1022174 | METODI DI ESPLORAZIONE DEI FONDALI MARINI | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Allo studente vengono fornite le basi teoriche e gli strumenti (anche informativi) per l’interpretazione delle principali metodologie geofisiche per lo studio dei fondali marini. Vengono altresì trattati i metodi di campionamento e i mezzi per l’acquisizione di dati a mare.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenza dei principi geofisici per prospezioni di geologia marina
Conoscenza delle strumentazioni e delle tecniche di campionamento del fondo e sottofondo marino
Capacità di progettare campagne di rilievo in funzione degli obiettivi scientifici
Conoscenze dei principi di elaborazione di dati sismici e sonar
Capacità di interpretare dati geofisici e di campionamento dei fondali marini
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101679 | GEOLOGIA STRUTTURALE DEL FRAGILE | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: Il corso si pone l’obiettivo di migliorare le conoscenze degli studenti nel campo della geologia strutturale rispetto a quelle acquisite durante la laurea triennale con particolare attenzione riguardo le deformazioni di tipo fragile. In particolare, il corso mira a far conoscere ai ragazzi i principali metodi di indagine della geologia strutturale a partire dall’analisi della sezione sottile (microstrutture), del laboratorio (prove di deformazione), dell’affioramento (analisi strutturale tipo scan lines, scan areas) fino alla modellazione 3D (DFN, modellazione 3D con software dedicati).
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1018674 | GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA DEL QUATERNARIO | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi di apprendimento
Sviluppare un approccio multidisciplinare che permetta di attivare le numerose connessioni tra i diversi settori disciplinari delle Scienze della Terra coinvolti nello studio del Quaternario.
Sviluppare la conoscenza della storia naturale recente del territorio e comprendere i meccanismi alla base dei cambiamenti ambientali e climatici.
Descrittori di Dublino
Sviluppare la conoscenza della storia naturale recente del territorio, delle sue trasformazioni negli ultimi tre milioni di anni, delle risposte degli organismi alle oscillazioni climatiche che hanno caratterizzato questo intervallo cronologico. Sviluppare un approccio multidisciplinare che permetta di attivare le numerose connessioni tra i diversi settori disciplinari delle Scienze della Terra coinvolti nello studio del Quaternario.
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10589732 | GEOLOGY OF DIAMONDS | 1º | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze fondamentali riguardo l’origine, distribuzione, età, estrazione ed utilizzo dei diamanti attraverso le nozioni di petrologia sperimentale (classica e moderna) applicata allo studio dell’interno della Terra.
Risultati dell’apprendimento: conoscenza dei più importanti apparati sperimentali e delle strumentazioni analitiche utilizzati nella petrologia sperimentale e nella caratterizzazione dei diamanti sintetici e naturali. Capacità di risolvere problemi petrologici riguardanti l’origine e trasporto dei diamanti dal mantello alla superficie terrestre. Acquisizione delle nozioni richieste per la preparazione e stesura di un curriculum competitivo per job-search nel campo dell’estrazione diamantifera ed analisi gemmologiche, lettura e stesura di articoli scientifici e progetti di ricerca in lingua inglese.
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10589739 | FLUIDI ROCCE E RADIOATTIVITA' AMBIENTALE | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi
Il corso ha lo scopo di sviluppare competenze tecnologico e scientifiche che possono essere utilizzate come strumenti di indagine delle principali proprietà chimico-fisiche delle rocce e dei fluidi in contesti naturali ed ambientali influenzati da processi petrologici, geotermici e radioattivi.
Il principale obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza approfondita dei principali meccanismi crostali che influenzano le proprietà chimico-fisiche delle rocce e dei fluidi (liquidi, gas e magmi) durante la loro genesi ed evoluzione nei diversi ambienti geologici, con particolare riferimento all’impatto che questi cambiamenti possono avere sulle attività antropiche da un punto di vista energetico, economico e di salvaguardia per la salute e la vita dell’uomo.
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1048093 | LO STOCCAGGIO GEOLOGICO | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: Il corso intende offrire agli studenti un quadro sintetico ed integrato delle tecniche di stoccaggio geologico, e, in particolare, degli aspetti di competenza dei geologi: caratterizzazione del sito e monitoraggio.
Risultati dell’apprendimento: Conoscenze acquisite: lo studente conoscerà quali sono le procedure di studio utilizzate nello stoccaggio.
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1021351 | CRISTALLOGRAFIA | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Il corso si prefigge di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione degli elementi di base della cristallografia strutturale con particolare riguardo per la caratterizzazione di minerali, nano minerali e materiali a basso grado di ordine sia in condizioni ambienti che non; di fornire le basi teoriche per interpretare e modellizzare le modifiche strutturali che avvengono nei minerali in funzione della pressione e della temperatura e la capacità di progettare esperimenti utili all’investigazione di tali tematiche. Il corso si basa su lezioni teoriche, su esercitazioni numeriche e sull’assidua frequenza di laboratori di analisi del Dipartimento di Scienze della Terra.
Risultati dell’apprendimento: Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di comprendere le problematiche connesse all’interazione tra raggi X e materia. Dati sperimentali di diffrazione RX su polveri in condizioni non ambienti saranno acquisiti dagli studenti su campioni di quarzo e gesso allo scopo di impadronirsi operativamente dei concetti di espansione termica, transizione di fase, e cinetica di trasformazione. Saranno inoltre in grado di valutare numericamente la dipendenza della struttura da P e T e di applicare tali conoscenze a contesti geologici.
Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito una capacità operativa di progettare, effettuare e interpretare le analisi necessarie ad una corretta caratterizzazione strutturale di minerali, nano minerali e materiali a basso grado di ordine in condizioni ambienti e non-ambienti; avranno sviluppato una sufficiente capacità gestionale di un laboratorio di analisi diffrattometriche; avranno acquisito la capacità di descrivere e modellizzare la stabilità termica e barica dei minerali utilizzando modelli cinetici standard; saranno in grado di effettuare analisi quantitative su semplici miscele binarie.
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10612379 | MICROPALEONTOLOGIA PER L'ESPLORAZIONE GEOLOGICA | 1º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: Conoscenza ed utilizzo delle associazioni a microorganismi marini, fossili e recenti,
finalizzata agli studi di base nei vari settori delle ricerche e delle applicazioni geologiche. Metodi per lo
studio biostratigrafico e paleoecologico di successioni marine per la ricostruzione dell’evoluzione dei
bacini sedimentari nello spazio e nel tempo.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenze acquisite: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito conoscenze di base sui
gruppi sistematici principali e approfondimenti su foraminiferi, calpionellidi e alghe calcaree, al fine di
illustrare gli aspetti sistematici, evolutivi, ecologici e biostratigrafici trattati nel corso.
Competenze acquisite: gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di applicare nel
contesto geologico nozioni tramite i gruppi principali di microfossili nella ricostruzione bio-,
cronostratigrafica e paleoambientale del record sedimentario marino e degli ambienti transizionali;
disporre di elementi di base validi per applicare sistemi di classificazione, per svilupare e trasmettere
conoscenze a carattere paleoecologico e biostratigrafco. Inoltre, alla fine del corso, lo studente sarà in
grado di identificare i gruppi principali esaminati durante il corso in sezione sottile, in esemplari isolati e
su roccia.
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1021516 | CARATTERIZZAZIONE DEI MINERALI | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi:
Il corso fornisce una conoscenza di base di un’ampia varietà di tecniche (strumentali) analitiche utili alla descrizione dei minerali, del modo di aggregarsi degli atomi, delle proprietà fisiche e chimiche che ne consentono il riconoscimento.
Risultati dell’apprendimento:
Gli studenti al termine del corso dovrebbero essere in grado di caratterizzare e identificare i minerali. Saranno inoltre in grado elaborare, almeno negli aspetti di base, i dati sperimentali ottenuti dalle tecniche analitiche trattate a lezione, come pure consultare e comprendere la letteratura mineralogica.
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1047809 | GEOLOGIA MARINA | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti di esplorazione dei fondali marini.
Capacità di progettazione ed interpretazione di campagne di rilievi a mare.
Conoscenza dell’ambiente marino e dei processi geologici agenti nei diversi domini.
Conoscenza dei modelli evolutivi dei margini continentali a lungo, breve e brevissimo termine, anche in rapporto a cambiamenti globali.
Conoscenza delle peculiarità dei mari italiani e loro correlazione con l’assetto geodinamico, sedimentario e vulcanotettonico delle parti emerse.
Conoscenza e capacità iniziali di lavoro applicativo su diverse tematiche di geologia marina.
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10589822 | PETROLOGIA E GEODINAMICA | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze avanzate sui processi petrogenetici delle rocce ignee in relazione ai differenti contesti geodinamici, con l’ausilio di strumenti geochimici e petrologico-sperimentali, utilizzando anche software specifico.
Risultati dell’apprendimento: Conoscenza e capacità di comprensione dei processi fondamentali che regolano la genesi e l’evoluzione delle rocce ignee in vari ambienti tettonici. Legame tra geochimica e geodinamica.
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10595973 | SISMOLOGIA | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Il corso si propone di introdurre alle conoscenze e alla comprensione dei fenomeni sismici e del complesso processo alla base della genesi ed evoluzione di un terremoto. Saranno inoltre presentati modelli e teorie moderne e offerti esempi su terremoti recenti che hanno fornito importanti aumenti delle conoscenze.
Risultati dell’apprendimento: Il corso ha lo scopo di fornire allo studente la base teorica sulla sismologia, fornendo strumenti utili per l’analisi e la modellazione dei sismogrammi e dei dati sismologici, come avviene nei centri di ricerca che si occupano di tali discipline.
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10600015 | EARTHQUAKE PHYSICS | 1º | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le basi della teoria del fagliamento per attrito. Inoltre, si intende far apprezzare allo studente come funziona un laboratorio sperimentale e nello specifico un laboratorio che studia la fisica dei terremoti. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di: 1) aver fatto proprie le principali leggi dell’attrito; 2) descrivere le attività operative dei diversi apparati di meccanica delle rocce; 3) saper acquisire, analizzare ed interpretare dati sperimentali.
Risultati dell’apprendimento: Saper descrivere la fisica dei terremoti sulla base delle leggi dell’attrito. Saper acquisire, rappresentare ed analizzare un dataset sperimentale. Saper collegare gli studi di laboratorio ad alcuni aspetti applicativi sui terremoti utili per l’industria energetica ed il rischio sismico.
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10606592 | I SISTEMI CARBONATICI PER IL CICLO DEL CARBONIO E I CAMBIAMENTI CLIMATICI | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: formare studenti in grado di analizzare ed utilizzare le successioni carbonatiche per le ricostruzioni delle condizioni ambientali, oceanografiche e climatiche a partire prima dall'analisi di terreno (misurazioni di sezioni stratigrafiche, foto e facies mapping) e successivamente in laboratorio (analisi delle microfacies, analisi quantitativa, correlazione tra sezioni, analisi diagenetiche e analisi isotopiche).
Risultati dell’apprendimento: Gli studenti che hanno superato l’esame saranno in grado di selezionare il metodo di indagine più efficace per lo studio di successioni carbonatiche, proporre una ricostruzione dell'evoluzione ambientale, oceanografica e climatica .
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10612138 | TRANSIZIONE ENERGETICA | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire un quadro generale sui concetti legati al processo di
transizione energetica. In particolare saranno trattati argomenti di fisica e chimica di base con un approccio
di tipo geologico, ma anche con risvolti in ambito economico, ingegneristico, ecologico e sociologico. Il
concetto di energia totale dei sistemi, di energia utile (exergia) e di energia non utilizzabile (anergia)
saranno applicati a vari stadi dei processi economico-industriali, per sottolineare la necessità di aumentare
le conoscenze in dettaglio delle varie sfaccettature delle attività legate allo stile di vita occidentale. Il corso
fornirà allo studente le competenze fondamentali alla comprensione delle fondamentali relazioni tra la
scienza dura (soprattutto fisica e chimica) e le declinazioni associate alla produzione dei beni necessari a
sostenere la crescita e il mantenimento degli standard qualitativi dei paesi sviluppati. L’approccio sarà di
tipo completamente multidisciplinare, con informazioni in ambito teorico ma anche di tipo applicativo in
specifici argomenti legati al ciclo di produzione industriale, incluso il concetto di economia circolare. Il corso
sarà fondamentalmente basato sul ruolo degli idrocarburi e la ricerca di fonti energetiche alternative che
possano competere con quelle fossili, con implicazioni sulla fisica dell’atmosfera sviluppando il concetto di
sostanza inquinante. Saranno evidenziati possibili processi per la neutralizzazione, cattura e utilizzo della
CO 2 e i suoi cicli superficiali e profondi. Durante lo svolgimento del corso saranno trattati argomenti legati
all’energia nucleare (sia associata al processo di fissione che di fusione), ma anche ai fondamentali risvolti
in ambito culturale che la spinta alla ricerca di nuove fonti energetiche ci costringerà a seguire.
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10612378 | MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA ALLE RICOSTRUZIONI PALEOAMBIENTALI E PALEOECOLOGICHE | 1º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza ed utilizzo delle associazioni a microorganismi marini e continentali con
particolare riguardo alle categorie ecologiche dei foraminiferi. Acquisizione delle tecniche
più utilizzate nello studio dei microfossili nelle ricostruzioni paleoambientali. Metodi per lo
studio biostratigrafico e paleoecologico di successioni marine per la ricostruzione
dell’evoluzione dei bacini sedimentari neogenici-quaternari nello spazio e nel tempo.
Analisi preliminare per le ricostruzioni stratigrafiche e paleoambientali; caratterizzazione
ambientale e biomonitoraggio.
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1007525 | RILEVAMENTO E ANALISI PER LA CARTOGRAFIA TEMATICA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Lo studente imparerà come affrontare l’analisi di facies ed il rilevamento geologico in regioni in cui sistemi silicoclastici passano a sistemi carbonatici, ed in cui l’irregolare topografia del basamento Paleozoico, inasprita dal rifting multifasico nel Giurassico inferiore, governa la distribuzione tridimensionale dei depositi e dei paleoambienti. Il principale tema del corso è il riconoscimento di un complesso pattern di inconformità (onlap, downlap, non-conformities, drowning paraconformities), e di dettagli inconsueti di una topografia sottomarina con speroni e rientranze, e di imparare a cartografarli attraverso esercizi di terreno, in un’area profondamente differente dal tipico terreno di addestramento appenninico.
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1025192 | GEOLOGIA E RILEVAMENTO DEL VULCANICO | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: il corso intende fornire criteri interpretativi e metodi di indagine per il rilevamento dei terreni vulcanici e la ricostruzione dei relativi processi genetici.
Risultati dell’apprendimento: acquisizione delle conoscenze e capacità relative a: distribuzione e tipologia del vulcanismo in relazione ai diversi ambienti geodinamici; riconoscimento ed interpretazione delle successioni vulcaniche in termini di processi di eruzione, trasporto e messa in posto; principi e metodi del rilevamento dei terreni vulcanici e delle analisi di laborarorio atte alla caratterizzazione delle vulcaniti e alla ricostruzione di parametri eruttivi.
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1006211 | MAGMATOLOGIA E VULCANOLOGIA SPERIMENTALE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: il corso vuole fornire le basi teoriche ed i metodi di indagine da utilizzare negli studi scientifici rivolti alle rocce ignee ed ha come scopo principale la comprensione dei processi che sovrintendono alla cristallizzazione dei magmi e le relazioni di quest’ultima con la vulcanologia.
Risultati dell’apprendimento: modellizzazione teorica e sperimentale in laboratorio HP-HT della cristallizzazione di un magma di interesse. Applicazione dei geotermobarometri alla rocce ignee.
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1044858 | GIACIMENTI MINERARI E COLTIVAZIONE DEI GEOMATERIALI | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Conoscenza dei principali processi metallogenetici. Conoscenza delle principali classificazioni dei giacimenti minerari. Acquisizione dei principi di base della minerografia per l’identificazione dei minerali metallici. Conoscenza delle principali proprietà fisiche e meccaniche dei materiali lapidei. Conoscenza dei processi di degradazione dei materiali lapidei e delle principali forme di alterazione. Acquisizione delle principali tecniche di indagine per la caratterizzazione dei materiali lapidei.
Risultati dell’apprendimento: Acquisire elementi di base sui processi di minerogenesi e metallogenesi, sui principali processi di concentrazione dei minerali utili. Conoscenza dei caratteri generali dei giacimenti minerari, sulle varie tipologie di tali giacimenti e sulle principali tecniche di mitigazione dell’impatto ambientale indotto dall’attività mineraria. Acquisire elementi di base sulle principali proprietà fisiche e meccaniche dei materiali lapidei, sui processi di degrado dei materiali lapidei e sulle principali forme di alterazione. Riconoscere le principali forme di alterazione dei materiali lapidei e definire le principali proprietà fisico-meccaniche dei materiali lapidei.
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1056175 | INTERPRETAZIONE SISMICA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi:
Conoscenza di base del dato sismico a riflessione, la sua acquisizione ed elaborazione. Capacità di interpretazione del dato sismico. Capacità di integrazione dei dati sismici con altri dati geologici.
Risultati dell’apprendimento: Capacità di interpretare dati sismici nei diversi ambienti tettonici, anche con l'integrazione di dati di pozzo, utilizzando anche i principali software disponibili come licenze accademiche. Conoscenza delle tecniche di conversione tempi a profondità.
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1041864 | GEOFISICA APPLICATA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Il corso ha come obiettivo l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze inerenti i metodi di indagine della geofisica applicata attualmente in uso per la risoluzione di problematiche ambientali, territoriali e più specificamente di near surface.
Risultati dell’apprendimento: Lo studente verrà messo in condizione di potere analizzare ed interpretare in prima approssimazione i dati geofisici per le diverse problematiche ambientali, territoriali e di near surface.
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10606591 | GEOLOGIA DI RESERVOIR PER LO STOCCAGGIO DI RISORSE ENERGETICHE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi:
Il corso si pone l’obiettivo principale di far comprendere agli studenti le metodologie, le tecnologie, i dati acquisibili e le previsioni ottenibili dagli studi effettuati nella caratterizzazione geologica dei reservoirs in roccia. Le conoscenze impartite comprenderanno i campi della meccanica delle rocce, della geologia strutturale, e dell'ingegneria petrolifera con il fine di formare gli studenti riguardo le possibilità di sfruttamento dei serbatoi di petrolio e gas sia in termini di sfruttamento convenzionale sia in termini di possibili siti di stoccaggio di risorse energetiche nel sottosuolo.
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