POLITICA SOCIALE

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le definizioni di Welfare State, Politica Sociale, lo scopo della Politica Sociale, i modelli più importanti di Welfare State, le caratteristiche delle Politiche Sociali in Italia e caratteristiche del Welfare State all’italiana, delle politiche Previdenziali, del Lavoro, Sanitarie e Socio-assistenziali. Inoltre dovrà saper leggere un fenomeno sociale alla luce degli approcci sociologici dominanti: povertà; diseguaglianze d’età, di genere; prostituzione; dipendenze da sostanze; problematiche familiari; criminalità e devianza etc. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper comprendere i provvedimenti politici nel settore del Welfare State, avere capacità critica di lettura delle decisioni politiche, riportandole all’interno dei modelli di Welfare State studiati e di decodificare i fenomeni sociali problematici alla luce degli approcci sociologici contemporanei. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio consistenti anche nel riconoscere il carattere volontario e culturalmente orientato delle scelte politiche, sarà favorito dall’abilità di analizzare l’evoluzione storica dei provvedimenti politico sociali alla luce dei principali mutamenti demografici, economici e sociologici avvenuti in Italia negli ultimi 40 anni alle quali si è risposto con definiti provvedimenti politici 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la partecipazione attiva degli studenti alle discussioni e alle riflessioni di gruppo sull’interpretazione dei fenomeni sociologici e dei conseguenti provvedimenti politici, presenti o passati, orientati al contrasto dei principali fenomeni politico sociali: povertà; emancipazione femminile; assetto del Welfare State; modifiche del Welfare, etc. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’indicazione di libri, riviste, istituzioni, siti internet presso i quali reperire ulteriori informazioni e conoscenze sulle tematiche oggetto del corso

Canale 1
CARMELO BRUNI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso ha l’obiettivo di trasferire agli studenti conoscenze e competenze sulla storia, la teoria e i processi caratterizzanti il settore delle Politiche Sociali, seguendo un percorso che procederà dalla teoria alla prassi. Lo scopo è quello di fornire una panoramica, quanto più possibile completa, di quanto è successo e sta succedendo in un settore che, caratterizzante le politiche pubbliche nel corso del XX secolo, ha attraversato, e sta tuttora attraversando, un periodo di profonde modificazioni, connesse, da un lato, ai processi planetari di globalizzazione (che stanno rendendo obsolete le normative nazionali, in un mondo in cui i processi produttivi e le dinamiche industriali sono sovranazionali) e, dall’altro, alle dinamiche interne al settore stesso (con adeguamenti normativi attuati per rendere il sistema adeguato ai cambiamenti intervenuti nella società: dinamiche demografiche; dinamiche familiari; relazioni di genere e così via). Il corso si suddividerà in due parti: - la prima sarà dedicata all’analisi della storia e dell’evoluzione delle politiche sociali sino alla loro configurazione contemporanea nella suddivisione nei 4 comparti tipicamente individuati come caratterizzanti: previdenza, sanità, lavoro e assistenza sociale; - la seconda parte consentirà allo studente di confrontarsi con un altro approccio, più pragmatico (come tipico della cultura anglosassone), in cui i problemi sociali vengono descritti in relazione ai classici approcci sociologici: funzionalismo, conflitto e interazionismo. Si presterà, quindi, attenzione alla descrizione dei social problem quali fenomeni che disvelano l'intricata relazione esistente tra i processi di emarginazione sociale e quelli di impoverimento. Infatti, i social problem si manifestano in tutta la loro virulenza soprattutto nei contesti più deprivati: economicamente, socialmente e culturalmente. Di conseguenza, la deprivazione si palesa come causa ed effetto di questi. L’una e gli altri si condizionano e si fecondano reciprocamente, rendendo problematica una loro semplice decodifica analitica e palesando la complessità del lavoro del sociologo
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze pregresse per poter comprendere le lezioni e seguire il programma. Comunque, sicuramente, le conoscenze della storia moderna e contermporanea, il possesso delle competenze di base della teoria sociologica costituiscono conoscenze che faciliteranno la comprensione e velocizzeranno l'apprendimento.
Testi di riferimento
I testi d'esame saranno 2, uno per ogni parte del corso. Per la prima parte il testo adottato è: 1) Dispense prodotte dal docente (Testo in lavorazione) 2) Ferrera M., Le Politiche Sociali, Il Mulino, Bologna, 2019 Per la seconda parte il testo adottato è: 1) Sullivan T. J., Politiche Sociali. Un approccio sociologico ai problemi sociali, Pearson, 2014 Il docente indicherà nel corso delle lezioni testi per ulteriori approfondimenti
Modalità insegnamento
Le lezioni saranno frontali, accompagnate dalla presentazione di slides per aiutare lo studente nella memorizzazione di punti più importanti.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma è incoraggiata e consigliata.
Modalità di esame
Sarà previsto un esame orale sul programma. Chi lo desidera, per avere idea della propria preparazione, può partecipare in maniera facoltativa agli esoneri, uno per ogni parte del programma.
Modalità di erogazione
Le lezioni saranno frontali, accompagnate dalla presentazione di slides per aiutare lo studente nella memorizzazione di punti più importanti.
  • Codice insegnamento1034933
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoSociologia
  • CurriculumPolitiche e Governo
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline sociologiche