Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il Team Qualità fa riferimento all'Area didattica in Sociologia e ricerca sociale applicata ed è così composto: Assunta Viteritti (Presidente CdS), Danierla Marella (Responsabile SMA) e Marina Ciampi (Vicepresidente CdS), Nadia Girolami (TA con funzione di referente della didattica) e Francesco Tuzi (rappresentante degli studenti).
Il gruppo cura, anche con il coinvolgimento di altri docenti, attività di istruttoria della redazione dei rapporti di monitoraggio e riesame e di implementazione delle relative azioni correttive.
Gli appuntamenti vengono stabiliti sula base delle esigenze e di particolari periodi dell'anno accademico (quali ad esempio la conclusione del I semestre) e in linea con la calendarizzazione degli adempimenti indicata dal Team Qualità di Ateneo.
I lavori in corso della AQ sono i seguenti:
1. Monitoraggio acquisizione cfu primo anno del CsS
2. Monitoraggio studenti inattivi
3. Monitoraggio studenti fuori corso
4. Monitoraggio abbandoni

Consultazioni iniziali con le parti interessate

In data 9/7/08 la Facoltà di Sociologia ha svolto un incontro con esponenti delle organizzazioni Isfol, Siquas, Aisp, Cooperative sociali del terzo settore, Cerfe, OAS, Siss, Sois, Aidp, Censis, allo scopo di illustrare e discutere i progetti di riforma degli ordinamenti didattici elaborati dalla Facoltà al livello delle lauree e delle lauree magistrali. Dopo aver illustrato i criteri che hanno riformulato l'offerta formativa della Facoltà, l'incontro si è concluso con un generale apprezzamento da parte degli invitati per il processo di semplificazione della complessiva proposta formativa attuato dalla Facoltà di Sociologia, nonché per la maggiore chiarezza e definizione di ogni singolo percorso formativo e dei suoi obiettivi formativi specifici. Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

La consultazione è stata realizzata in data 08/11/2024, Sala Rossa, Via Salaria 113
La consultazione è stata effettuata dalla Presidenza del Corso di studio con la collaborazione di docenti afferenti al corso si Studio.
È stata realizzata una consultazione diretta con le seguenti istituzioni:
• Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche
• Format Reseach Srl
• FPA - ForumPA
• Fondazione Giacomo Brodolini
• CTS Clas
• Forum Nazionale del terzo settore
• Eures
• Fondazione Rome Technopole
• BCC Roma
• Legacoop nazionale
Si è concordato con i partecipanti di svolgere incontri periodici al fine di lavorare insieme sugli sbocchi professionali dei laureati in Sociologia.
Dall'incontro è emersa una generale soddisfazione e un sostanziale apprezzamento degli obiettivi e dell’offerta formativa dei due corsi di studio. Sono stati proposti suggerimenti di natura migliorativa per rispondere non solo alle esigenze di un mercato del lavoro in rapido mutamento, ma anche ai bisogni di comprensione della contemporanea complessità sociale. Per quanto riguarda il Corso di Laurea Triennale in Sociologia, gli stakeholder hanno suggerito di:
• Rafforzare le competenze analitiche di base, inserendo elementi di valutazione d’impatto e introducendo concetti di policy analysis. Questo permetterebbe agli studenti di affrontare temi complessi già dal primo ciclo di studi e di prepararsi per un eventuale percorso magistrale.
• Integrare competenze digitali come l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati, strumenti sempre più rilevanti per la comprensione dei fenomeni sociali complessi.
• Favorire il collegamento con le realtà locali di micro e piccole imprese, per fornire ai laureati competenze applicabili anche nelle dinamiche territoriali specifiche, tramite tirocini e stage.
• Definire in modo più ampio i profili professionali in uscita indicando la forza dei laureati in Sociologia come facilitatori del cambiamento sociale.
Il percorso di laurea è considerato positivamente. Le proposte degli stakeholder chiedono di formare sociologi con spirito critico, facilitatori del cambiamento in grado di leggere e gestire le complessità sociali contemporanee.

Documenti AQ del CdS