Programma
Il corso affronta gli orientamenti epistemologici nel dibattito contemporaneo delle scienze sociali analizzando i nessi tra teoria e ricerca. Illustra i principali paradigmi che guidano la conoscenza empirica della realtà sociale mettendone in evidenza i vantaggi e i limiti, le differenze e i punti di contatto. Approfondisce l’impostazione di un disegno della ricerca nell’approccio standard e non standard, mettendo in evidenza le specificità e il diverso grado di formalizzazione e strutturazione delle fasi che lo compongono.
La conoscenza degli approcci, dei metodi, e del linguaggio della ricerca sociale sarà sviluppata a partire dalla ricostruzione di ricerche sociologiche, classiche e recenti, scelte per la loro capacità di offrire utili spunti didattici e una riflessione critica.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
Testi di riferimento
1. Corbetta P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol 1, I paradigmi di riferimento. Bologna, Il Mulino, 2003.
2. Di Franco G., Introduzione alla sociologia empirica. Metodo e tecniche della ricerca sociale. Milano, Franco Angeli, 2020. (capp da 1 a 4)
3. Un volume a scelta tra:
a. Becker Howard S. Outsiders. Saggi di sociologia della devianza. (ed or. 1943), tr. it., Meltemi, 2017 (oppure precedenti traduzioni/edizioni).
b. Durkheim, Émile. Il suicidio. Studio di sociologia. (ed. or. 1897), tr. it. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2014 (oppure altre edizioni/traduzioni).
c. Katz E. e Lazarsfeld, Paul F. L'influenza personale in comunicazione. (ed. or. 1955) Tr.It. Armando Editore, 2012
d. Goffman E, La vita quotidiana come rappresentazione (ed. or. 1959), tr. It. Bologna, Il Mulino, 1997.
e. Merton R.K., Social theory and social structure (ed. or. 1949); tr.it. Teoria e struttura sociale. Vol. 1: Teoria sociologica, Bologna, Il Mulino 2000.
f. Adorno T.et al, The authoritarian personality, (ed. or. 1950); tr.it. La personalità autoritaria, 4 voll, Milano, Comunità 1997.
Modalità insegnamento
Il corso è articolato in: a) lezioni frontali del docente nelle quali saranno trattati gli argomenti del corso; b) attività individuali e/o di gruppo, guidate dal docente, nelle quali saranno analizzati obiettivi e metodologia di una ricerca a scelta tra quelle consigliate dal docente; c) attività individuali e/o di gruppo rivolte alla presentazione in aula (di parti) delle ricerche da parte degli studenti, alla discussione e al feedback tra pari. La metodologia didattica (ispirata al flipped learning) mira a valorizzare il tempo in aula per la didattica attiva e l’apprendimento collaborativo. Agli studenti è richiesta, oltre allo studio individuale sui testi, una partecipazione attiva in aula in modo particolare durante le attività in piccoli gruppi e le presentazioni-discussioni. I frequentanti potranno svolgere esercitazioni didattiche ed esoneri per monitorare i livelli di preparazione.
Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma fortemente raccomandata
Modalità di esame
Al termine del corso è prevista la possibilità di svolgere 1) una presentazione orale che sintetizza e sistematizza l’attività individuale/di gruppo svolta in aula 2) una prova scritta che consiste nell'esposizione di alcuni degli argomenti affrontati nel corso.
Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti riportati nelle diverse prove.
Per gli studenti che non partecipano all’attività d’aula la valutazione avverrà sulla base di un esame scritto sui testi di riferimento. L’orale è previsto esclusivamente su richiesta del docente per dirimere dubbi sulla compilazione dello scritto.
Modalità di erogazione
Il corso è articolato in: a) lezioni frontali del docente nelle quali saranno trattati gli argomenti del corso; b) attività individuali e/o di gruppo, guidate dal docente, nelle quali saranno analizzati obiettivi e metodologia di una ricerca a scelta tra quelle consigliate dal docente; c) attività individuali e/o di gruppo rivolte alla presentazione in aula (di parti) delle ricerche da parte degli studenti, alla discussione e al feedback tra pari. La metodologia didattica (ispirata al flipped learning) mira a valorizzare il tempo in aula per la didattica attiva e l’apprendimento collaborativo. Agli studenti è richiesta, oltre allo studio individuale sui testi, una partecipazione attiva in aula in modo particolare durante le attività in piccoli gruppi e le presentazioni-discussioni. I frequentanti potranno svolgere esercitazioni didattiche ed esoneri per monitorare i livelli di preparazione.