Obiettivi formativi Il corso Microbiologia e biotecnologie ambientali si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base relative al ruolo svolto dai microrganismi negli ecosistemi, l’impatto sui fenomeni biologici, il ruolo che essi hanno nei processi biologici e biotecnologici di trattamento delle acque di scarico, compostaggio dei rifiuti organici, e nel biorisanamento. Tra gli argomenti del corso anche i principali processi biotecnologici per la valorizzazione di sottoprodotti dell’industria agroalimentare.
Le conoscenze e competenze acquisite nel presente insegnamento costituiranno un quadro di riferimento per la comprensione e l’applicazione delle biotecnologie nel settore ambientale, agrario ed urbano. Ulteriore obiettivo formativo dell’insegnamento è la comprensione e discussione di articoli scientifici.
|
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per la valutazione delle principali problematiche per la gestione della biodiversità e degli ecosistemi naturali con particolare riferimento alle aree protette. Inoltre, è ulteriore obiettivo del corso quello di utilizzare tali strumenti conoscitivi, acquisiti mediante approcci sperimentali in laboratorio e in campo, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative, al fine di costruire percorsi didattici.
|
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: Questo corso ha lo scopo di impartire le nozioni fondamentali dell’idrogeologia, da utilizzare per la ricerca e la valutazione quantitativa delle risorse idriche rinnovabili. Gli studenti saranno messi in grado di comprendere e valutare quantitativamente il bilancio idrologico, di conoscere le modalità di circolazione idrica sotterranea e di consultare ed interpretare elaborati cartografici tematici.
Risultati dell’apprendimento: Comprensione dei concetti fondamentali per la circolazione idrica sotterranea, valutazione delle componenti del bilancio idrologico, lettura e interpretazione di cartografia idrogeologica, misura in campo dei parametri fondamentali
|
Obiettivi formativi Sviluppare competenze essenziali per la pianificazione integrata, gestione e monitoraggio ambientale tramite: apprendimento dei principi di base, metodi e strumenti per l’analisi e valutazione di comunità vegetali, ambiti ecologici territoriali e paesaggi; conoscenza, apprendimento ed analisi critica di attività e progetti inerenti la pianificazione e la riqualificazione ambientale, sviluppata a diverse scale e in diversi contesti territoriali, in accordo con Convenzioni e Strategie di livello internazionale, nazionale e locale.
Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:
i) conoscenza e comprensione dei principi di base, metodi e strumenti per conoscere e comprendere gli aspetti strutturali, funzionali e dinamici di vegetazione e paesaggio secondo un approccio ecosistemico integrato;
ii) capacità di applicare conoscenza e comprensione per selezione, integrazione ed applicazione di strumenti e soluzioni di pianificazione o gestionali più idonei in funzione della scala di indagine e della diversità dei contesti territoriali di riferimento, e coerenti con Convenzioni e Strategie di livello internazionale, nazionale e locale;
iii) capacità critiche e di giudizio sviluppate attraverso analisi critica di attività e progetti inerenti alla pianificazione e alla riqualificazione ambientale illustrati nell’ambito delle attività seminariali e approfonditi tramite attività di gruppo;
iv) capacità di comunicare quanto si è appreso, relativamente a soluzioni di pianificazione sostenibile, gestione e riqualificazione ambientale, nell’ambito delle attività di gruppo;
v) capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita attraverso la conoscenza dei modelli teorici di base per l’analisi ecologica del paesaggio e della vegetazione, nonché delle principali fonti istituzionali e scientifiche per il reperimento dei dati di base e per l’aggiornamento relativo a convenzioni e strategie legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio
|
Obiettivi formativi Fornire conoscenze specialistiche sui processi di invasione biologica sull’esempio delle piante vascolari
Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:
Conoscere e saper comprendere il processo di naturalizzazione ed invasione delle specie alloctone, in particolare delle piante vascolari
Saper applicare le conoscenze e le capacità apprese sul processo di invasione e sull’ecologia delle specie vegetali
Avere la capacità di valutare lo stato di invasività delle specie vegetali e di formulare ipotesi sui fattori biotici, abiotici ed antropici che influenzano il processo invasivo
Saper comunicare in maniera efficace le informazioni conosciute tramite presentazioni orali
Avere la capacità di attingere a diverse fonti di informazione tra cui libri di testo, bibliografia scientifica, documenti tecnici e normativi, banche date in rete sia in italiano sia in inglese.
|
Obiettivi formativi Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze sulle caratteristiche uniche dei funghi e sulla loro organizzazione, inclusi i moderni approcci sperimentali nella biologia ed ecologia fungina, e sulle molteplici modalità con cui i funghi rispondono alle alterazioni ambientali. Il corso comprende anche aspetti relativi alla diversità tassonomica, funzionale e genetica dei funghi, con diversi esempi tratti da ricerche recenti. Lo studente acquisirà conoscenze e competenze in diversi campi relativi a biotecnologie fungine, ispirate da soluzioni basate sulla natura, con applicazioni sostenibili come nel caso del biorimedio
|