DEMOGRAFIA

Obiettivi formativi

Il corso è volto ad illustrare la logica e gli strumenti fondanti dell’analisi demografica, le principali fonti di dati, le caratteristiche strutturali e dinamiche della popolazione. Gli studenti conosceranno la situazione demografica internazionale, le cause e le conseguenze economiche, sociali ed ambientali delle trasformazioni in atto. Verranno inoltre forniti gli strumenti necessari affinché lo studente sappia proseguire autonomamente nello studio al termine del corso; particolare attenzione verrà dedicata allo sviluppo della capacità di reperire ed analizzare le informazioni demografiche attraverso l’uso di strumenti informatici, nonché di partecipare al dibattito in corso attraverso l'analisi della letteratura recente. Lo studente sarà in grado di leggere ed interpretare correttamente informazioni statistiche con contenuto demografico; di reperire i dati relativi attingendo alle fonti statistiche proprie e validate; di costruire i principali indicatori di trend e struttura della popolazione; di riflettere sull’impatto delle politiche sociali ed economiche sui comportamenti demografici e delle famiglie; di partecipare al dibattito sulle implicazioni dell’evoluzione demografica nei diversi paesi del mondo.

Canale 1
CRISTINA GIUDICI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L'evoluzione della popolazione mondiale, transizione demografica e sviluppo (6 ore). Logica e tecniche di analisi demografica; Eventi, biografie, storie di vita (6 ore). L’analisi del rinnovo ed estinzione delle generazioni (10 ore). Le fonti dei dati (4 ore). Consistenza, incremento e struttura di una popolazione (10 ore). Nuzialità, fecondità e famiglia (10 ore). Previsioni della popolazione (4 ore). Le relazioni tra dinamiche demografiche e trasformazioni sociali ed economiche (6 ore). Le migrazioni internazionali (8 ore). Politiche di popolazione (4 ore). Analisi dei dati con l'ausilio di software statistici (4 ore).
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Testi di riferimento
Cristina Giudici, Catherine W. De Wenden, I nuovi movimenti migratori - il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza, 2^ edizione, ed. Franco Angeli, 2020 Gustavo De Santis, Demografia, ed. Il Mulino, 2010
Modalità insegnamento
Lezioni frontali (56 ore); lavori di gruppo (8 ore); laboratorio informatico (8 ore).
Frequenza
Obbigatoria
Modalità di esame
Gli studenti saranno valutati sulla base di prove scritte e laboratoriali svolte durante il corso e di una presentazione orale.
Bibliografia
Catherine W. de Wenden, Atlante mondiale delle migrazioni, ed. Vallardi, 2012
Modalità di erogazione
Lezioni frontali (56 ore); lavori di gruppo (8 ore); laboratorio informatico (8 ore).
  • Codice insegnamento1017493
  • Anno accademico2023/2024
  • CorsoCooperazione internazionale e sviluppo
  • CurriculumCooperazione internazionale e sviluppo (Percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-colombiano e del doppio titolo italo-albanese)
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-S/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinarediscipline antropologiche