Frequentare
Tirocinio
Tirocinio e "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
I cfu relativi al tirocinio e alle "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" sono maturati attraverso attività formative interne e/o esterne, come spiegato di seguito.
Le attività formative vengono verbalizzate come tirocinio nell'ambito delle procedure per la domanda di laurea (vedi sezione Laurearsi)
Aaf interne
L'elenco provvisorio e non definitivo delle AAF per l'aa 2025-2026* è disponibile al seguente link: vai alla pagina
All'interno dell'elenco saranno riportate anche le attività consigliate per l'ottenimento dei 3 cfu delle "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".
Al termine delle attività, il/la docente titolare rilascerà uno specifico attestato** (vedi modulistica), da inviare alla segreteria didattica al momento della domanda di laurea.
* L'elenco delle attività può subire variazioni/integrazioni nel corso dell'aa di rifermento, si prega di consultare l'elenco regolarmente.
** si ricorda che sono disponibili due modelli di attestato docente: uno specifico per le AAF e uno specifico per le altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Compilare l'attestato corretto al fine della corretta verbalizzazione dei cfu. (per info sulla verbalizzazione vedere la sezione laurearsi)
AAF ESTERNE
Le attività formative esterne devono svolgersi in forma di tirocinio attraverso la piattaforma TSP Sapienza.
Per informazioni generali e contatti vedi https://smfn.web.uniroma1.it/it/tirocini .
Le attività esterne devono necessariamente essere approvate in un CAD (Consiglio di Area Didattica) prima del loro inizio.
Quando avviate la procedura su TSP Sapienza, dovete inviare alla segreteria (didattica.dba@uniroma1.it) la richiesta di approvazione di aaf esterna. Successivamente dovrete confermare l'approvazione del progetto formativo da parte dell'ufficio tirocini e inviarne copia via mail.
Al CAD va anche richiesta l'approvazione dei crediti al termine del tirocinio. In questo caso dovete inviare (sempre all'indirizzo didattica.dba@uniroma1.it) il modulo di richiesta assegnazione crediti, allegando la documentazione che comprovi lo svolgimento dell'aaf esterna (relazione finale TSP). (vedi modulistica)
Per chi ha già frequentato i corsi di formazione in Scienze della sostenibilità e si è immatricolato a partire dall'anno 2022-2023 sarà possibile riconoscere fino a un massimo di 3 cfu come "conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" inviando una copia dell'attestato (o degli attestati).
IMP: Prima di avviare l'attività di tesi, è necessario inviare il modulo assegnazione elaborato tesi alla segreteria didattica via mail con il relatore in copia
Laurearsi
La prova finale consiste nella presentazione e nella discussione di una Tesi sperimentale su un argomento attinente agli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale. La Tesi, che prevede un congruo numero di CFU, verrà iniziata, di norma, alla fine del primo anno di corso e consisterà in uno studio originale, condotto con rigoroso metodo scientifico. Le studentesse e gli studenti svolgeranno il lavoro di Tesi con la supervisione di un Relatore. Se il lavoro di Tesi, dopo autorizzazione da parte del Consiglio di Area Didattica, viene svolto in Enti/Strutture esterne all'Ateneo Sapienza, il Relatore esterno sarà affiancato da un Docente appartenente al Consiglio di Area Didattica.
È possibile prevedere che parte dello svolgimento della prova finale possa avvenire all'interno di un'attività di tirocinio (AAF).
Il voto di laurea tiene conto della media pesata, in base ai crediti, dei voti conseguiti agli esami relativi ai vari insegnamenti, e della dissertazione finale, come dettagliatamente riportato nel regolamento del CdS.
Importante: Prima di avviare l'attività di tesi, è necessario inviare il modulo assegnazione elaborato tesi (vedi modulistica). alla segreteria didattica via mail (didattica.dba@uniroma1.it) con il relatore/relatrice in copia.
Nel “Promemoria laureandi” pubblicato sul sito di ateneo troverai:
- i requisiti per presentare la domanda di laurea
- le modalità di presentazione della domanda di laurea
- le scadenze e sessioni di laurea
Nella pagina “Laurearsi” nel sito di ateneo troverai le informazioni su:
- Impaginazione della tesi e logo;
- Borse per tesi all'estero;
- Servizi fotografici alle sedute di laurea;
- Norme di comportamento durante la seduta di laurea;
- Ritiro della pergamena di laurea.
Procedure per la segreteria didattica
Verbalizzazione delle attività formative di tirocinio (circa 30 giorni prima della sessione di laurea):
Per chi si è immatricolato/a a partire dall’anno accademico 2022-2023 i crediti del tirocinio saranno verbalizzati tramite specifici appelli su Infostud, aperti dalla Prof.ssa Falasca con il codice AAF1045 (7 cfu).
Per verbalizzare dovrai prenotarti secondo le normali modalità d'esame e inviare alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it) almeno 10 giorni prima dell'appello di verbalizzazione e al massimo 40 giorni prima della seduta di laurea copia degli attestati relativi alle attività formative svolte indicando l'anno di immatricolazione e dando conferma alla segreteria didattica dell'avvenuta prenotazione all'appello scelto.
Se le attività sono state fatte tramite TPS Sapienza sarà obbligatorio inviare la relazione finale debitamente firmata scaricabile dalla piattaforma dedicata (per info rivolgersi all'Ufficio Tirocini di Facoltà).
Se non dovessi riuscire a visualizzare l'appello su Infostud (immatricolati/e prima dell'aa 2022-2023) dovrai inviare una mail alla segreteria didattica allegando le copie degli attestati relativi alle attività formative svolte. I crediti verranno verbalizzati secondo le previgenti procedure interne.
Se non avrai inviato la documentazione in tempo utile non potrai verbalizzare i crediti del tirocinio e non potrai laurearti nella sessione scelta.
Verbalizzazione dei 3 cfu "Altre conoscenze utili per l'inserimento del mondo del lavoro" (immatricolazioni a partire dall'AA 2022-2023) circa 30 giorni prima della sessione di laurea, una volta terminate le attività, dovrai inviare alla segreteria didattica la copia dell'attestato relativo alle attività svolte (vedi modulistica)
Se le attività sono state fatte tramite TPS Sapienza sarà obbligatorio allegare, al suddetto modulo, la relazione finale debitamente firmata, scaricabile dalla piattaforma dedicata (per info rivolgersi all'Ufficio Tirocini di Facoltà).
Tesi di laurea
La tesi di laurea deve essere caricata su Infostud almeno 20 giorni prima della laurea.
Il giorno della seduta di laurea deve essere portata una copia cartacea solamente in visione (vi verrà riconsegnata).
N.b. Vi ricordiamo che è necessaria l’assoluta corrispondenza tra quanto dichiarato sulla domanda di laurea Infostud e il frontespizio della tesi: in caso di mancata corrispondenza tra titolo, relatore, correlatore ed eventuali relatori esterni/aggiunti, la segreteria studenti e la segreteria didattica non sono tenute ad effettuare la modifica in tempo utile. In questo caso non potrà essere garantita la partecipazione alla seduta di laurea.
NB: non è prevista conferma della ricezione dei moduli e documenti inviati. Se ci fossero problemi, sarà la segreteria didattica a contattarvi direttamente. Potete però sempre richiedere la conferma di lettura della mail inviata.
Corsi minor
Il Minor è un percorso formativo interdisciplinare, complementare al corso di laurea magistrale a cui lo studente è iscritto, volto ad ampliare l’ambito di formazione prevalente e a formare figure professionali con ulteriori competenze utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’acquisizione del Minor è attestata da una certificazione di Ateneo, con rilascio di Open Badge e, se acquisito contestualmente al titolo di studio di contesto, è attestato nel Diploma Supplement.
Per maggiori dettagli: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/minor
Biblioteche e sale studio
Biblioteche e sale studio di ateneo
https://www.uniroma1.it/it/pagina/sistema-bibliotecario-sapienza
https://www.uniroma1.it/it/pagina/sale-studio-h24
Spazi studio DIpartimento Biologia Ambientale
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service