LABORATORIO DI DNA ANTICO E RICOSTRUZIONI DEL PASSATO

Obiettivi formativi

Il corso è composto da due parti: 1. DNA Antico – teoria e studio, discussione e presentazione orale di casi studio recenti. 2. DNA Antico – pratica con visite a laboratori di DNA moderni in Sapienza e visite virtuali in laboratori di DNA antico in Italia e altri paesi europei. OBIETTIVI e RISULTATI DI APPRENDIMENTO del CORSO Dopo aver completato la prima parte ci si aspetta che gli studenti e le studentesse siano in grado di: · spiegare le peculiarità del DNA antico e la sua importanza nelle ricostruzioni del passato · fornire una panoramica delle metodologie di laboratorio e di analisi genetiche utilizzate nello studio di materiale antico · presentare le conoscenze teoriche di base dei processi evolutivi ed ecologici occorsi durante l'ultima era glaciale · spiegare come sono cambiati gli ambienti negli ultimi 2,6 milioni di anni · mettere in relazione cronologica gli eventi occorsi negli ultimi 2,6 milioni di anni · fornire una panoramica dei processi che hanno modificato gli ambienti negli ultimi 2,6 milioni di anni · contestualizzare i processi evolutivi occorsi a piante e animali attraverso una sintesi di conoscenze provenienti dai diversi ambiti di ricerca oggetto del corso. Dopo aver completato la seconda parte ci si aspetta che gli studenti e le studentesse siano in grado di: · spiegare come si estrae il DNA da reperti fossili e sedimenti antichi ed effettuare analisi sul DNA antico · spiegare le peculiarità di un laboratorio di DNA antico rispetto ad uno moderno e di come si lavora in questo ambiente.

Canale 1
LAURA PARDUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Questo corso intende fornire le conoscenze più recenti su come si utilizza il DNA estratto da resti fossili e sedimenti antichi per studiare I processi che hanno modellato l'evoluzione e la distribuzione di specie vegetali e animali negli ultimi 2,6 milioni di anni. Questi processi includono sia I cambiamenti del clima e del livello del mare che cambiamenti biologici come la speciazione, e l’estinzione delle specie. Il corso analizza casi di studio recenti quali la ricostruzione di paleoambienti, l'ibridazione tra specie umane, la migrazione le espansioni demografiche dopo le glaciazioni e l'estinzione di specie vegetali e animali. Verrà inoltre fornita una panoramica di altri metodi biomolecolari attualmente utilizzati su resti antichi. Il corso ha una componente pratica in cui gli studenti e le studentesse visiteranno laboratori e prenderanno visione di video girati all’interno di laboratori di DNA antico e impareranno come si estrae e si analizza il DNA da resti fossili e su come utilizzare strumenti computazionali per analizzare i dati di sequenza risultanti. Il corso è composto da due parti: 1. DNA Antico – teoria e studio, discussione e presentazione orale di casi studio recenti. 2. DNA Antico – pratica con visite a laboratori di DNA moderni in Sapienza e visite virtuali in laboratori di DNA antico in Italia e altri paesi europei.
Prerequisiti
L'accesso al corso richiede conoscenze di base scolastiche in Archeologia, Geografia, Geologia Genetica e Biologia.
Testi di riferimento
LIBRI DI TESTO consigliati Lindqvist, Charlotte, and Om P. Rajora, eds. Paleogenomics: Genome-Scale Analysis of Ancient DNA. Springer, 2019. ISBN 978-3-030-04753-5 (Available as E-book Stockholm University). Eric Capo, Cecilia Barouillet, and John Smol. eds Tracking Environmental Change Using Lake Sediments. Springer, 2024 ISBN
Frequenza
Le lezioni forniscono una panoramica dei principali argomenti. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è auspicabile: assenze frequenti risultano in una minore capacità di rispondere alle domande dell'esame.
Modalità di esame
Un progetto intermedio con una breve (15 min) presentazione orale di un argomento selezionato (25%) e un esame orale finale (75%) verificano la comprensione da parte dello/a studente/ssa degli argomenti del corso.
Modalità di erogazione
6 CFU Lezioni frontali circa 32 ore, 16-18 lezioni frontali da due ore ed esercitazioni pratiche da svolgersi in classe e in laboratorio, circa 24 ore
LAURA PARDUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Questo corso intende fornire le conoscenze più recenti su come si utilizza il DNA estratto da resti fossili e sedimenti antichi per studiare I processi che hanno modellato l'evoluzione e la distribuzione di specie vegetali e animali negli ultimi 2,6 milioni di anni. Questi processi includono sia I cambiamenti del clima e del livello del mare che cambiamenti biologici come la speciazione, e l’estinzione delle specie. Il corso analizza casi di studio recenti quali la ricostruzione di paleoambienti, l'ibridazione tra specie umane, la migrazione le espansioni demografiche dopo le glaciazioni e l'estinzione di specie vegetali e animali. Verrà inoltre fornita una panoramica di altri metodi biomolecolari attualmente utilizzati su resti antichi. Il corso ha una componente pratica in cui gli studenti e le studentesse visiteranno laboratori e prenderanno visione di video girati all’interno di laboratori di DNA antico e impareranno come si estrae e si analizza il DNA da resti fossili e su come utilizzare strumenti computazionali per analizzare i dati di sequenza risultanti. Il corso è composto da due parti: 1. DNA Antico – teoria e studio, discussione e presentazione orale di casi studio recenti. 2. DNA Antico – pratica con visite a laboratori di DNA moderni in Sapienza e visite virtuali in laboratori di DNA antico in Italia e altri paesi europei.
Prerequisiti
L'accesso al corso richiede conoscenze di base scolastiche in Archeologia, Geografia, Geologia Genetica e Biologia.
Testi di riferimento
LIBRI DI TESTO consigliati Lindqvist, Charlotte, and Om P. Rajora, eds. Paleogenomics: Genome-Scale Analysis of Ancient DNA. Springer, 2019. ISBN 978-3-030-04753-5 (Available as E-book Stockholm University). Eric Capo, Cecilia Barouillet, and John Smol. eds Tracking Environmental Change Using Lake Sediments. Springer, 2024 ISBN
Frequenza
Le lezioni forniscono una panoramica dei principali argomenti. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è auspicabile: assenze frequenti risultano in una minore capacità di rispondere alle domande dell'esame.
Modalità di esame
Un progetto intermedio con una breve (15 min) presentazione orale di un argomento selezionato (25%) e un esame orale finale (75%) verificano la comprensione da parte dello/a studente/ssa degli argomenti del corso.
Modalità di erogazione
6 CFU Lezioni frontali circa 32 ore, 16-18 lezioni frontali da due ore ed esercitazioni pratiche da svolgersi in classe e in laboratorio, circa 24 ore
  • Codice insegnamento10616596
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze e Didattica dei Sistemi Naturali - Sciences and Teaching of Natural Systems
  • CurriculumClima ambiente ed energia - Percorso valido anche per coloro che partecipano al percorso internazionale di titolo multiplo italo-svizzero-svedese-francese con prima iscrizione presso l'Università di Stoccolma)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/02
  • CFU6