Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il Sistema di AQ è suddiviso in 5 aree: fabbisogni e obiettivi, processo formativo, risorse, monitoraggio, sistema di gestione. All'interno di ogni area sono individuati i processi per la gestione del CdS. I responsabili sono il presidente del Corso di Laurea con la collaborazione di una Commissione AQ composta da un gruppo di docenti e con il necessario supporto dell'intero Collegio dei Docenti del Corso di studio. Per le risorse il responsabile è il Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche.
Il Preside della Facoltà è il responsabile del sistema di gestione.

Il gruppo di gestione AQ del corso programma riunioni periodiche volte al monitoraggio e all'implementazione delle azioni correttive proposte nel Rapporto di Riesame e nella Scheda di Monitoraggio.
Il Gruppo di gestione AQ si riunisce con regolarità al fine di programmare con attenzione le proprie attività di monitoraggio e di attuazione degli obiettivi che sono stati proposti nella scheda di monitoraggio e nelle varie riunioni collegiali. Il Presidente del CdS si occupa di scadenzare le iniziative con riunioni relative al monitoraggio (Elaborazione delle Schede SMA) e all'attuazione delle varie iniziative decise collegialmente.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

In data 25 settembre 2007, la Facoltà, relativamente agli sbocchi professionali del corso di studio, ha contattato le organizzazioni sindacali (in particolare la CGL), il sindicato dei dirigenti pubblici, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero per gli Affari Esteri, ottenendo dei riscontri positivi.
Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.

Consultazioni successive con le parti interessate

Il CdS ha organizzato regolari consultazioni con gli attori istituzionali rilevanti per il corso. Si segnala inoltre come siano state avviati ulteriori incontri finalizzati all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
Relativamente alle consultazioni con le parti interessate, si segnala che da novembre 2024 è stato costituito un Comitato di Indirizzo che include alcuni dirigenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Banca d’Italia, insieme a presidenti di consigli di laurea magistrale a cui gli studenti del Corso di Studi (CdS) potrebbero avere accesso dopo la laurea. L’incontro del 7 novembre 2024 con i componenti del Comitato di Indirizzo, facenti anche funzione di rappresentanti di Parti Interessate (stakeholders) ha formulato i seguenti suggerimenti:
(1) apprezzamento per la preparazione statistica ed econometrica presente nel CdS;
(2) rafforzare la preparazione degli studenti riguardo a: (i) la conoscenza istituzionale dell’Unione Europea (ad esempio, indicando insegnamenti di Diritto dell’UE o anche di Diritto Internazionale), (ii) l’intermediazione finanziaria per la preparazione a concorsi in Banca d’Italia o in altre istituzioni finanziarie;
(3) utilizzare quanto più possibile iniziative di apprendimento attivo già a livello di laurea triennale, selezionando alcuni argomenti da approfondire in ogni insegnamento, utilizzando inoltre dati per la costruzione di opinioni da difendere in dibattiti tra studenti.

Documenti AQ del CdS