SOCIOLOGIA DELLE DISUGUAGLIANZE

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire le varie forme e declinazioni delle diseguaglianze sociali nei territori contemporanei al fine di comprenderne le principali caratteristiche e le evoluzioni in un contesto segnato da una crisi socio-economica, sanitaria, che ha determinato la diffusione della povertà e del disagio tra fasce crescenti di popolazione. L’analisi delle disuguaglianze in Italia evidenzia un quadro di crescente complessità e l’urgenza di azioni più incisive, integrate con gli obiettivi e dell’Agenda Onu 2030. Il corso si propone di individuare sulla base dello studio dei contesti soprattutto urbani in cui hanno origine le disuguaglianze, esperienze di inclusione sociale sostenibile da assumere come buone prassi. L’obiettivo è contribuire alla costruzione di policy condivise dai vari attori orientate al contrasto di marginalità ed esclusione sociale e al superamento delle disparità educative, sociali ed economiche, in particolare dei giovani esposti in misura crescente a rischi esterni come la recente pandemia ma anche a rischi autoprodotti dalla società stessa. L’idea è che la sperimentazione di nuove modalità di azione in questo settore possa generare impatti positivi capaci di apportare nel medio e lungo periodo cambiamenti sostenibili nelle comunità e nei territori in cui si realizzano. 1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere: differenza e similitudini tra i concetti di sviluppo, crescita, distribuzione, diseguaglianza, esclusione sociale; gli elementi costitutivi dei concetti di diseguaglianza, esclusione sociale e sostenibilità; i principali approcci analitici, metodi e strumenti delle analisi interpretative sviluppate per decodificare i processi di sviluppo sociale sostenibile; le principali teorie esplicative dei processi di esclusione sociale e incremento delle diseguaglianze sociali, soprattutto nei contesti urbani; le più recenti teorizzazioni in materia di sviluppo sostenibile, riduzione delle diseguaglianze sociali, politiche pubbliche inclusive, empowerment dei soggetti deboli. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dal punto di vista della ricerca empirica, dopo aver superato l’esame lo studente dovrà avere acquisito la capacità di: tematizzare un problema di ricerca con specifico riferimento alle forme e ai contenuti dei processi e delle strutture che favoriscono o contrastano lo sviluppo sociale inclusivo e sostenibile e l’emergere o acuirsi delle diseguaglianze sociali ed economiche; costruire un progetto di ricerca basato sulle categorie e gli strumenti degli approcci presentati nel corso, leggere e commentare testi su argomenti inerenti studi su: esclusione sociale e diseguaglianza, povertà urbana e politiche di inclusione; costruire un progetto di ricerca su un caso di studio, con particolare attenzione alla individuazione di problemi e domande di ricerca e allo definizione della metodologia di ricerca. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito da attività finalizzate a: valutare i principali punti di forza e debolezza dei diversi approcci allo studio dei processi di sviluppo sostenibile, alla analisi dei fenomeni distributivi che favoriscono l’emergere o l’acuirsi delle diseguaglianze sociali, segnatamente nei contesti urbani; individuare e applicare con competenza e capacità critica i metodi e gli strumenti di ricerca maggiormente adeguati agli obiettivi conoscitivi dell’indagine. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso attività di esposizione in pubblico; del contenuto di testi complessi sui temi della sostenibilità, dell’esclusione sociale e della diseguaglianza, della povertà urbana e delle politiche di inclusione; dei risultati di analisi svolte; di un progetto di ricerca e/o dei principali risultati di una ricerca realizzata. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita imparando a condurre una ricerca bibliografica e scrivere una literature review.

Canale 1
FABIO DE BLASIS Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoSociologia
  • CurriculumCittà e Sostenibilità
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU3