Obiettivi formativi
Il corso di studi intende formare operatori che, nei settori sia pubblico che privato, siano in grado di contribuire all'interpretazione e all'analisi dei fenomeni economici internazionali in contesti globalizzati. Allo scopo, il percorso formativo offre non solo discipline internazionaliste ma anche altre a carattere comparativo il cui scopo è di educare lo studente al confronto critico fra assetti istituzionali differenti e di proiettarlo in una dimensione transnazionale, europea e globale.
In particolare, il percorso formativo si articola nei tre anni cominciando con nozioni generali e specializzandosi nel secondo e, soprattutto, terzo anno. Il primo anno offre insegnamenti per una preparazione di base nelle aree sia economica, sia quantitativa, sia giuridica; l'insegnamento obbligatorio di lingua inglese è previsto nel primo anno per permettere l'utilizzo di materiale in lingua negli anni successivi. Nel secondo anno si prevede un relativo approfondimento delle materie di base, come la microeconomia e la macroeconomia, e l'ampliamento della formazione anche in materie affini, come il diritto privato e l'economia aziendale. Il terzo anno è dedicato all'acquisizione delle conoscenze di economia internazionale, di economia monetaria e finanziaria, nonché l'approfondimento nell'utilizzo degli strumenti economico- quantitativi per la valutazione delle politiche regionali e dell'efficienza dei mercati finanziari.
Il conseguimento delle conoscenze e abilità finora descritte è verificato non solo mediante i tradizionali esami di profitto, ma anche con il monitoraggio progressivo della preparazione acquisita tramite prove intermedie, anche nella forma di seminari di gruppo utili per educare lo studente alla comunicazione, tesine ed esercitazioni pratiche svolte con l'utilizzo di software econometrico-statistico. Per educare lo studente ad applicare, in piena autonomia di giudizio, le conoscenze acquisite, i programmi d'insegnamento prevedono l'analisi di case study e le prove d'esame includono la risoluzione di problemi. Alla stessa finalità rispondono sia i tirocini, per l'applicazione delle conoscenze alla realtà e lo sviluppo delle competenze, sia la prova finale, che persegue lo scopo di educare lo studente a un'efficace comunicazione.