Frequentare

Ofa: modalità di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi

Devi assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in Italiano se: • nella prova TOLC-SPS (anche in modalità TOLC@CASA) non hai ottenuto un punteggio maggiore o eguale a 12/40; • nella prova TOLC-SU (anche in modalità TOLC@CASA) non hai ottenuto un punteggio maggiore o eguale a 15/50. L’esito della sezione di inglese non incide sulle soglie di valutazione previste per il superamento del TOLCSPS e del TOLC-SU (anche in modalità TOLC@CASA) e per l’attribuzione degli OFA. La Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione organizza, per il recupero degli OFA, attività formative di supporto, che saranno programmate in modalità sincrona e/o asincrona e comunicate agli studenti iscritti con OFA dopo la data stabilita dall'Ateneo come termine per le iscrizioni. 10 In aggiunta alla frequenza e allo svolgimento di queste attività, sono previste due modalità per assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi (OFA): 1) effettuare e superare una prova di recupero (test o colloquio) organizzata e/o indicata dal Corso di Studi; o, in alternativa 2) superare uno dei seguenti esami curriculari del primo anno: • Istituzioni di sociologia (codice esame: 1010516); • Storia contemporanea (codice esame: 1017545); • Storia della sociologia (codice esame: 10596059); • Antropologia culturale (codice esame: 1012749); • Introduzione alla ricerca sociale (codice esame: 10596060); • Istituzioni di diritto pubblico (codice esame: 1013718); • Statistica (codice esame: 1010575). Nota bene: il superamento dell’esame curriculare, registrato su Infostud, comporta in automatico l'assolvimento dell'obbligo formativo aggiuntivo. Le modalità operative per partecipare ai corsi di recupero, per il sostenimento della prova OFA e tutte le altre notizie relative agli OFA saranno pubblicate nella sezione Frequentare della pagina del corso di studio, nel catalogo dei corsi https://corsidilaurea.uniroma1.it/ Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità, a partire dall’anno accademico 2026-2027, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

Laurearsi

La prova finale consiste nella discussione dinanzi a un'apposita Commissione di un elaborato scritto (tesi di laurea, o altro tipo di elaborato le cui caratteristiche potranno essere precisate dal regolamento didattico). La prova è finalizzata a garantire il completamento del percorso con una occasione formativa individuale attraverso la quale conseguire specifici obiettivi formativi. Dovranno essere soddisfatti criteri di rigore procedurale, rilevanza tematica e disciplinare e dimostrata l'acquisizione di competenze e capacità previste nel Corso di studi, compresa quella di comunicare i risultati del proprio lavoro.

Tesi: procedure, scadenze, modulistica | Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service