ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere i temi e le categorie giuridiche fondamentali nell’ambito delle materie del diritto costituzionale e del diritto pubblico, tra queste in particolare: l’organizzazione dei poteri pubblici, la forma di governo nell’interazione tra Governo, Parlamento e presidente della Repubblica anche nella prospettiva dell’integrazione tra ordinamento giuridico statale e ordinamento giuridico dell’Unione europea. Inoltre, il sistema delle fonti giuridiche, statali ed europee, ed i procedimenti relativi alla formazione delle leggi e degli atti aventi forza di legge, avrà una buona conoscenza dei principi fondanti la pubblica amministrazione, del procedimento amministrativo e del contenuto degli atti della pubblica amministrazione. Inoltre dovrà avere acquisito un buon livello di nozioni sui temi e sui problemi relativi a questioni attinenti i fenomeni sociali più rilevanti, nel loro specifico riflesso giuridico – istituzionale (diritti sociali, anche nell’ambito dei loro risvolti interpretativi giurisprudenziali) 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente sarà in grado di orientare adeguatamente le sue argomentazioni e le sue attività relativamente al funzionamento degli organi dello Stato e della pubblica amministrazione, anche attraverso l’interpretazione di atti legislativi, amministrativi, e giurisdizionali, con una particolare propensione per alcuni ambiti specifici del fenomeno giuridico come proiezione e interfaccia del fenomeno sociale, tra cui quelli inerenti la tutela dei diritti sociali 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso la discussione e l’esposizione di temi inerenti il corso, sia durante le lezioni frontali, che attraverso lavori di gruppo e attraverso interazione e discussione con il docente stesso e con i colleghi di corso. 4. La capacità di comunicare quanto appreso deve essere sviluppata attraverso lavori di gruppo su temi specifici di approfondimento del corso, la redazione di relazioni scritte su casi giurisprudenziali da presentare in aula e da sottoporre alla discussione con il docente e con i colleghi di corso 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio delle nozioni giuspubblicistiche fondamentali apprese durante il corso deve essere favorita attraverso buona comprensione di testi normativi e di atti amministrativi, nonché di atti giurisprudenziali, in particolare della Corte costituzionale italiana e della Corte di Giustizia dell’Ue.

Canale 1
FRANCESCO CLEMENTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma del Corso, nel vertere su tutte le principali tematiche del diritto pubblico italiano, si focalizzerà in particolare sulle istituzioni e sulle loro dinamiche. I. L’ordinamento giuridico e il diritto pubblico. – II. Lo stato. – III. L’ordinamento internazionale. – IV. L’ordinamento dell’Unione europea. – V. Le fonti del diritto. – VI. I diritti fondamentali. – VII. Le forme di governo. – VIII. La sovranità popolare. – IX. Il Parlamento. – X. Il presidente della Repubblica. – XI. Il governo della Repubblica. – XII. I governi regionali e locali. – XIII. Le pubbliche amministrazioni. – XIV. Il sistema giudiziario. – XV. La giustizia costituzionale. – XVI. L’ordinamento italiano e la sua evoluzione.
Prerequisiti
Non si richiedono pre-requisiti.
Testi di riferimento
Si indicano i seguenti testi per la preparazione dell’esame: 1) A. Barbera, C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Bologna, Il Mulino, ultima edizione (XII°), 2022 2) G. Amato, F. Clementi, Forme di Stato e forme di governo, Bologna, Il Mulino, 2012 3) F. Clementi, Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Bologna, Il Mulino, 2023; Si dà inoltre per presupposta la conoscenza della Costituzione italiana. Se si vuole, in tema, si può far riferimento a: F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G.E.Vigevani (a cura di), La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo, Voll. I-II, Bologna, Il Mulino, 2021 (2° ed.). (in particolare riguardo al volume n. 2)
Frequenza
la modalità di frequenza delle lezioni è in presenza
Modalità di esame
Test a risposta multipla, con eventuale successivo esame orale a scelta da parte dello studente (l'orale avrà un margine di oscillazione maggiore o minore di tre punti rispetto al risultato del test già sostenuto).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, anche con la partecipazione di studiosi ed esperti invitati a ragionare intorno a temi di interesse.
Canale 2
GIANLUCA MARIA CARMELO ESPOSITO Scheda docente
  • Codice insegnamento1013718
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoSociologia
  • CurriculumPolitiche e Governo
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDIUS/09
  • CFU9