STORIA MODERNA

Obiettivi formativi

Fornire cognizioni di base, metodologiche e storiografiche, essenziali per la conoscenza della storia come bussola culturale; acquisire attraverso le nozioni di base strumenti di analisi politica per il periodo storico preso in esame. promuovere una miglior conoscenza della storia moderna attraverso l'analisi dei cambiamenti nella politica internazionale degli stati del Mediterraneo dal XVI all prima metà del XIX secolo incoraggiare gli studenti a pensare comparativamente, a fare collegamenti, paralleli e a cogliere discontinuità tra diversi Stati e regioni Risultati attesi: capacità di leggere, analizzare, pensare criticamente considerando documenti storici e interpretazioni degli studiosi conoscenza della storia dell'età moderna, con uno sguardo privilegiato sull'Europa raccogliere ed esaminare fonti anche digitali coerenza e senso critico nell'esposizione

Canale 1
Canale 2
MICHAELA VALENTE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le lezioni avranno come oggetto l'analisi del periodo storico che va dalla pace di Lodi al Congresso di Vienna. Saranno esaminati approfonditamente e seguendo l'ordine cronologico i principali temi della storia moderna: l’origine degli Stati moderni; le esplorazioni geografiche; la scoperta e la conquista del nuovo mondo; incontri e scontri tra civiltà diverse; e grandi questioni teologiche e ideologiche che provocano la frattura della cultura europea tra Riforma e Controriforma. Galilei e la rivoluzione scientifica. Rivolte e rivoluzioni; mercantilismo e assolutismo. Schiavitù. La crisi dell’assetto politico-culturale: dall’Illuminismo alla Rivoluzione francese. Napoleone. Congresso di Vienna
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Testi di riferimento
Aubert-Simoncelli, Manuale di Storia moderna, Cacucci 2021 a scelta, uno dei seguenti libri: M. Valente, Carlo V, Napoli, 2013 E. Bonora, La Controriforma, Bologna 2022 M. Giannini, I domenicani, Bologna 2020 G. Abbattista, La rivoluzione americana, Roma-Bari, 2021 T. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, 2021 M. Belissa-Y. Bosc, Il labirinto della Rivoluzione. Il Direttorio, Roma, 2021 V. Criscuolo, Napoleone, Bologna 2021 Guerra-Valente, Storici e storie. Delio Cantimori e Armando Saitta nella storiografia europea, Roma 2024 Wiesner, Le donne nell'Europa moderna, Torino 2016 Si consiglia la lettura di Motta-Pavone, Lessico della storia moderna, Carocci
Frequenza
Consigliata
Modalità di esame
Esame orale volto a verificare l'apprendimento di eventi, contesti e idee della storia moderna. La valutazione di sufficienza si raggiunge quando si è in grado di collocare nel giusto contesto politico e cronologico l'evento o la questione, con dettagli sulle cause e sulle conseguenze. Più profonda è l'analisi e più argomentata la risposta, maggiore sarà il voto.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
  • Codice insegnamento1018139
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze politiche e relazioni internazionali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-STO/02
  • CFU9
  • Ambito disciplinarediscipline storico-politiche