Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Ai fini dell'organizzazione dell'AQ del corso di studi si fa riferimento al seguente modello organizzativo:
- il Presidente del Cds monitora lo svolgimento regolare delle attività didattiche e i compiti istituzionali dei docenti;
- il Consiglio dicorso di studi approva la progettazione del Cds, la scheda di monitoraggio, il Riesame Ciclico; inoltre, il Consiglio esamina gli Opis, le relazioni della CPDS, del Comitato di Monitoraggio e del delegato all'Innovazione Didattica;
- il gruppo di CGAQ controlla l'attuazione della politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali di Sapienza, definita attraverso gli opportuni indicatori di efficienza e efficacia. A tal fine il gruppo AQ dispone: 1. interventi di sostegno alla didattica, monitorando un piano di assistenza e counseling agli studenti con l'obiettivo di aiutarli a superare eventuali difficoltà nel corso dei loro studi e nello svolgimento della tesi; 2. monitora inoltre l'attività di tutoraggio agli studenti inattivi, fuori corso e in regime di part-time; 3. monitora la rete di relazioni con le aziende favorendo scambi continui con il mondo del lavoro; 4. assume tutte le misure utili ad incentivare la partecipazione degli studenti alla rilevazione delle loro opinioni sui corsi frequentati. Inoltre, il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nel primo Rapporto di Riesame;
- il gruppo del Riesame coincide con il Gruppo CGAQ e redige la Scheda di monitoraggio annuale e il Rapporto di Riesame Ciclico.

Le attività del CGAQ sono svolte in stretto coordinamento con il Referente per la didattica, individuato dal Dipartimento, e con la supervisione del Manager didattico di Facoltà. Il gruppo CGAQ coinvolge nelle attività uno studente regolarmente iscritto, la Sig,ra Giorgia Franzelletti. Il manager didattico è il dott. Guido Petrangeli. Il Referente della Didattica è la dott.ssa Sabina Perelli. Il responsabile della AQ è il prof. Mattia Rapa.
Sulla base delle scadenze fornite dalla direzione AROF, dal Team Qualità di Ateneo, Dal Comitato di Monitoraggio e dal Nucleo di valutazione di Ateneo, la CGAQ del Corso di Studio programma e svolge le seguenti attività:
- Scheda di Monitoraggio Annuale
- Riesame Ciclico
- Attuazione azioni correttive
- Monitoraggio e valutazione carriere studenti: inattivi, fuori corso, part time
- Monitoraggio e valutazione placement
- Monitoraggio e valutazione internazionalizzazione
- Monitoraggio e valutazione Opis (opinione degli studenti)
- Monitoraggio informazioni fornite agli studenti sul sito di Dipartimento

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Nel mese di marzo 2008, la Facoltà ha contattato direttamente o per mezzo mail Enti, Imprese ed Istituzioni che operano nel settore della cooperazione : Ministero Affari Esteri, Istituto Commercio con l'Estero, il Ministero del Commercio Internazionale, la FOCSIV (Federazione delle ONG cattoliche), l'Ufficio per l'Italia delle Nazioni Unite e della Banca Mondiale, alcune imprese che operano all'estero (esempio TECNIMONT). Tutti i soggetti interessati hanno constatato la validità del corso di laurea attivato dall'area, ed in particolare hanno apprezzato lo sforzo di riunire in un unico percorso interfacoltà i precedenti tre corsi di laurea attivati ai sensi ex D.M. 509/99 presso l'Ateneo rispondendo pienamente alla razionalizzazione dell'offerta formativa prevista dall'applicazione della riforma ex D.M. 270/04.Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi

Consultazioni successive con le parti interessate

Le consultazioni per l'anno 2024 hanno coinvolto per la prima volta in modo organico stakeholder interni ed esterni. Con riferimento agli stakeholder esterni, sono stati coinvolti per il CdS in Cooperazione internazionale e sviluppo: Michele Morana (Consulente tecnico del Presidente dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), Daniele Aloisi (Programme Manager della DG NEAR, Commissione Europea), Riccardo Mazzucchelli (Communication Coordinator, Committee on World Food Security), Annamaria Iotti (Capo Ufficio Risorse Umane, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), Katia Scannavini (Vicepresidentessa Nazionale Action Aid), Francesco Capecchi (Capo Ufficio III, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – MAECI), Vito Borrelli (Team Leader Programma Erasmus+) ;

Documenti AQ del CdS