Obiettivi formativi

I laureati e le laureate che il corso di laurea in Sociologia (aderendo agli obiettivi formativi della classe di laurea) intende formare saranno capaci di contribuire, attraverso percorsi metodologici scientificamente fondati, alla comprensione dei fenomeni che caratterizzano le società contemporanee e di svolgere attività legate alla progettazione, alla gestione e all'analisi di dati di ricerca e di banche dati. Obiettivo specifico del corso è di formare laureati capaci di progettare e realizzare ricerca sociologica integrando competenze teorico-empiriche e capacità di analisi interdisciplinare utilizzabili in più campi di applicazione. Questo obiettivo è perseguito attraverso un percorso formativo articolato in specifiche aree di apprendimento/curricula, che concorrono al raggiungimento di risultati di apprendimento in relazione alle destinazioni professionali dei laureati in Sociologia.
Nell'insieme il percorso fornisce:
- complementarità fra le conoscenze e le competenze sociologiche, di base e applicative, generaliste e settoriali finalizzati all'integrazione dei saperi, teorici e metodologici, e del profilo formativo;
- familiarità con conoscenze e competenze metodologiche di tipo qualitativo e quantitativo per l'analisi empirica dei fenomeni sociali, attraverso insegnamenti che hanno per oggetto specifico l'introduzione alla ricerca sociale, le metodologie della ricerca qualitativa, la metodologia e tecnica della ricerca sociale, gli strumenti statistici per l'analisi dei dati.
- competenze di analisi critica dei fenomeni sociali, culturali ed economici anche attraverso lo studio delle politiche pubbliche, private e del privato sociale e delle organizzazioni del mondo del lavoro.
- abilità pratiche, anche attraverso attività laboratoriali e sperimentazioni di ricerca, particolarmente utili in ambito professionale.
Dopo un biennio dedicato alla formazione sociologica di base inerente ai fondamenti della sociologia e delle scienze sociali, ai metodi e agli strumenti per la ricerca sociale, al terzo anno le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di scegliere tra differenti aree di apprendimento/curricula relativi a: lavori e organizzazioni; socializzazione e tecnologie; politiche e governo; sostenibilità sociale e urbana.
Le studentesse e gli studenti avranno inoltre la possibilità, in un quadro di 'altre attività' opzionali, di arricchire la propria formazione nella lingua inglese (obbligatoria in una sola idoneità), in una seconda lingua straniera, nell'informatica, ovvero di destinare i crediti liberi ad attività di tirocinio o stage, laddove eventualmente previsti nel percorso formativo.
Il Regolamento didattico del Corso di studio definirà, nel rispetto dei limiti normativi, la quota di impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.