Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione AQ del corso di Laurea svolge tutti gli adempimenti concernenti la qualita dell'Offerta didattica e dell'apprendimento degli studi. Si riunisce periodicamente per il monitoraggio dei fattori determinanti della qualita secondo le indicazioni gia elaborate in sede di rapporti di riesame. La Commissione di gestione AQ del corso di studio e composta dalla prof.ssa Paola Bozzao (presidente del CAD) - prof. Berardino Cesi (Responsabile AQ) -dott.ssa Susanna Cancellieri (Referente didattico per i corsi di studio) - sig. Madonna Lorenzo (studente).
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

In data 13 giugno 2007, la Facoltà, relativamente agli sbocchi professionali del corso di studio, ha contattato le organizzazioni sindacali (in particolare la CGL), il sindicato dei dirigenti pubblici, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero per gli Affari Esteri, ottenendo dei riscontri positivi.'
Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.

Consultazioni successive con le parti interessate

La consultazione con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni si è svolta il 22 marzo 2016 presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Sede di Piazzale Aldo Moro. All'incontro ha partecipato un selezionato gruppo di stakeholders. Erano presenti il Min. plen. Stefano Baldi (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale), il Dr. Luca Cellesi (Presidente dell'Associazione Dirigenti P.A.), la Dr.ssa Rossella Di Tommaso (Aran), il Dr. Michele Gentile (CGIL), il Dr. Massimo Novarino (Forum Nazionale III settore), il dott. Carmine Russo (CISL). Ognuno di loro aveva ricevuto il manifesto e il regolamento didattico del corso di laurea per quanto concerne l'a.a. 2016-2017. Gli interventi si sono perciò basati su un'attenta lettura dei documenti relativi all'offerta formativa, la quale è stata anche messa a confronto con i percorsi didattici forniti da altri Atenei. Dall'incontro è emersa l'esigenza di dedicare una grande attenzione, nell’organizzazione del percorso formativo, all’implementazione dell’analisi delle politiche pubbliche e alle tecniche di gestione dell'amministrazione e delle organizzazioni complesse, anche attraverso la piena padronanza dei nuovi strumenti comunicativi. L’area didattica di Scienze Politiche, che gestisce questo corso di laurea, si è attivata e si attiverà ancora di più in futuro per potenziare questi aspetti grazie anche alla possibilità di sfruttare i crediti formativi a scelta dello studente per l'organizzazione di seminari e iniziative con dirigenti e responsabili dell'amministrazione, in modo da porre gli studenti a diretto contatto con le tematiche dell'organizzazione, della progettazione e dell'innovazione. Il 17 maggio 2023 si è tenuto l’incontro di consultazione tra i responsabili dei corsi di laurea e laurea magistrali presenti nel Dipartimento di Scienze politiche e i referenti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni di riferimento dei predetti corsi. All’incontro erano presenti il dott. Salvatore Cannavò (Vicedirettore del Ilfattoquotidiano), il dott. Ezio Cigna (Responsabile Previdenza CGIL Nazionale), dott.ssa Cristina Deidda (Direttrice
Centrale Formazione e Accademia INPS), dott.ssa Claudia Di Andrea (Vice segretario della Camera dei Deputati) dott. Alfredo Ferrante (Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dip. Per le politiche della famiglia), dott. Fabio Graziosi (Responsabile UNRIC), dott. Gabriele Mazzoletti (Manager HBI) e la dott.ssa Elena Santiemma (Responsabile della diplomazia umanitaria della CRI). Dopo un’ampia discussione, la Direttrice del Dipartimento prof.ssa Maria Cristina Marchetti sintetizza quanto emerso dalla discussione, focalizza l’attenzione su alcuni punti emersi in modo trasversale nel corso degli interventi. In primo luogo le parti sociali hanno mostrato un sostanziale apprezzamento dell’offerta formativa del Dipartimento, ritenuta congrua con quanto richiesto ai fini del reclutamento occupazionale dei laureati, con particolare riferimento alle lauree magistrali. Emerge in modo assai chiaro, la necessità di integrare la formazione specialistica offerta dai CdS del dipartimento con attività anche di natura seminariale e extracurriculare, che consentano lo sviluppo delle competenze trasversali richiesti negli ambiti lavorativi. Stante, infine, la necessità di sviluppo di competenze trasversali non solo da un punto di vista teorico, ma anche pratico ed auspicando una continuità nei rapporti istituzionali e di reciproco scambio, e stato chiesto agli Enti e alle Istituzioni coinvolte la disponibilità ad instaurare convenzioni per tirocini formativi da svolgere durante il percorso di studi, che possano essere di completamento alla formazione degli studenti.
Il 26 marzo 2024 nel Dipartimento di Scienze politiche ed in collegamento meet, si è tenuto l’incontro di consultazione tra i responsabili dei corsi di laurea e laurea magistrale dei CdS e i referenti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei sevizi e delle professioni di riferimento dei predetti corsi.
All’incontro erano presenti la Prof.ssa Maria Cristina Marchetti (Direttrice del Dipartimento di Scienze politiche),Prof.ssa Paola Bozzao (Presidente dell’area didattica in Scienze dell’amministrazione), Prof.ssa Cristina Caricato (Responsabile AQ corso di laurea L-16), Prof.ssa Federica Fabrizzi (Responsabile AQ corso di laurea LM-63), Prof. Alessandro Guerra (Presidente dell’area didattica in Scienze politiche e relazioni int.li), Prof. Alessandro Vagnini (Responsabile AQ corso di laurea L-36), Prof. Raffaele Cadin (Responsabile AQ corso di laurea LM-52), Prof.ssa Paola Piciacchia (Responsabile AQ coso di laurea LM-62), per il personale TAB Sig.ra Susanna Cancellieri Referente per i corsi di studio del Dip.Scienze politiche); per le organizzazioni rappresentative: Dott. Salvatore Cannavò (Vice direttore del “Ilfattoquotidiano”), Dott. Carmine Russo (Consulente giuridico della CISL funzione pubblica), Dott.ssa Claudia Di Andrea (Vice segretaria della Camera dei Deputati), Dott. Gabriele Mazzoletti (Manager HBI) Dott.ssa Elena Santiemma (Responsabile della diplomazia umanitaria).
Introduce la riunione la Prof.ssa Maria Cristina Marchetti, Direttrice del Dipartimento di Scienze politiche, che illustra sinteticamente i nuovi Decreti Ministeriali 1648 e 1649, che porteranno modifiche nei Regolamenti didattici dei corsi di studio nell’a.a.2025-2026. Per questa ragione si è ritenuto necessario un incontro per raccogliere riflessioni e suggerimenti e per ridefinire meglio i percorsi di studio, intervento condiviso dal Presidente dell’area didattica. Gli interventi dei stakeholders sottolineano l’importanza di dare sempre maggior attenzione alle nuove esigenze organizzative dell’amministrazione pubblica, arricchendo l’offerta formativa di analisi dei dati, capacità di gestire i processi digitali che possano rendere i corsi di studio in linea con i tempi. Carmine Russo sottolinea l’importanza nella strutturazione del corso di tenere in considerazione le trasformazioni del mondo del lavoro e i nuovi modelli di sviluppo forniti dall’IA e le possibili applicazioni nella sfera politica. Gabriele Mazzoletti, si sofferma in particolare sulla necessità di tenere in rapporto stretto economia e politiche pubbliche come possibile motore di sviluppo dei nuovi scenari politici nazionali ed internazionali. Nel complesso, è stata considerata apprezzabile la corrispondenza tra il percorso formativo e le conoscenze richieste per il superamento dei concorsi di accesso alla PA, mentre sono state identificate alcune possibili modifiche tese ad aumentarne l’attrattività.
Il 13 novembre 2024 nel Dipartimento di Scienze politiche ed in collegamento meet, si è tenuto l’incontro di consultazione tra i responsabili dei corsi di laurea e laurea magistrale dei CdS e i referenti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei sevizi e delle professioni di riferimento dei predetti corsi.
All’incontro erano presenti la Prof.ssa Maria Cristina Marchetti (Direttrice del Dipartimento di Scienze politiche),Prof.ssa Paola Bozzao (Presidente dell’area didattica in Scienze dell’amministrazione), Prof.ssa Cristina Caricato (Responsabile AQ corso di laurea L-16), Prof.ssa Federica Fabrizzi (Responsabile AQ corso di laurea LM-63), Prof. Alessandro Guerra (Presidente dell’area didattica in Scienze politiche e relazioni int.li), Prof. Alessandro Vagnini (Responsabile AQ corso di laurea L-36), Prof. Raffaele Cadin (Responsabile AQ corso di laurea LM-52), Prof.ssa Paola Piciacchia (Responsabile AQ coso di laurea LM-62), per il personale TAB Sig.ra Susanna Cancellieri Referente per i corsi di studio del Dip.Scienze politiche); per le organizzazioni rappresentative Carmine Russo (Consulente giuridico della CISL funzione pubblica), Paola Ferrara (Funzionario delle Confcooperative), Oreste Zozi (Dirigente della UO Relazioni sindacali ARAN), Claudia Di Andrea (Vice segretaria della Camera dei Deputati), Antonio Curti (Dirigente INPS), Stefano Leporati (Segretario Nazionale Coldiretti), Sara Grimozzi (Save the children Italia). La Direttrice prof.ssa Maria Cristina Marchetti illustra sinteticamente lo sviluppo dei regolamenti didattici per l’a.a.2025-26 sulla base dei nuovi Decreti ministeriali ritenendo che il parere degli stakeholder siano preziosi per perfezionare e rendere più competitive l’offerta formative. Vecchi e nuovi interlocutori ribadiscono la bontà del corso di laurea sottolineando la capacità del corso di tener conto delle analisi e delle riflessioni elaborate nei precedenti incontri.
https://disp.web.uniroma1.it/it/parti-sociali

Documenti AQ del CdS