MICROECONOMIA

Obiettivi formativi

Il corso consentirà allo studente di conoscere e applicare i principi fondamentali della microeconomia nelle scelte individuali degli agenti economici: consumatori ed imprese. Lo studente sarà in grado di individuare gli strumenti necessari alla costruzione di un modello microeconomico di scelta razionale e le variabili che ne determinano la configurazione di equilibrio. Saprà inoltre individuare il nesso tra un particolare approccio formale e i temi economici odierni. Lo studente svilupperà capacità critiche e di giudizio dei differenti modelli microeconomici. Imparerà inoltre a riconoscere e valutare la rilevanza della coerenza interna di un modello. A tale scopo, si evidenzierà di volta in volta la struttura degli approcci formali di analisi e si verificherà attraverso discussioni aperte la comprensione delle stesse. Lo studente potrà descrivere un modello e presentarne i contenuti essenziali. Per facilitare queste capacità, sono previste discussioni aperte in aula. Infine, lo studente sarà in grado di cogliere gli elementi costitutivi di un modello e i quesiti che il modello affronta così da poter proseguire autonomamente il proprio percorso di studi. A tale scopo, sono previste esercitazioni in aula e simulazione di prove di esame.

Canale 1
MARCO MARINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma si articolerà sui seguenti macro-argomenti: 1. Introduzione alla Microeconomia; 2. Teoria del consumatore: preferenze, vincolo di bilancio, utilità, scelta del consumatore, domanda individuale, domanda di mercato, offerta di lavoro, scelta intertemporale, equilibrio economico generale, benessere del consumatore; 3. Teoria dell’impresa: tecnologia, costi e offerta dell’impresa e del mercato; 4. Mercato: domanda, offerta, prezzi di equilibrio; 5. Forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, teoria dei giochi, oligopolio; 6. Welfare, Esternalità e Mercati.
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere nozioni di base di algebra e di calcolo differenziale
Testi di riferimento
Materiali didattici: - Slides - Domande ed esercizi I testi di riferimento per il corso sono i seguenti: Per la I parte I di Microeconomia di base: - H. R. Varian, MICROECONOMIA , Cafoscarina, Venezia, (qualsiasi edizione): - Cap. 1 Il mercato - Cap. 2. Il vincolo di bilancio - Cap. 3. Preferenze (escluso "bene discreto", pp.40-42) - Cap.4. Utilita’ + Appendice. - Cap.5. Scelta (escluso "bene discreto", pp.76-77) + Appendice. - Cap.6. Domanda (escluso “Un bene discreto” pp. 101-103).3, 14.6, 14.8, 14.10) - Cap.15. Domanda di mercato (esclusi i par. 15.3, 15.4, 15.7) - Cap.16. Equilibrio (esclusi i par. 16.6, 16.7, 16.8, 16.9) - Cap. 18. Tecnologia - Cap.21. Curve di costo (escluso il par.21.3 e 21.5) - Cap.22. Offerta dell’impresa (escluso il par. 22.9) + Appendice - Cap.24. Monopolio + Appendice
Frequenza
Lezioni frontali, esercitazioni e presentazioni in classe per favorire l'apprendimento attivo e progressivo degli studenti. La frequenza è fortemente incoraggiata.
Modalità di esame
Ci sarà una prova finale scritta per i frequentanti della durata di circa un'ora e mezza. Se occorre sia lo studente che il docente possono chiedere un'ulteriore verifica orale aggiuntiva. Negli appelli successivi la modalità prevalente di valutazione sarà quella del colloquio orale.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, esercitazioni e presentazioni in classe per favorire l'apprendimento attivo e progressivo degli studenti.
  • Codice insegnamento1025612
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoRelazioni Economiche Internazionali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinareEconomico