POLITICA ECONOMICA E SVILUPPO INTERNAZIONALE
Obiettivi formativi
Il corso fornisce conoscenze avanzate sui collegamenti teorici e applicati tra la politica economica internazionale e le condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo. Queste includono una comprensione applicata dei modelli e degli strumenti della politica economica internazionale, la comprensione dei dibattiti contemporanei più rilevanti nell’ambito dello sviluppo sostenibile, della sicurezza alimentare e della cooperazione economica internazionale.
Canale 1
PIERLUIGI MONTALBANO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso si divide in tre parti. La prima parte analizza i concetti di base della politica economica, i fallimenti microeconomici e macroeconomici del mercato e la teoria normativa della politica economica (obiettivi e strumenti). La seconda parte analizza le politiche economiche in un sistema aperto, i modelli di interdipendenza delle politiche economiche, le istituzioni e degli strumenti del coordinamento delle politiche economiche internazionali. La terza parte analizza il problema del coordinamento globale per lo sviluppo sostenibile e propone approfondimenti tematici.
Prerequisiti
Assenza di propedeuticità
Testi di riferimento
Libri di testo:
• Acocella N., Politica Economica e Strategie Aziendali, Carocci Editore, 2020, Settima ed. aggiornata.
Modalità insegnamento
L'insegnamento è svolto sia tramite lezioni frontali tradizionali sia tramite la proposta strutturata di discussioni aperte sui principali temi oggetto di studio.
Le lezioni frontali servono agli studenti a sviluppare i c.d "hard skills" in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei principali temi della politica economica internazionale.
La partecipazione alle discussioni aperte servono a sviluppare i c.d. "soft skills" in termini di capacità di autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento sui principali temi di interesse della politica economica internazionale.
Frequenza
Didattica frontale e discussioni aperte sui principali temi oggetto di studio
Modalità di esame
Per superare l'esame lo studente deve superare una prova scritta, eventualmente integrata da un colloquio orale.
La prova scritta, della durata di 1h, prevede 30 domande a risposta multipla. La prova scritta è eventualmente integrata da un colloquio orale, di durata varabile, su un argomento casuale tra quelli previsti dal programma d'esame. Entrambe le prove devono essere superate con un voto non inferiore a 18/30, che corrisponde ad una conoscenza sufficiente dei principali argomenti trattati durante il corso.
Per conseguire il punteggio massimo pari a 30/30 lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso. In presenza di particolari meriti dimostrati durante il corso, nonché di una comprovata capacità di raccordare gli argomenti svolti durante il corso in modo logico e coerente, può essere conferita la lode.
Per gli studenti frequentanti, è prevista la possibilità di beneficiare di una valutazione in itinere nella forma di una prova scritta (esonero) da svolgere a metà corso relativamente ad un primo insieme di argomenti relativi al primo modulo. Gli studenti possono scegliere se tale valutazione in itinere sarà considerata parte integrante della valutazione finale.
Modalità di erogazione
L'insegnamento è svolto sia tramite lezioni frontali tradizionali sia tramite la proposta strutturata di discussioni aperte sui principali temi oggetto di studio.
Le lezioni frontali servono agli studenti a sviluppare i c.d "hard skills" in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei principali temi della politica economica internazionale.
La partecipazione alle discussioni aperte servono a sviluppare i c.d. "soft skills" in termini di capacità di autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento sui principali temi di interesse della politica economica internazionale.
PIERLUIGI MONTALBANO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso si divide in tre parti. La prima parte analizza i concetti di base della politica economica, i fallimenti microeconomici e macroeconomici del mercato e la teoria normativa della politica economica (obiettivi e strumenti). La seconda parte analizza le politiche economiche in un sistema aperto, i modelli di interdipendenza delle politiche economiche, le istituzioni e degli strumenti del coordinamento delle politiche economiche internazionali. La terza parte analizza il problema del coordinamento globale per lo sviluppo sostenibile e propone approfondimenti tematici.
Prerequisiti
Assenza di propedeuticità
Testi di riferimento
Libri di testo:
• Acocella N., Politica Economica e Strategie Aziendali, Carocci Editore, 2020, Settima ed. aggiornata.
Modalità insegnamento
L'insegnamento è svolto sia tramite lezioni frontali tradizionali sia tramite la proposta strutturata di discussioni aperte sui principali temi oggetto di studio.
Le lezioni frontali servono agli studenti a sviluppare i c.d "hard skills" in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei principali temi della politica economica internazionale.
La partecipazione alle discussioni aperte servono a sviluppare i c.d. "soft skills" in termini di capacità di autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento sui principali temi di interesse della politica economica internazionale.
Frequenza
Didattica frontale e discussioni aperte sui principali temi oggetto di studio
Modalità di esame
Per superare l'esame lo studente deve superare una prova scritta, eventualmente integrata da un colloquio orale.
La prova scritta, della durata di 1h, prevede 30 domande a risposta multipla. La prova scritta è eventualmente integrata da un colloquio orale, di durata varabile, su un argomento casuale tra quelli previsti dal programma d'esame. Entrambe le prove devono essere superate con un voto non inferiore a 18/30, che corrisponde ad una conoscenza sufficiente dei principali argomenti trattati durante il corso.
Per conseguire il punteggio massimo pari a 30/30 lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso. In presenza di particolari meriti dimostrati durante il corso, nonché di una comprovata capacità di raccordare gli argomenti svolti durante il corso in modo logico e coerente, può essere conferita la lode.
Per gli studenti frequentanti, è prevista la possibilità di beneficiare di una valutazione in itinere nella forma di una prova scritta (esonero) da svolgere a metà corso relativamente ad un primo insieme di argomenti relativi al primo modulo. Gli studenti possono scegliere se tale valutazione in itinere sarà considerata parte integrante della valutazione finale.
Modalità di erogazione
L'insegnamento è svolto sia tramite lezioni frontali tradizionali sia tramite la proposta strutturata di discussioni aperte sui principali temi oggetto di studio.
Le lezioni frontali servono agli studenti a sviluppare i c.d "hard skills" in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei principali temi della politica economica internazionale.
La partecipazione alle discussioni aperte servono a sviluppare i c.d. "soft skills" in termini di capacità di autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento sui principali temi di interesse della politica economica internazionale.
- Codice insegnamento10606823
- Anno accademico2024/2025
- CorsoRelazioni Economiche Internazionali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDSECS-P/02
- CFU9
- Ambito disciplinareEconomico