Frequentare
Altre attività formative che rilasciano crediti
I CdS Triennali e Magistrali di area Comunicazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale prevedono l'inserimento nei piani formativi delle proprie studentesse e dei propri studenti di attività, promosse dal Dipartimento stesso, dalla Facoltà, dall'Ateneo, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni pubblici e privati, che presentino un'adeguata erogazione di didattica frontale e un importante elemento laboratoriale / progettuale, che prevedano il rilascio di un attestato individuale di proficua frequenza / superamento di una prova finale.
Tali attività sono verbalizzabili attraverso il modulo AAF1985 (Tirocini e altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro).
Studentesse e studenti che non abbiano tale modulo nel proprio piano di studi (che varia a seconda del CdS e dell'anno di immatricolazione) sono tenuti a verificare la possibilità di inserirle nel piano di studi, al momento della sua compilazione o modifica, e quindi a verbalizzarle nelle attività a scelta dello studente. Il CdS in Media, comunicazione digitale e giornalismo non prevede, per l'a.a. 2025/2026, i 3 cfu AAF1985 nel piano di studi, ma prevede la possibilità di inserire le attività verbalizzabili tramite quel modulo nelle attività a scelta dello studente.
Ciascun CdS sceglie, in autonomia, di consentire la maturazione dei cfu in AAF1985 attraverso ad es. la partecipazione ad attività di ricerca o dei Laboratori di Dipartimento; per informazioni a riguardo, si rimanda ai/alle Presidenti dei singoli CdS.
Corsi di formazione promossi dall'Ateneo
La cassetta degli attrezzi contro la violenza di genere
Un percorso formativo offerto dalla Sapienza a tutta la propria Comunità che si propone di fornire conoscenze teoriche sul fenomeno della violenza di genere, le sue diverse forme e i contesti in cui può presentarsi, con particolare attenzione all’ambito familiare e lavorativo. I frequentanti acquisiranno competenze sul tema della gender-based violence attraverso un approccio transdisciplinare, che spazia dalle scienze sociali, politiche, economiche ed umanistiche, a quelle giuridiche, mediche e psicologiche.
Il corso, che ha una durata complessiva di 20 ore, si articola in 19 moduli didattici su temi specifici come la violenza fisica, economica, psicologica, lo stalking, la violenza di genere in Rete, le molestie nelle relazioni professionali, il contrasto alle discriminazioni, agli stereotipi e ai pregiudizi di genere. Ogni modulo didattico è composto da una breve pillola video in cui sono fornite le nozioni principali su uno specifico tema, e da un video talk con ospiti dedicato a focus specifici e al racconto di storie ed esperienze vissute, riguardanti il tema trattato all'interno del modulo.
Il corso è riconosciuto valido per il conseguimento di 3 cfu in AAF1985 per tutte le studentesse e gli studenti del CoRiS che abbiano tale modulo nel proprio piano formativo.
Corsi di formazione promossi / riconosciuti dal Dipartimento
Il CdS in Media, Comunicazione digitale e giornalismo promuove ogni anno, in collaborazione con RadioSapienza, il RadioLab. Linguaggi, teorie e tecniche della digital radio, un percorso laboratoriale di formazione ai linguaggi, alle teorie e alle tecniche della radiofonia. Il Laboratorio si articola in 6 incontri seminariali e 4 appuntamenti laboratoriali presso gli studi di RadioSapienza.
Dall'a.a. 2024/2025, è inoltre attivo il Laboratorio Politiche di coesione dell'Unione Europea e strategie di comunicazione dei territori, iniziativa prevista nel quadro del progetto Cohesion4Climate, finanziato dalla Commissione europea all'interno del programma Information measures for the EU Cohesion policy (IMREG) e realizzato in collaborazione tra Il Sole 24 Ore, Monithon Europe, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche - ISSIRFA. Le attività prevedono un lavoro in team (max. cinque studenti per gruppo). Gli incontri avranno come docenti giornalisti de Il Sole 24 Ore, esperti e attivisti di Monithon, ricercatori del CNR ISSIRFA. Il calendario prevede otto incontri in presenza, attività di analisi e comunicazione dei risultati del monitoraggio civico.
Dall'a.a. 2025/2026, il LabCom propone un Laboratorio sul lavoro di Ufficio Stampa nell'ecosistema informativo digitale.
Il Laboratorio, nella forma di "seminario permanente" è strutturato intorno all’analisi dell’ufficio stampa all’interno dell’ecosistema digitale. Saranno affrontati i temi alla base della professione e le conseguenze della digitalizzazione e della diffusione degli strumenti digitali. Durata: 24h, in presenza con frequenza obbligatoria. Leggi la descrizione.
Un elenco, in continuo aggiornamento, dei corsi di formazione promossi dal Dipartimento o comunque riconosciuti da uno o più Corsi di studio è disponibile sul sito del Dipartimento.
Tirocinio
ll Career Service di Sapienza offre ai propri studenti e laureati concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro, anche al fine di agevolare le proprie scelte future, anche attraverso la promozione di tirocini curriculari ed extracurriculari, sia in Italia che all'estero.
Le procedure, i regolamenti, i bandi e gli avvisi sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, Twitter, LinkedIn su cui rilancia servizi, opportunità ed informazioni per gli studenti e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
Studenti e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica TSP Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di tirocinio in linea con il proprio profilo curriculare;
• attivare tirocini in Convenzione con l'Ateneo, conservando lo storico delle esperienze svolte.
L’Ufficio tirocini/stage del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale si occupa di tutte le attività relative alla ricerca e attivazione di tirocini/stage degli studenti e laureati dei corsi afferenti allo stesso Dipartimento.
In particolare svolge il compito di:
- aiutare gli studenti a trovare e svolgere tirocini curriculari, in Italia e all’estero, attinenti al corso di laurea, utilizzabili per acquisire crediti, utili al loro curriculum studiorum o per le tesi, formativi per la loro successiva professione;
- aiutare i neolaureati (entro i 24 mesi dalla data di laurea nel territorio italiano e 18 mesi all’estero) a trovare e svolgere tirocini formativi e di orientamento (stage) coerenti con la loro formazione ed utili per un primo ingresso nel mondo del lavoro;
- rispondere alle richieste di aziende, enti e istituzioni, fornendo loro selezioni di curricula rispondenti ai profili richiesti, per stage/tirocini e lavoro;
- sollecitare aziende, enti e istituzioni ad accogliere i nostri studenti, laureandi e laureati in tirocinio/stage nelle loro strutture.
L’ufficio offre un servizio di newsletter settimanale che consentirà allo studente/laureato di ricevere, aggiornamenti su tutte le opportunità di tirocinio curriculare e extracurriculare presenti e non sulla piattaforma TSP.
Per saperne di più vai alle pagine:
Tirocini
Tirocini esterni
Faq tirocini
Riconoscimento crediti
Internship
Contatti:
ufficiostage.scom@uniroma1.it
Tel. (+39) 06 49918501
Referente scientifico attivazione tirocinio: Cristina Sofia e Marco Cilento
Referente scientifico riconoscimento crediti per tirocinio: Maria Romana Allegri e Marco Cilento
Referente amministrativo: Fabiana Gubitosi
Sede: primo piano, stanza B4- Via Salaria 113
Orari di ricevimento: giovedì dalle 10.00 alle 12.00
Il ricevimento in presenza e/o via meet deve essere concordato via mail, scrivendo a: ufficiostage.scom@uniroma1.it
Laurearsi
La Tesi di laurea può essere svolta esclusivamente in una materia della quale lo studente abbia sostenuto l'esame e che compaia come tale nel curriculum formativo. Oltre alla forma classica del saggio, che preferibilmente include una ricerca empirica o una sua parte, l'elaborato può essere costituito dalla presentazione di diversi prodotti di comunicazione, che possono essere realizzati integralmente o parzialmente attraverso formati transmediale/multipiattaforma.
In ogni caso, l'elaborato deve prevedere un adeguato impianto logico- metodologico supportato dalla documentazione e dalla letteratura scientifica di riferimento, che ne illustrino le motivazioni teoriche e culturali e il suo specifico contributo nell'ambito della disciplina.
Il percorso di studi magistrale si conclude con l'elaborazione e discussione di una Tesi di laurea. Rispetto alla Prova finale sostenuta da chi studia al termine dei CdS triennali, la Tesi di laurea magistrale rappresenta un'esperienza senza dubbio più complessa per durata e per impegno. In continuità con la tradizionale Tesi di laurea prevista nell'ordinamento pre-riforma a ciclo unico, lo scopo della Tesi magistrale è infatti attestare l'acquisizione, da una parte, di conoscenze e competenze specialistiche nel settore di studio; dall'altra, di una formazione avanzata che mostri in particolare autonomia critica e capacità di ricerca scientifica. La Tesi di laurea magistrale va dunque intesa come il risultato di un lavoro di indagine, non necessariamente empirica, purché con carattere di originalità: l'elaborato, partendo dallo stato di conoscenza dell'oggetto di ricerca, e trovando quindi fondamento su un'adeguata conoscenza della letteratura e dello stato del dibattito scientifico, deve poi andare oltre e tradursi concretamente in un contributo originale da parte del laureando allo studio dell'argomento prescelto (ancorché, in genere, specifico e circoscritto). Esso deve soprattutto configurarsi come produzione autonoma di contenuti, scientificamente e metodologicamente fondati, che non ricorrano ad alcuna forma di plagio.
La Tesi di laurea Magistrale consiste nella preparazione e discussione, dinanzi a un'apposita Commissione, di un elaborato scritto (in italiano o in inglese, spagnolo, francese), che approfondisca un tema prescelto da chi studia. Se in lingua straniera, l'elaborato dovrà essere accompagnato da un abstract in italiano di 15 cartelle.
In relazione al numero di crediti formativi (15 cfu) associato alla Prova finale, le dimensioni orientative dell'elaborato finale oscillano fra 100 e 150 cartelle, ciascuna di circa 2.000 battute (compresi spazi, tavole, figure, tabelle, grafici, note bibliografiche etc.), per un totale di circa 200/300 mila battute. L'elaborato viene sviluppato autonomamente da chi si laurea sotto la supervisione di un Relatore o una Relatrice, che fornirà tutta l'assistenza necessaria allo svolgimento del lavoro e alla sua discussione. È auspicabile che chi studia concordi l'assegnazione del progetto all'inizio dell'ultimo anno di corso e, in ogni caso, con un congruo anticipo sugli ultimi esami, così da poter avviare in parallelo al completamento delle prove curriculari il lavoro. Spetta in ogni caso al Relatore o alla Relatrice la facoltà/responsabilità di stabilire quando chi studia è pronto a sostenere la discussione finale della Tesi.
La base di partenza con la quale si accede al conseguimento della Tesi di laurea è costituita dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti a ciascun modulo. Ferma restando la piena autonomia della Commissione al riguardo, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti al fine di rendere quanto più possibile omogenei il comportamento delle diverse Commissioni. Il Consiglio di Dipartimento ha deliberato che, a partire dalla sessione di Marzo 2021, al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la Commissione di laurea aggiungerà: un punto ogni quattro lodi ottenute da chi si laurea nel corso del suo curriculum formativo; un punto se chi si laurea ha conseguito presso un Ateneo straniero almeno 12 CFU, svolgendo esami durante il programma Erasmus, e/o attività di ricerca e tirocini ai fini della stesura dell'elaborato finale (Erasmus e/o accordi extra europei); un punto se chi si laurea consegue la laurea entro gli anni di corso previsti dal suo ordinamento.
In sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 6, secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità, accuratezza metodologica e capacità di ricerca, con particolare apprezzamento per le ricerche qualitative e/o quantitative svolte ed elaborate; qualità della presentazione e della discussione; valutazione del curriculum.
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service