Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale (31833)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10606768 | METODI CHIMICI PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Mettere gli studenti in condizione di saper gestire autonomamente l'attività sperimentale in un laboratorio di analisi chimica ambientale. Fornire le competenze per la valutazione ambientale dei risultati analitici ottenuti in funzione degli obiettivi attesi.

10606769 | ECOLOGIA APPLICATA E EVOLUZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Stiamo vivendo un periodo senza precedenti di cambiamenti globali per opera delle attività antropiche. Obiettivo del presente corso è fornire gli strumenti concettuali e analitici dell’ecologia evolutiva per (1) comprendere le cause prossimali e distali di problemi ambientali complessi (2) analizzare in modo critico possibili soluzioni a specifiche problematiche, quali perdita di biodiversità, sicurezza alimentare e salute pubblica.

1022184 | GEOMORFOLOGIA APPLICATA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di osservare e riconoscere le forme di modellamento del rilievo e la loro genesi.
Capacità di analizzare il rilievo terrestre attraverso la fotointerpretazione.
Conoscenza e capacità di applicare metodi per la valutazione della pericolosità e del rischio geomorfologico.
Capacità di progettare e di organizzare campagne di rilevamento dei dissesti e attività di monitoraggio sul territorio.
Capacità di valutare quantitativamente l’intensità dell’erosione nei bacini fluviali e sui versanti.
Competenza e capacità di realizzazione di relazioni tecniche e di carte tematiche di pubblica utilità, per uso professionale e progettuale.
Conoscenza e capacità di utilizzo di strumenti tecnici per il monitoraggio fluviale e dei dissesti geomorfologici.

10606851 | PIANTE E FUNGHI PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze relative al ruolo delle piante e dei funghi nella tutela ambientale e nel recupero sostenibile di ecosistemi alterati.

FUNGHI PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE3ITA

Obiettivi formativi

Il modulo ha l’obiettivo di fornire conoscenze sulle peculiarità dei funghi, sull’ampia gamma di funzioni che essi svolgono nell’ambito dei beni e servizi ecosistemici e sui numerosi meccanismi che hanno sviluppato in risposta a fattori di stress biotici e abiotici. Saranno anche trattati aspetti riguardanti le interazioni funghi-piante nella mitigazione degli stress ambientali. Lo studente acquisirà conoscenze sulle potenzialità dei funghi come biorisorse per uno sviluppo sostenibile e per la riqualificazione ambientale.

PIANTE PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE3ITA

Obiettivi formativi

Questo modulo dell’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le informazioni utili alla comprensione dei meccanismi cellulari alla base del bioaccumulo e alle strategie adattative per la sopravvivenza in ambienti contaminati. Inoltre, fornisce le conoscenze necessarie per l’utilizzo delle piante per il recupero di ambienti contaminati.

10612483 | GEOCHIMICA DELL'AMBIENTE6ITA

Obiettivi formativi

Monitoraggio ambientale: valutazione geochimica della qualità ambientale;
Inquinamento ambientale: Individuazione delle cause. Determinazione del campione ambientale rappresentativo e delle relative procedure analitiche più idonee.

10589641 | BIOMARCATORI DI ALTERAZIONI AMBIENTALI6ITA

Obiettivi formativi

L'identificazione di validi biomarcatori per la gestione sostenibile dell'ambiente, attraverso un approccio
ecotossicologico, che consenta di cogliere segnali precoci per la valutazione del rischio ambientale, e
grandi vantaggi per la conservazione della biodiversità ed in particolare per la salute umana.

AAF1045 | TIROCINIO7ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze integrative mediante esperienze di laboratorio e campagna; comprensione dell’importanza dell’approccio interdisciplinare nel metodo scientifico

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti possono approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. A questo scopo i 12 CFU degli esami a scelta devono essere inseriti nel percorso formativo. Studenti e studentesse possono scegliere uno o più insegnamenti presenti all'interno dell'offerta formativa relativa a tutti i corsi di laurea della Sapienza, purché coerenti con gli obiettivi del CdS.

Attività formative affini o integrative anno I

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1047954 | METODI E MODELLI MATEMATICI PER L'AMBIENTE6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire conoscenza specialistica su metodi e modelli matematici per lo studio di fenomeni biloogi e antropici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper usare i modelli matematici per studuare un fenomeno e per fare predizioni, mediante l’uso di strumenti software.

Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:
Obiettivi specifici: acquisire conoscenze sui modelli di popolazione deterministici e probabilistici e strumenti statistici descrittivi e inferenziali utili per l'analisi ambientale; sviluppare la capacità di giudizio attraverso l’elaborazione di un tesina di analisi di dati reali o simulati.

1035320 | VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VIA - VAS6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza di base della normativa di riferimento per VIA e VAS. Conoscenza dei principi di valutazione ambientale. Conoscenza delle principali tecniche e degli strumenti di analisi territoriale a supporto della valutazione ambientale.

AAF1149 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO3ITA

Obiettivi formativi

Sviluppo di abilità nel campo delle applicazioni pratiche, anche in rapporto alla possibilità di inserimento nel mondo lavorativo.

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti possono approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. A questo scopo i 12 CFU degli esami a scelta devono essere inseriti nel percorso formativo. Studenti e studentesse possono scegliere uno o più insegnamenti presenti all'interno dell'offerta formativa relativa a tutti i corsi di laurea della Sapienza, purché coerenti con gli obiettivi del CdS.

AAF1036 | Prova finale38ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze pratiche e capacità di esposizione dei risultati ottenuti attraverso un lavoro di ricerca scientifica in laboratorio e/o in campo.

Attività formative affini o integrative anno II

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10606771 | MICROBIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso Microbiologia e biotecnologie ambientali si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base relative al ruolo svolto dai microrganismi negli ecosistemi, l’impatto sui fenomeni biologici, il ruolo che essi hanno nei processi biologici e biotecnologici di trattamento delle acque di scarico, compostaggio dei rifiuti organici, e nel biorisanamento. Tra gli argomenti del corso anche i principali processi biotecnologici per la valorizzazione di sottoprodotti dell’industria agroalimentare.
Le conoscenze e competenze acquisite nel presente insegnamento costituiranno un quadro di riferimento per la comprensione e l’applicazione delle biotecnologie nel settore ambientale, agrario ed urbano. Ulteriore obiettivo formativo dell’insegnamento è la comprensione e discussione di articoli scientifici.

1056051 | GESTIONE DELLA BIODIVERSITA' E DELLE AREE PROTETTE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per la valutazione delle principali problematiche per la gestione della biodiversità e degli ecosistemi naturali con particolare riferimento alle aree protette. Inoltre, è ulteriore obiettivo del corso quello di utilizzare tali strumenti conoscitivi, acquisiti mediante approcci sperimentali in laboratorio e in campo, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative, al fine di costruire percorsi didattici.

1022346 | ELEMENTI DI IDROGEOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Questo corso ha lo scopo di impartire le nozioni fondamentali dell’idrogeologia, da utilizzare per la ricerca e la valutazione quantitativa delle risorse idriche rinnovabili. Gli studenti saranno messi in grado di comprendere e valutare quantitativamente il bilancio idrologico, di conoscere le modalità di circolazione idrica sotterranea e di consultare ed interpretare elaborati cartografici tematici.

Risultati dell’apprendimento: Comprensione dei concetti fondamentali per la circolazione idrica sotterranea, valutazione delle componenti del bilancio idrologico, lettura e interpretazione di cartografia idrogeologica, misura in campo dei parametri fondamentali

1035097 | DINAMICA DELLA VEGETAZIONE ED ECOLOGIA DEL PAESAGGIO6ITA

Obiettivi formativi

Sviluppare competenze essenziali per la pianificazione integrata, gestione e monitoraggio ambientale tramite: apprendimento dei principi di base, metodi e strumenti per l’analisi e valutazione di comunità vegetali, ambiti ecologici territoriali e paesaggi; conoscenza, apprendimento ed analisi critica di attività e progetti inerenti la pianificazione e la riqualificazione ambientale, sviluppata a diverse scale e in diversi contesti territoriali, in accordo con Convenzioni e Strategie di livello internazionale, nazionale e locale.

Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:
i) conoscenza e comprensione dei principi di base, metodi e strumenti per conoscere e comprendere gli aspetti strutturali, funzionali e dinamici di vegetazione e paesaggio secondo un approccio ecosistemico integrato;
ii) capacità di applicare conoscenza e comprensione per selezione, integrazione ed applicazione di strumenti e soluzioni di pianificazione o gestionali più idonei in funzione della scala di indagine e della diversità dei contesti territoriali di riferimento, e coerenti con Convenzioni e Strategie di livello internazionale, nazionale e locale;
iii) capacità critiche e di giudizio sviluppate attraverso analisi critica di attività e progetti inerenti alla pianificazione e alla riqualificazione ambientale illustrati nell’ambito delle attività seminariali e approfonditi tramite attività di gruppo;
iv) capacità di comunicare quanto si è appreso, relativamente a soluzioni di pianificazione sostenibile, gestione e riqualificazione ambientale, nell’ambito delle attività di gruppo;
v) capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita attraverso la conoscenza dei modelli teorici di base per l’analisi ecologica del paesaggio e della vegetazione, nonché delle principali fonti istituzionali e scientifiche per il reperimento dei dati di base e per l’aggiornamento relativo a convenzioni e strategie legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio

10596532 | ECOLOGIA DELLE PIANTE INVASIVE6ITA

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze specialistiche sui processi di invasione biologica sull’esempio delle piante vascolari

Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:
Conoscere e saper comprendere il processo di naturalizzazione ed invasione delle specie alloctone, in particolare delle piante vascolari
Saper applicare le conoscenze e le capacità apprese sul processo di invasione e sull’ecologia delle specie vegetali
Avere la capacità di valutare lo stato di invasività delle specie vegetali e di formulare ipotesi sui fattori biotici, abiotici ed antropici che influenzano il processo invasivo
Saper comunicare in maniera efficace le informazioni conosciute tramite presentazioni orali
Avere la capacità di attingere a diverse fonti di informazione tra cui libri di testo, bibliografia scientifica, documenti tecnici e normativi, banche date in rete sia in italiano sia in inglese.

10607010 | MICOLOGIA AMBIENTALE E APPLICATA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze sulle caratteristiche uniche dei funghi e sulla loro organizzazione, inclusi i moderni approcci sperimentali nella biologia ed ecologia fungina, e sulle molteplici modalità con cui i funghi rispondono alle alterazioni ambientali. Il corso comprende anche aspetti relativi alla diversità tassonomica, funzionale e genetica dei funghi, con diversi esempi tratti da ricerche recenti. Lo studente acquisirà conoscenze e competenze in diversi campi relativi a biotecnologie fungine, ispirate da soluzioni basate sulla natura, con applicazioni sostenibili come nel caso del biorimedio

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1016336 | MINERALOGIA AMBIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale è lo sviluppo delle attitudini personali degli studenti, finalizzato alla piena comprensione dei meccanismi che regolano gli equilibri ambientali attraverso un approccio interdisciplinare integrato.
Obiettivi specifici sono la comprensione del ruolo dei minerali nei diversi contesti naturali, industriali, ambientali e sanitari nonché la capacità di analizzare le loro proprietà chimiche e fisiche (per maggiori dettagli si fa riferimento ai descrittori di Dublino sotto elencati).

A) Conoscenza dei principali gruppi di minerali di interesse ambientale. Conoscenza delle proprietà chimiche e fisiche dei minerali e dei fattori che ne influenzano la stabilità. Conoscenza dei processi naturali o antropici che coinvolgono i minerali.
B) Capacità di riconoscere, analizzare e classificare i minerali di interesse ambientale.
C) Capacità di analizzare il ruolo dei minerali nelle problematiche ambientali e di suggerire utilizzi appropriati e soluzioni ai problemi.
D) Capacità di comunicare concetti, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non.
E) Capacità di fare ricerche di materiale di studio in maniera autonoma per preparare una tesina d’esame.

1035084 | MONITORAGGIO MEDIANTE BIOINDICATORI ANIMALI6ITA

Obiettivi formativi

- Lo studente svilupperà competenze su un insieme di indicatori animali e su metodologie bio-ecologiche impiegate nella valutazione della qualità ambientale e nel biomonitoraggio in ecosistemi acquatici e terrestri.
- Conoscenza della biologia dei principali taxa animali utilizzati nella bioindicazione e loro riconoscimento.
- Conseguimento di competenze specialistiche nel settore del biomonitoraggio.

10606773 | MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze relative al ruolo delle piante e dei funghi nella tutela ambientale e nel recupero sostenibile di ecosistemi alterati.

10606854 | ALTERAZIONI AMBIENTALI RISANAMENTO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO6ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale dell’insegnamento integrato è la comprensione da parte degli studenti dei meccanismi che governano i delicati equilibri ambientali, con particolare attenzione alle alterazioni antropiche, mediante un approccio multidisciplinare.

ALTERAZIONI AMBIENTALI E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO3ITA

Obiettivi formativi

1 – Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei principali fattori predisponenti l’erosione accelerata del suolo
Conoscenza degli effetti degli interventi antropici sul territorio.
Conoscenza dei metodi della geomorfologia urbana.
Conoscenza dei metodi di valorizzazione del patrimonio geologico.

2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di valutare quantitativamente l’intensità dell’erosione nei bacini fluviali e sui versanti.
Capacità di organizzare e condurre campagne di rilevamento geomorfologico in ambienti fortemente antropizzati.
Capacità di valutare le conseguenze nel tempo e nello spazio degli interventi antropici sul territorio.

3 - Autonomia di giudizio
Capacità di raccogliere e analizzare i dati necessari per esprimere pareri oggettivi in forma autonoma.

4 – Abilità nella comunicazione
Capacità di comunicare in modo razionale e conseguenziale, adattando il linguaggio in funzione del livello culturale degli ascoltatori, gli effetti degli interventi antropici sul territorio.
Capacità di comunicare la valenza scientifica e divulgativa di siti di particolare interesse geomorfologico.

5 - Capacità di apprendere
Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica sulle alterazioni ambientali a scala di bacino idrografico e versante.
Capacità di comprendere la dinamica geomorfologica in ambienti fortemente urbanizzati.

ALTERAZIONI E RISANAMENTO AMBIENTALE3ITA

Obiettivi formativi

1 – Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei fattori della pedogenesi.
Conoscenza dei processi che determinano la presenza degli inquinanti inorganici nel suolo.
Conoscenza delle principali strategie di riduzione in situ della mobilità e biodisponibilità dei contaminanti inorganici nel suolo.

2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di applicare i principali elementi di chimica ambientale relativi ai cicli degli elementi in traccia e dei metalloidi nel suolo.
Capacità di inquadrare i processi pedogenetici in relazione ai differenti fattori che li condizionano.

3 - Autonomia di giudizio
Capacità di applicare nozioni e principi utili a riconoscere le principali tipologie di suoli.

4 – Abilità nella comunicazione
Capacità di comunicare la natura dei principali processi pedogenetici.
Capacità di comunicare le principali metodologie per il risanamento dei suoli contaminati da inquinanti inorganici.

5 - Capacità di apprendere
Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica sui processi pedogenetici.

10606772 | BOTANICA SPERIMENTALE PER L'AMBIENTE6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze relative all’organizzazione e all’architettura degli organi delle piante vascolari in relazione alle variazioni dei parametri ambientali. Ha lo scopo di fornire agli studenti informazioni sulle tecniche sperimentali di analisi e diagnostica cito-istologica necessarie per valutare eventuali variazioni morfo-funzionali dovute a stress ambientali sia di natura biotica che abiotica. Inoltre, durante il corso verranno illustrate e analizzate le strategie che le piante vascolari attuano a vari livelli, per contrastare le variazioni dei parametri ambientali. L’insegnamento si propone, inoltre, di fornire le conoscenze di base sulle tecniche per l’ottenimento delle piante geneticamente modificate (PGM) e delle tecniche per la diagnosi di PGM.
Obiettivi specifici del corso sono: fornire le informazioni, teoriche/pratiche, necessarie per la comprensione dei processi a livello di cellula, di organo e dell’intero organismo in relazione alle condizioni ambientali; fornire le informazioni per la comprensione dei processi riproduttivi delle piante vascolari in relazione alle condizioni ambientali; fornire le informazioni sui processi metabolici, primari e secondari, delle piante in relazione alle variazioni dei parametri ambientali; fornire le conoscenze per valutare gli effetti del polline come agente di rilascio di allergeni; fornire le conoscenze per l’ottenimento delle PGM e il loro impatto sull’ambiente.

10592602 | ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire i concetti e gli elementi teorici fondamentali dell’Economia dell’Innovazione facendo riferimento sia al processo innovativo in quanto tale - enfatizzando le determinanti, gli ostacoli e la natura del processo di diffusione dell’innovazione tecnologica – sia alle implicazioni economiche dello stesso. Utilizzando gli elementi conoscitivi e gli strumenti analitici che riceveranno, gli studenti sapranno definire ed analizzare i fenomeni tecnologici ed innovativi, le loro conseguenze economiche e le politiche ad essi connesse.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Applicando gli strumenti teorici ed analitici forniti
durante il corso gli studenti saranno in grado di analizzare fenomeni chiave per l’Economia dell’Innovazione quale l’introduzione dell’innovazione di processo e di prodotto, il legame tra input e output innovativi, la
dinamica dei brevetti, l’impatto economico ed occupazionale dell’innovazione nonché il legame che intercorre tra quest’ultima e la struttura dei mercati.

Autonomia di giudizio:
Gli studenti svilupperanno autonomia di giudizio per quanto concerne l’analisi degli effetti economici dell’innovazione comprendendo le differenze tra le diverse tipologie di innovazione ed il legame tra le potenziali conseguenze economiche dell’innovazione ed il contesto strutturale e di mercato ove tali conseguenze si dispiegano.

Abilità comunicative:
Gli studenti svilupperanno la capacità di utilizzare gli strumenti analitici propri dell’analisi economica al fine di comprendere e di illustrare in forma scritta e orale le caratteristiche, le determinanti e le implicazioni economiche dell’innovazione tecnologica.

Capacità di apprendere:
Gli studenti saranno in grado di apprendere nozioni riguardanti le caratteristiche salienti ed il processo evolutivo che caratterizza il cambiamento tecnologico e l’innovazione riconoscendo le eterogeneità che caratterizzano il medesimo processo ed interpretando in modo critico le implicazioni economiche delle diverse forme di innovazione.