca. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di iniziare a lavorare al progetto diTesi. Le abilità metodologiche dipendono dallo studente e dal tipo di Tesi. Un elenco non esaustivo è l'uso del computer e dei principali programmi e/o della strumentazione comunemente usata in laboratorio. A - Conoscenza e capacità di comprensione OF 1) Conoscenza delle tecniche di base e dei loro fondamenti teorici nel proprio ambito curriculare OF 2) progettare ed essere in grado di realizzare un esperimento o un calcolo/simulazione nell’ambito della propria ricerca B – Capacità applicative OF 3) Saper interpretare, analizzare e discutere dati C - Autonomia di giudizio OF 4) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle successivamente a problemi nel proprio ambito di ricerca e di interesse D – Abilità nella comunicazione OF 5) sapere presentare i dati e strategie scientifiche a esperti E - Capacità di apprendere OF 6) Saper leggere in autonomia testi e articoli scientifici di approfondimento

Canale 1
CARLO MARIANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma dipende dallo studente e dal tipo di tesi. Acquisizione di metodologie teoriche o sperimentali al fine di completare il lavoro di tesi di laurea. Si richiede che lo studente contatti il docente con alcuni mesi di anticipo. Saranno anche valutate esperienze precedenti che riguardino ricerche nel campo della fisica, ad esempio tirocini in laboratori di ricerca.
Prerequisiti
Buona conoscenza dei fondamenti teorici e fenomenologici del campo di ricerca della Tesi.
Testi di riferimento
Il testo assegnato e la bibliografia dipendono dallo specifico campo di ricerca. Articoli scientifici da riviste e rassegne internazionali.
Modalità insegnamento
Analisi, studio e discussione degli articoli di letteratura scientifica a confronto con gli studi relativi alla tesi di ricerca.
Frequenza
Discussione delle attività scientifiche.
Modalità di esame
Breve discussione sull'attività svolta
Bibliografia
Articoli scientifici da riviste e rassegne internazionali.
Modalità di erogazione
Analisi, studio e discussione degli articoli di letteratura scientifica a confronto con gli studi relativi alla tesi di ricerca.
  • Codice insegnamentoAAF1821
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoFisica - Physics
  • CurriculumCondensed matter physics: Theory and experiment (Percorso valido anche fini del conseguimento del titolo multiplo italo-francese-portoghese-canadese) - in lingua inglese
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDN/D
  • CFU3
  • Ambito disciplinareTirocini formativi e di orientamento