Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione Gestione e Assicurazione della Qualità (CGAQ) è composta da un Presidente (Prof. Marco Grilli), dal Presidente CAD, da docenti e ricercatori nominati dal CAD, da rappresentanti degli studenti e dalla referente per la Didattica (Dr.ssa Sonia Riosa).
La commissione CGAQ si riunisce periodicamente per esercitare differenti funzioni:
1) obblighi statutari come la preparazione della schede di monitoraggio annuale e della scheda di riesame;
2) analisi della frequenza ai corsi da parte degli studenti e dei risultati degli esami come rilevati dai servizi informatici della Sapienza;
3) analisi delle opinioni degli studenti, esercitando in caso di criticità le azioni correttive previste dal protocollo elaborato dalla commissione paritetica della facoltà di SMFN;
4) analisi del rapporto annuale della paritetica della facoltà di SMFN e discussione dei problemi posti dagli studenti e dai docenti di concerto con le commissioni paritetiche dei corsi di studio.
Il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame e nelle schede di monitoraggio annuali; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame.
Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle della pubblicazione dello scadenzario con gli adempimenti di Ateneo previsti per l’AA.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Nella progettazione del corso si è tenuto conto delle indicazioni emerse dalle indagini AlmaLaurea e dalle consultazioni nazionali tra i Presidenti dei C.d. A. Didattica in Fisica. In un incontro presso l'Unione Industriali di Roma, il 2/5/2007, si è concordato un rapporto sistematico tra il CAD e l'UIR per favorire l'inserimento professionale dei laureati.
In base a tale accordo, la nuova LM è stata sottoposta all'Unione Industriali di Roma che ha espresso parere positivo.
Le esigenze della ricerca pubblica sono state discusse con i rappresentanti degli enti di ricerca che collaborano col nostro Dipartimento, in una riunione tenuta il 5/6/08.
La Facoltà il 4/4/08 si è confrontata con alcuni rappresentanti del mondo del lavoro e della produzione durante la Tavola Rotonda svoltasi presso la Facoltà di SMFN della Sapienza.Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

Al fine di progettare e migliorare l'offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Fisica, nel corso degli anni sono state messe in campo numerose iniziative volte a mettere in relazione il Corso di Laurea stesso con le Parti Interessate sia a livello nazionale che internazionale. Nel seguito sono riportate le principali iniziative che hanno avuto luogo negli ultimi anni, parte delle quali sono state svolte in comune con i Corsi di Laurea Triennale in fisica e Magistrale in Astronomia e Astrofisica.

Dal 2018 il Corso di Studi ha avviato diverse attività di contatto con le parti interessate.
a) Nel Gennaio 2018 è stata svolta un'indagine, inviando a varie aziende un questionario in cui veniva richiesto di dare un giudizio sui laureati (sia triennali, sia magistrali) in Fisica in Sapienza e sul corso di laurea in generale. Dall'indagine è risultato che le aziende preferiscono assumere laureati magistrali e dottori di ricerca piuttosto che laureati triennali. Inoltre esse condividono l'impostazione del corso di laurea che mira a formare persone che “sanno fare” (i laboratori risultano essere molto apprezzati). Le aziende inoltre ritengono essenziale (in alcuni casi scontata) la conoscenza della lingua inglese.
b) E' stata fatta un'indagine per comprendere il tipo di attività che i neolaureati intraprendono. E’ emerso che circa 3/4 dei neo-laureati prosegue gli studi frequentando corsi di dottorato (il 50% di essi all'estero).
c) Per permettere agli studenti di comprendere meglio le prospettive post-laurea sono stati organizzati incontri con Enti di ricerca (ESA, CNR, INFN) e con aziende interessate ai laureati in Fisica.
d) Anche al fine di aumentare l'internazionalizzazione del CdS e' stato creato un Evaluation Panel, formato da esperti docenti in Università europee. Ai membri di tale Panel è stato chiesto di dare indicazioni per migliorare l'attrattività internazionale del CdS e per aumentare le prospettive occupazionali nel campo della ricerca europea di laureati.
I membri del panel solo i seguenti: Prof. Luigi Del Debbio (Edimburgo), Prof. Achim Denig (Mainz), Prof.Fabrice Leardini (Madrid), Prof. Mauro Paternostro (Belfast). Il Panel ha fornito una prima valutazione del CdS, confermando l'ottima preparazione dei laureati magistrali e fornendo suggerimenti migliorativi che sono stati tenuti in conto nella redazione dei manifesti successivi a quello del 2019/20. La documentazione è disponibile in
https://drive.google.com/drive/folders/17lU2ZlvTdh5jxQaazXbxajZV9xzdHT3q....

Nel 2019 è stata istituita la commissione del dipartimento di fisica “Job Placement”. Tale commissione organizza periodicamente presso il Dipartimento di fisica o in via telematica, incontri tra gli studenti del corso di laurea magistrale e rappresentanti del mondo del lavoro. L’elenco degli eventi è disponibile all’indirizzo:
https://www.phys.uniroma1.it/it/placement-e-tirocini

Nel 2022 il CAD in Scienze Fisiche in collaborazione con la commissione del Dipartimento di fisica “Job Placement” ha deciso di ampliare la lista di parti interessate includendo altre Aziende che hanno contatti con docenti del Dipartimento. Sono stati inoltre inclusi nella lista soggetti operanti nel mondo della divulgazione e più in generale della comunicazione scientifica. A questa nuova lista ampliata di Parti Interessate che integra e completa il Comitato di Indirizzo, è stata inviata una nuova versione del Questionario che era già stato inviato nel 2018. In una riunione della commissione “Job Placement” in presenza del Presidente CAD sono stati discussi gli esiti di tale questionario, ed è stato stabilito di indire una riunione con il Comitato di Indirizzo per approfondire i temi sollevati dalle risposte.
Il verbale della riunione della commissione è disponibile in
https://drive.google.com/file/d/16SjNK5yKFDqsg2XtNdc6ZZ4hQ1nfvO4U/view?u...

Il Comitato di Indirizzo si è riunito una prima volta nel dicembre del 2022 e una seconda volta nel giugno del 2024. In entrambi i casi hanno partecipato circa 20 rappresentanti di altrettante Aziende ed Enti Ricerca oltre a rappresentanti dell’insegnamento e della divulgazione.
I verbali delle due riunioni sono disponibili rispettivamente ai due link:
https://docs.google.com/document/d/13qq5sL2UcQ2dNqA-s6VrB1KYZVhRi5oVSgWF...
https://docs.google.com/document/d/1jXQ7V2bciT_plJsis-qcCr2GLh_cSzak/edi...

Complessivamente dalle due riunioni sono emersi elementi di grande interesse per la progettazione della Laurea Magistrale in Fisica. Nella successiva modifica ordinamentale e nelle modifiche dell'offerta formativa sono state tenute in considerazione.
Da parte di Aziende ed Enti di Ricerca è unanimamente sottolineata infatti l’importanza di una solida formazione di base per l’inserimento in qualunque ambito del mondo di lavoro. Vi è pertanto la richiesta che il livello della formazione non sia abbassato. Da alcune aziende è venuta l'indicazione ad accrescere l'offerta di insegnamenti su temi tecnologici, maggiormente legati agli sviluppi delle aziende italiane del momento. Da questa indicazione è scaturita l'iniziativa a dar vita ad un curriculum comprendente percorsi legati alle tecnologie avanzate.
I verbali degli incontri con le parti interessate sono consultabili all'indirizzo: https://smfn.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate

Documenti AQ del CdS