Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Sociologia (30866)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF2485 | LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE3ITA
AAF1137 | ABILITA' INFORMATICHE3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver conseguito i crediti lo studente avrà acquisito la conoscenza di base dei sistemi informatici di base e cross-mediali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper usare i sistemi e il software incontrati durante le attività formative

AAF1113 | LINGUA FRANCESE3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione in lingua francese, corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, in lingua francese scritta e orale.
3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso esercitazioni scritte e orali.
4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto

AAF1198 | LINGUA SPAGNOLA3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione in lingua spagnola, corrispondente al livello A1.1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, in lingua spagnola scritta e orale.
3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso esercitazioni scritte e orali.
4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto

AAF1221 | ALTRE COMPETENZE INFORMATICHE3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver frequentato con successo questa attività formativa lo studente dovrà avere acquisite conoscenza avanzata dei sistemi informatici di base e cross-mediali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver frequentato con successo questa attività formativa lo studente dovrà saper usare detti sistemi con finalità relative all'analisi di oggetti del corso di laurea in Sociologia

AAF1161 | ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver conseguito i crediti lo studente avrà acquisito competenze linguistiche: 1. di livello molto avanzato sulla lingua inglese, francese o spagnola; 2. di livello base o superiore su altre lingue.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame su altre lingue, lo studente dovrà avere capacità di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari
3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso esercitazioni scritte e orali.
4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto

AAF1223 | ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE E PROFESSIONALI EXTRA-UNIVERSITARIE3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver conseguito i crediti lo studente conoscerà saprà accrescere le conoscenze apprese nell’ambito delle attività formative di base e/o caratterizzanti del corso di studio attraverso la partecipazione ad attività formative e/o professionali extrauniversitarie
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver conseguito i crediti lo studente saprà meglio applicare le conoscenze apprese nel corso di studio in specifici ambiti lavorativi.
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio si realizza nella capacità di individuare e selezionare occasioni di formazione esterna finalizzate a completare la formazione universitaria
4. La capacità di comunicare quanto è appreso è sviluppata attraverso team working e public speaking
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati è favorita attraverso la conoscenza d’uso delle piattaforme per la ricerca di lavoro e la costruzione di progetti formativi ad hoc

AAF1224 | PORTFOLIO DELLE ESPERIENZE FORMATIVE UNIVERSITARIE3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Lo studente avrà accresciuto le conoscenze apprese nell’ambito delle attività formative di base e/o caratterizzanti del corso di studio attraverso la partecipazione ad attività formative (seminari, workshop) e/o di ricerca (laboratori, progetti di ricerca) universitarie
2. Attraverso queste attività lo studente deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese nel corso di studio a specifici ambiti di analisi.
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio si realizza nella capacità di individuare e selezionare occasioni di formazione interna all’università finalizzate a completare la formazione universitaria
4. La capacità di comunicare quanto è appreso è sviluppata attraverso team working e public speaking
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati è favorita attraverso la conoscenza dello specifico contesto di apprendimento e la pianificazione di progetti formativi ad hoc.

AAF1452 | TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà accrescere le conoscenze apprese nell’ambito delle attività formative di base e/o caratterizzanti del corso di studio attraverso la partecipazione ad attività lavorative e professionali
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Attraverso queste attività lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese nel corso di studio a specifici ambiti di lavoro
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso la capacità di individuare e selezionare occasioni di tirocinio esterne finalizzate a completare la formazione universitaria
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso team working e public speaking
5. La capacità di proseguire in modo autonomo queste attività deve essere favorita attraverso la conoscenza d’uso delle piattaforme per la ricerca di lavoro e la costruzione di progetti formativi ad hoc

AAF1217 | LINGUA INGLESE II3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione scientifica scritta delle scienze sociali in lingua (inglese/francese/spagnola) corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere la lingua (inglese/francese/spagnola) usata per scopi accademici corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la lettura di testi accademici autentici
4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto

AAF1218 | LINGUA FRANCESE II3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione scientifica scritta delle scienze sociali in lingua francese corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere la lingua francese usata per scopi accademici
3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la lettura di testi accademici autentici
4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto

AAF1219 | LINGUA SPAGNOLA II3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli strumenti linguistici più comuni necessari per orientarsi nell'ambito della comunicazione scientifica scritta delle scienze sociali in lingua spagnola corrispondente al livello A1.2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di comprendere la lingua spagnola usata per scopi accademici
3. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la lettura di testi accademici autentici
4. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione corrispondenti al livello raggiunto

Lo studente deve acquisire 27 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1035443 | SOCIOLOGIA DELLA CULTURA9ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere acquisito: conoscenze e capacità di individuazione, analisi e critica degli strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali e comunicativi nelle società contemporanee; conoscenze e capacità di comprensione dei fenomeni e dei processi di ordine culturale e comunicativo, in particolare rispetto ai temi del mutamento culturale, del pluralismo dei valori, del multiculturalismo, del sentire religioso nella società contemporanea, dei linguaggi mediali e digitali, dei sistemi simbolici della comunicazione, delle industrie culturali con il supporto di testi classici e contemporanei del pensiero sociologico e delle analisi dei prodotti della cultura di massa, delle sottoculture e delle pratiche di distinzione culturale; la strumentazione interpretativa capace di inquadrare i contributi dei sociologi classici allo studio della cultura e dei suoi tratti più rilevanti nelle società complesse.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper produrre argomentazioni relative alla decodifica del senso comune, degli stili e dei gusti legati ai consumi culturali, delle culture giovanili e delle minoranze etniche, per affrontare problematiche legate alle diseguaglianze sociali nell’accesso al sapere e all’istruzione, per applicare tecniche e metodi di interpretazione dei processi culturali. Dovrebbe inoltre essere in grado di: analizzare i prodotti e gli oggetti culturali contemporanei lungo le loro fasi di creazione, produzione, distribuzione, ricezione, consumo e riappropriazione; attualizzare e applicare i contributi sociologici e antropologici e i fondamenti logici ed epistemologici al concetto e allo studio della cultura; riflettere sui vari aspetti relativi alla cultura nelle dimensioni delle società contemporanee ed in particolare affrontare i significati di subcultura, cultura di massa, produzione, ricezione e resistenza culturale, cultura politica e cultura economica.
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio, consistenti nell’analizzare elaborare ed interpretare dati quantitativi e informazioni qualitative utili a sviluppare giudizi e valutazioni in forma autonoma, deve essere perseguito attraverso lavori di gruppo, attività laboratoriale di composizione di ipertesti, discussioni critiche e approfondimenti su esempi e capacità di comprendere gli elementi cardine della letteratura teorica ed empirica in lingua inglese e utilizzarla appropriatamente.
4. La capacità di comunicare quanto appreso deve essere sviluppata attraverso lavori di gruppo finalizzati a presentazioni in powerpoint, tramite compiti realizzati in momenti extra-aula ma consegnati anche tramite moodle e discussi in aula e tramite comunicazioni orali
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve concretizzarsi nell’acquisizione in modo riflessivo e critico competente delle conoscenze scientifiche per intraprendere studi successivi non solo nelle classi di laurea magistrali in LM87 (Servizio Sociale e Politiche Sociali) e LM88 (Sociologia e Ricerca Sociale); ma anche in LM01 (Antropologia Culturale ed Etnologia), LM19 (Informazione e Sistemi Editoriali), LM37 (Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane), LM39 (Linguistica); LM49 (Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici); LM57 (Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua); LM59 (Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità); LM65 (Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale); LM76 (Scienze Economiche per l'Ambiente e la Cultura); LM92 (Teorie della Comunicazione)

1035430 | SOCIOLOGIA ECONOMICA9ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le principali teorie sul mercato del lavoro, le relazioni industriali, i modelli di capitalismo e i regimi di welfare.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper usare i principali strumenti di analisi quantitativi e qualitativi adottati in sociologia economica, con una particolare attenzione al metodo storico-comparativo, in riferimento all’Italia e ai principali paesi europei.
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito da lavori di gruppo, con una particolare attenzione alla redazione di progetti di ricerca concernenti i temi di affrontati da discutere in aula alla presenza del docente, così da realizzare una discussione partecipata.
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso presentazioni in aula e lavori di gruppo finalizzati a discutere in pubblico dei temi del corso.
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso progetti di ricerca e discussioni in aula

1034927 | SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO9ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le questioni dell’ambiente e del territorio attraverso i modelli analitici della sociologia proposti da studiosi come Alain Touraine, Zygmunt Bauman e Ulrich Beck
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere in grado di costruire modelli per lo studio teorico, la ricerca empirica e l’intervento diretto su questioni ambientali e sullo sviluppo urbano come anche territoriale
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito da attività di presentazione di temi trattati nel corso da parte degli studenti.
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la realizzazione di documenti analitici sui temi dell’ambiente e del territorio da esporre e da discutere nelle lezioni
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’indicazione di libri, articoli teorici e studi empirici da adottare per approfondire gli argomenti trattati nel corso

1010573 | SOCIOLOGIA POLITICA9ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito conoscenze di base sui rapporti fra sotto-sistemi politico, culturale ed economico, su attori, strutture e processi politici in termini di policy e politics.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Attraverso esercitazioni su casi e metodologie, gli studenti saranno in grado di selezionare i concetti e gli indicatori di base per impostare analisi su e comprendere le principali caratteristiche dei fenomeni sui quali avrà acquisito conoscenze di base. In particolare, questo riguarda le capacità di analizzare aspetti delle politiche pubbliche, delle culture politiche, dei rapporti fra politica e mercato delle trasformazioni delle istituzioni e delle regole della rappresentanza, delle trasformazioni scalari della politica, delle trasformazioni dei partiti politici, dei gruppi di interesse e lobby di modelli analitici e normativi di governance.
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere assicurato attraverso partecipazione attiva ad esercitazioni di gruppo e discussioni e preparando presentazioni, individuali e di gruppo
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso loro capacità di comunicare la conoscenza appresa attraverso presentazioni individuali e di gruppo sui temi oggetto di studio e partecipando a discussioni collettive.
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’abilità acquisita di collegare concetti, teorie e fenomeni. Questa abilità può essere sviluppata attraverso la presentazione esplicita di tali collegamenti, testati attraverso esercitazioni su casi di studio specifici. Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di approfondire autonomamente le tematiche analizzate attraverso la consultazione di fonti pubblicistiche e report ricerca specializzati

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1009300 | DIRITTO DEL LAVORO6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente conoscerà le regole del diritto del lavoro, del diritto sindacale e del mercato, per interpretare le grandi trasformazioni del lavoro derivanti dalla quarta rivoluzione industriale. In particolare, conoscerà la tipologia di contratti di lavoro, mansioni, orari, retribuzioni, cessazione del rapporto di lavoro, disciplina dell’organizzazione e dell’azione del sindacato, repressione dell’attività antisindacale e contrattazione collettiva
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper analizzare le fonti legali e contrattuali dell’ordinamento e gli istituti giuridici e contrattuali volti a facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro per i disoccupati. Il corso dovrà inoltre consentire l’acquisizione e/o il rafforzamento di competenze professionali e trasversali sulle tematiche del mercato del lavoro e delle relazioni sindacali. In particolare: conoscenza, lettura, capacità di comprensione e analisi tecnico-giuridica delle norme di fonte legale e collettiva, con specifico riferimento ai contratti di lavoro; conoscenza del ruolo del sindacato anche nelle crisi occupazionali; conoscenza del ruolo delle istituzioni pubbliche, a vari livelli, e sindacali nella gestione del diritto del lavoro
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere realizzata attraverso costante interazione col docente e uso delle tecnologie open- access. Lo studente deve essere parte attiva del corso attraverso il coinvolgimento e la discussione e lo svolgimento di presentazioni su temi e concetti fondamentali del diritto del lavoro. A questo fine il singolo studente può essere chiamato a presentare alla classe e condividere i risultati dello studio individuale.
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso il coinvolgimento degli studenti sia in lavori individuali da esporre agli altri, sia in lavori di gruppo sulle tematiche indicate dal docente e l’esame di casi concreti in riferimento sia ai contenuti del contratto di lavoro o a specifiche vertenze sindacali, sia in riferimento alla discussione delle politiche per il lavoro. La partecipazione a incontri con testimonianze di sindacalisti o esperti del mercato del lavoro in aula può sollecitare domande o riflessioni ad alta voce per abituare lo studente a esprimere il proprio punto di vista.
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’uso di tecnologie informatiche. Il rapporto con uffici pubblici, rappresentanti sindacali ed esperti del mondo del lavoro può consentire allo studente di sviluppare competenze trasversali e continuare a mantenere i contatti e le interlocuzioni utili anche per un aggiornamento della materia.

10606404 | DATA SCIENCE PER LA RICERCA SOCIALE6ITA

Obiettivi formativi

Oggi, il campo della sociologia è stato radicalmente trasformato dalla crescente disponibilità di dati, che provengono da una vasta gamma di fonti come i social media, i sensori, i database governativi e altri archivi digitali. Questa profusione di dati offre agli studiosi la possibilità di comprendere in modo più approfondito e dettagliato i complessi fenomeni sociali.

L'importanza della statistica e data science nella sociologia è quindi oggi di fondamentale rilevanza. L’obiettivo formativo del corso è dunque quello di fornire competenze sia teoriche che pratiche sui principali strumenti di analisi statistica, dalla probabilità alla statistica inferenziale. In particolare, durante il corso saranno presentate le analisi preliminari dei dati e le rappresentazioni grafiche, la teoria della probabilità e delle variabili casuali, l'associazione statistica tra variabili, la regressione e la teoria dell'inferenza statistica. Inoltre, saranno previste attivitià di laboratorio pratiche con software per la gestione, manipolazione e l'analisi statistica dei dati.

Alla fine del corso, lo studente disporrà di un'adeguata conoscenza degli strumenti per l'analisi statistica dei dati e la loro interpretazione. Inoltre, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate in contesti operativi, mediante l'utilizzo di software.

Infine, lo studente conseguirà una buona padronanza del metodo della ricerca e delle tecniche correntemente adottate, nonché delle connesse competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati, migliorando la sua capacità di analisi operativa di grandezze socioeconomiche.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere gli aspetti teorici, concettuali e metodologici rilevanti per lo studio dello sviluppo umano e i principali modelli evolutivi che negli anni hanno cercato di spiegare lo sviluppo psico-fisico degli esseri umani. Conoscerà inoltre: i concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, che danno conto della crescita dell’individuo lungo tutto l’arco di vita: infanzia, adolescenza ed età adulta; i principali ambiti dello sviluppo umano (motorio, cognitivo, emotivo, morale e delle competenze sociali) secondo le traiettorie di crescita che emergono dalla nascita fino all’età adolescenziale; le più importanti differenze inerenti lo sviluppo sano e quello patologico, con specifico riferimento ad alcune forme di disagio emotivo e comportamentale dell’infanzia e dell’adolescenza
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà saper individuare il livello raggiunto nelle diverse tappe della crescita e discernere il raggiungimento di uno sviluppo idoneo rispetto alla presenza di deficit in specifiche aree. Lo studente dovrebbe acquisire una adeguata comprensione dei profili di valutazione, in cui vengono messi in luce eventuali disagi emotivi e comportamentali. Tali profili rappresentano la base da cui partire per elaborare progetti individualizzati di intervento volti a recuperare uno sviluppo idoneo e/o prevenire esiti disadattivi più gravi
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso la presentazione delle tematiche centrali dello sviluppo infantile ed adolescenziale e discussioni di casi al fine di trasmettere gli strumenti indispensabili per discernere traiettorie di sviluppo normale e patologico, nonché imparare a progettare interventi di cura e prevenzione che vengono attuati in accordo con gli altri professionisti della salute mentale
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso la partecipazione a discussioni inerenti casi di soggetti in età evolutiva al fine di sviluppare capacità di argomentazione, comunicazione e confronto riguardo lo sviluppo raggiunto, le abilità evidenziate dal soggetto ed eventuali difficoltà mostrate dal minore, le strategie di intervento e i fattori di protezione.
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso riferimenti bibliografici di approfondimento delle tematiche affrontate nelle lezioni frontali e indicazione sui siti internet ove effettuare ricerche bibliografiche inerenti gli studi più recenti pubblicati nell’ambito del settore scientifico disciplinare, nonché informazioni riguardanti i più importanti congressi nazionali e internazionali ove vengono presentate le ricerche più innovative relative alla psicologia dello sviluppo.

10606404 | DATA SCIENCE PER LA RICERCA SOCIALE6ITA

Obiettivi formativi

Oggi, il campo della sociologia è stato radicalmente trasformato dalla crescente disponibilità di dati, che provengono da una vasta gamma di fonti come i social media, i sensori, i database governativi e altri archivi digitali. Questa profusione di dati offre agli studiosi la possibilità di comprendere in modo più approfondito e dettagliato i complessi fenomeni sociali.

L'importanza della statistica e data science nella sociologia è quindi oggi di fondamentale rilevanza. L’obiettivo formativo del corso è dunque quello di fornire competenze sia teoriche che pratiche sui principali strumenti di analisi statistica, dalla probabilità alla statistica inferenziale. In particolare, durante il corso saranno presentate le analisi preliminari dei dati e le rappresentazioni grafiche, la teoria della probabilità e delle variabili casuali, l'associazione statistica tra variabili, la regressione e la teoria dell'inferenza statistica. Inoltre, saranno previste attivitià di laboratorio pratiche con software per la gestione, manipolazione e l'analisi statistica dei dati.

Alla fine del corso, lo studente disporrà di un'adeguata conoscenza degli strumenti per l'analisi statistica dei dati e la loro interpretazione. Inoltre, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate in contesti operativi, mediante l'utilizzo di software.

Infine, lo studente conseguirà una buona padronanza del metodo della ricerca e delle tecniche correntemente adottate, nonché delle connesse competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati, migliorando la sua capacità di analisi operativa di grandezze socioeconomiche.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1009308 | DIRITTO PUBBLICO COMPARATO6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione.
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi essenziali del diritto pubblico comparato, avendo riguardo sia alla evoluzione del costituzionalismo moderno sia in prospettiva storica, sia nelle sue attuali tendenze e problemi, consentendo agli studenti di acquisire al meglio in tema una corretta terminologia ed una chiara consapevolezza metodologica di ciò che si intende per “comparazione giuridica”.
In questo senso, nell’ambito di uno studio e di un’analisi nel confronto diacronico e sincronico tra le differenti esperienze costituzionali che saranno prese in considerazione, si darà conto tanto dei principi e dei valori che sottintendono le norme giuridiche, i soggetti e le istituzioni che qualificano ciascun ordinamento, quanto il loro effettivo rendimento, la loro trasponibilità in altri contesti e la loro utilizzabilità per la configurazione di modellistiche istituzionali di altri ordinamenti.
Conseguentemente, nella prima parte, il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche riguardanti il diritto pubblico comparato, affrontando in particolare le problematiche relative alla definizione del metodo comparatistico e alla identificazione delle principali Forme di Stato e di Governo dal punto di vista della loro definizione dottrinale. Invece, nella seconda parte, si esamineranno, più dettagliatamente, i sistemi costituzionali di alcuni tra i principali ordinamenti liberal-democratico, e in particolare i sistemi di Common Law e il diritto costituzionale anglo-americano, avendo riguardo alla loro evoluzione storica e alle principali problematiche attuali.
Scopo delle lezioni è naturalmente anche quello di stimolare il confronto tra docente e gli studenti intorno alle tematiche proposte, ed in tal senso, durante il periodo di insegnamento, saranno proposti agli studenti materiali didattici ulteriori, funzionali al miglior apprendimento.
Al tempo stesso, per favorire un migliore approfondimento degli argomenti trattati nel corso ed acquisire un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici connessi, alle lezioni frontali tenute dal docente titolare della materia, si affiancheranno anche quelle di altre figure invitate ad approfondire aspetti più specifici (ad esempio: docenti e studiosi di altre università italiane o straniere; alti funzionari pubblici; magistrati e avvocati; soggetti che ricoprono cariche istituzionali; giornalisti professionisti).
In aggiunta alle lezioni in presenza saranno organizzati inoltre seminari di approfondimento a cura della Cattedra, tenuti da docenti e studiosi della materia, anche per favorire un approfondimento tematico utile ad una migliore comprensione innanzitutto intorno al filone delle Istituzioni repubblicane (nascita, sviluppo, dinamiche nell’evoluzione del Paese), che sarà parte dominante del Corso.
In questo senso è molto consigliata la presenza degli studenti a lezione e agli incontri organizzati, oltre che l’iscrizione alla newsletter del Corso, che sarà messa a disposizione dagli studenti fin dall’inizio dei Corsi, anche per avere piena contezza degli avvisi, delle informazioni e dei materiali che saranno distribuiti e socializzati durante il periodo di lezione.
Conseguentemente, alla fine del Corso, superato positivamente l’esame, lo studente dovrà essere ben consapevole della metodologia della comparazione e degli aspetti essenziali degli ordinamenti analizzati, attraverso l'esame della loro storia costituzionale, delle disposizioni costituzionali e della prassi. Al tempo stesso dovrà essere capace di applicare a casi concreti i criteri di classificazione delle forme di Stato e di Governo ricavate dallo studio teorico ed empirico delle medesime; nonché di saper rielaborare in piena autonomia e consapevolezza tanto i principi costituzionali e le previsioni analizzate, quanto gli elementi idonei a favorire - con appropriatezza nel lessico e nella terminologia giuridica - una abilità ed una capacità argomentativa adeguata ad evidenziare e sostenere pubblicamente gli aspetti essenziali degli ordinamenti analizzati, dimostrando quindi di saper utilizzare al meglio le nozioni acquisite.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine del Corso, superato positivamente l’esame, lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per l’apprendimento degli istituti del diritto pubblico comparato e del funzionamento delle istituzioni, anche tramite il costante riferimento al testo costituzionale. Inoltre, alla luce delle competenze acquisite, sarà in grado di formulare riflessioni ed analisi giuridiche di tipo pubblicistico sulle principali tematiche di rilievo che in tema emergono nella sfera pubblica italiana ed internazionale. Questo argomentare da parte dello studente - consentendo così anche una corretta rielaborazione ed esposizione dei contenuti appresi - sarà posto in essere tramite l’utilizzo consapevole del lessico giuridico e delle tecniche proprie del suo ragionamento. Si potrà così applicare quanto studiato sia alle concrete vicende politico-istituzionali sia all’analisi dei materiali normativi, della giurisprudenza e di quanto la dottrina giuspubblicistica quotidianamente propone nel dibattito pubblico.

3. In questo senso si favorirà lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio durante le lezioni frontali da parte del docente, sia utilizzando le tecniche dell’argomentazione, e dunque innanzitutto l’esposizione, la discussione ed un confronto libero tra docente e studenti intorno ai temi via via proposti, sia tramite una forte interazione reciproca tramite l’utilizzo degli strumenti del web, della newsletter e dei social media (da tempo utilizzati dalla cattedra da tempo a questi fini).

4. Ci si attende che lo studente abbia acquisito una capacità di comunicare quanto appreso tramite la discussione in aula o nei seminari organizzati, la presentazione di eventuali lavori di gruppo su temi specifici di approfondimento del corso o la redazione di relazioni scritte su casi giurisprudenziali da sottoporre alla discussione con il docente e con i colleghi di corso.

5. Ci si attende che lo studente abbia acquisito contezza e consapevolezza del diritto pubblico comparato e delle sue molteplici interrelazioni con le altre materie che qualificano i rapporti tra istituzioni e società (dalla storia, alla scienza politica, alla sociologia, all’economia), e che sappia in tal senso affrontare con autonoma ed appropriata adeguatezza una lettura ed una comprensione critica di testi e di atti normativi, amministrativi e giurisprudenziali degli ordinamenti liberaldemocratici e dell’Unione europea.

1022533 | STORIA DEI SISTEMI, DEI PARTITI E DEI MOVIMENTI POLITICI6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere le radici e lo sviluppo dei movimenti politici in Italia dall’avvento della società di massa fino alla crisi della cosiddetta “prima Repubblica” con particolare attenzione ai partiti politici e con riferimento a: le culture politiche dell’Italia postunitaria e i movimenti politici del XIX secolo; la nascita dei partiti di massa; Il regime fascista; Le culture e i partiti politici nell’Italia repubblicana; La crisi e le trasformazioni degli ultimi decenni in Italia e in Europa
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà: sapersi muovere fra i grandi temi del XX secolo, riuscendo a collocarli nel tempo; saper valutare i nessi di causa ed effetto fra gli eventi del passato e la realtà contemporanea; distinguere fenomeni nuovi da fatti e problemi che affondano le loro radici in anni lontani; saper utilizzare un lessico e un bagaglio conoscitivo che gli consentano una conoscenza della storia politica e delle sue principali espressioni
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito dal coinvolgimento costante degli studenti a discussioni nel corso delle lezioni, esercitazioni scritte e confrontandosi con punti di vista anche diversi da quelli del docente.
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso interventi degli studenti, al fine di stimolare la riflessione, apprendere a parlare in pubblico e dare agli studenti l’opportunità di rafforzare i loro punti di vista comparandoli con quelli degli altri studenti e con il docente
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’apprendimento a svolgere una ricerca bibliografica in ambito storiografico e a usare fonti di svariata natura, che consenta agli studenti di accedere a documenti e materiali molto diversi

10606404 | DATA SCIENCE PER LA RICERCA SOCIALE6ITA

Obiettivi formativi

Oggi, il campo della sociologia è stato radicalmente trasformato dalla crescente disponibilità di dati, che provengono da una vasta gamma di fonti come i social media, i sensori, i database governativi e altri archivi digitali. Questa profusione di dati offre agli studiosi la possibilità di comprendere in modo più approfondito e dettagliato i complessi fenomeni sociali.

L'importanza della statistica e data science nella sociologia è quindi oggi di fondamentale rilevanza. L’obiettivo formativo del corso è dunque quello di fornire competenze sia teoriche che pratiche sui principali strumenti di analisi statistica, dalla probabilità alla statistica inferenziale. In particolare, durante il corso saranno presentate le analisi preliminari dei dati e le rappresentazioni grafiche, la teoria della probabilità e delle variabili casuali, l'associazione statistica tra variabili, la regressione e la teoria dell'inferenza statistica. Inoltre, saranno previste attivitià di laboratorio pratiche con software per la gestione, manipolazione e l'analisi statistica dei dati.

Alla fine del corso, lo studente disporrà di un'adeguata conoscenza degli strumenti per l'analisi statistica dei dati e la loro interpretazione. Inoltre, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate in contesti operativi, mediante l'utilizzo di software.

Infine, lo studente conseguirà una buona padronanza del metodo della ricerca e delle tecniche correntemente adottate, nonché delle connesse competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati, migliorando la sua capacità di analisi operativa di grandezze socioeconomiche.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1010655 | FONDAMENTI DI URBANISTICA6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza degli elementi teorici introduttivi e fondativi della disciplina nei diversi aspetti storici, tecnici, normativi, nonché le conoscenze di base sui principali temi della sostenibilità urbana
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà avere capacità di analizzare il territorio e di interpretare la strumentazione urbanistica tramite l’analisi di un’area specifica.
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere perseguita attraverso lavori di gruppo in cui applicare concetti teorici e strumenti metodologici a casi di studio
4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso esercitazioni di gruppo con presentazione di rappresentazioni cartografiche e valutazione delle diverse componenti territoriali
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio della lingua deve essere favorita attraverso materiali di studio ed esercitazione e metodologie corrispondenti al livello raggiunto

1022536 | STORIA SOCIALE E CULTURALE6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in possesso delle conoscenze generali sulla storia sociale e culturale dell’età contemporanea, con particolare attenzione alle trasformazioni politiche, sociali, economiche e culturali che hanno segnato i secoli XIX e XX. Sarà poi in grado di orientarsi tra le principali questioni storiografiche che riguardano, specificamente, la storia del XX secolo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà acquisire la capacità d’inserire i principali temi della storia culturale e sociale nel più largo contesto della storia globale. Possiederà, infine, la terminologia specifica della disciplina, maturando la consapevolezza delle principali questioni metodologiche che riguardano la ricerca storica.
3. La capacità di esposizione, sia in forma orale che in forma scritta, così come la capacità di argomentazione critica, verranno sostenute dalla discussione di testi, materiali audiovisivi e documenti d’archivio riguardanti i principali temi storiografici affrontati nel corso.
4. Le capacità di comunicazione saranno sollecitate: 1) dall’esposizione di materiali aggiuntivi; in particolar modo romanzi e testi letterari coerenti con il tema del corso; 2) dal corretto utilizzo di slides e softwer di presentazione (Microsoft Power Point, Prezi, etc.)
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio sarà favorita attraverso l’apprendimento delle principali piattaforme digitali per la ricerca bibliografica presenti in Italia e a livello internazionale

10606404 | DATA SCIENCE PER LA RICERCA SOCIALE6ITA

Obiettivi formativi

Oggi, il campo della sociologia è stato radicalmente trasformato dalla crescente disponibilità di dati, che provengono da una vasta gamma di fonti come i social media, i sensori, i database governativi e altri archivi digitali. Questa profusione di dati offre agli studiosi la possibilità di comprendere in modo più approfondito e dettagliato i complessi fenomeni sociali.

L'importanza della statistica e data science nella sociologia è quindi oggi di fondamentale rilevanza. L’obiettivo formativo del corso è dunque quello di fornire competenze sia teoriche che pratiche sui principali strumenti di analisi statistica, dalla probabilità alla statistica inferenziale. In particolare, durante il corso saranno presentate le analisi preliminari dei dati e le rappresentazioni grafiche, la teoria della probabilità e delle variabili casuali, l'associazione statistica tra variabili, la regressione e la teoria dell'inferenza statistica. Inoltre, saranno previste attivitià di laboratorio pratiche con software per la gestione, manipolazione e l'analisi statistica dei dati.

Alla fine del corso, lo studente disporrà di un'adeguata conoscenza degli strumenti per l'analisi statistica dei dati e la loro interpretazione. Inoltre, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate in contesti operativi, mediante l'utilizzo di software.

Infine, lo studente conseguirà una buona padronanza del metodo della ricerca e delle tecniche correntemente adottate, nonché delle connesse competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati, migliorando la sua capacità di analisi operativa di grandezze socioeconomiche.