MEDIA POLITICS
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di offrire un’approfondita analisi del campo della media politcs. Partendo da una riflessione sulle trasformazioni tanto del sistema politico che di quello mediale, verranno presentati e analizzati alcuni cluster tematici centrati sul rapporto tra media e democrazia, le campagne elettorali, il giornalismo politico, l’impatto dei media sul comportamento di voto e sulla formazione dell’opinione, le attuali modalità di attivazione della partecipazione politica. Particolare attenzione verrà dedicata all’esplorazione delle dinamiche di formazione e definizione dei temi presenti nell’agenda pubblica, nell’attuale contesto mediale nel quale il fenomeno dell’ibridazione ha reso sempre più ampio l’ambito attoriale e più complesso il compito di individuare il contributo portato dai numerosi attori (media, politici, cittadini, influencer, etc.). Al termine del corso, lo studente avrà acquisito un’adeguata comprensione delle: - dinamiche di costruzione dello spazio pubblico: i processi di mediatizzazione della politica e le loro conseguenze; il consumo di informazione politica da parte dei cittadini; l’abbondanza informativa intesa tanto come opportunità che come rischio; le strategie messe in atto per catturare l’attenzione (la battaglia sui temi identitari, la polarizzazione e il ricorso all’inciviltà politica); - dinamiche di attivazione politica: la partecipazione politica dopo i social media, la sottile differenza tra espressione e partecipazione, la partecipazione intermittente, l’organizzazione della partecipazione, il ruolo dei media digitali, i pubblici digitali, il fandom politico e il digital folklore, la dark participation ovvero come creare occasioni di disturbo e danno alla democrazia; - dinamiche di attivazione del consenso: la costruzione delle campagne elettorali, il fenomeno della personalizzazione/leaderizzazione, i meccanismi dell’intimizzazione e privatizzazione, il coinvolgimento dei sostenitori tra intrattenimento e polarizzazione, il going public, il news management. Avrà, inoltre, maturato la capacità di analisi critica e di ricerca empirica sulle strategie comunicative e politiche degli attori della sfera pubblica. Tale capacità sarà ulteriormente implementata attraverso la presentazione di concreti casi di studio e strumenti e metodi d’indagine utili a sviluppare esercitazioni (singole o di gruppo), finalizzate alla progettazione di campagne di comunicazione attinenti a temi di rilevanza politica. L’acquisizione di queste conoscenze/competenze è mirata a costruire una “cassetta degli attrezzi” in grado di permettere allo studente la costruzione di solide ricerche/riflessioni sul fenomeno della comunicazione politica.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10611936
- Anno accademico2024/2025
- CorsoMedia, comunicazione digitale e giornalismo
- CurriculumComunicazione politica
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSPS/08
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline tecniche dell'informazione e della comunicazione