MEDIA POLITICS

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di offrire un’approfondita analisi del campo della media politcs. Partendo da una riflessione sulle trasformazioni tanto del sistema politico che di quello mediale, verranno presentati e analizzati alcuni cluster tematici centrati sul rapporto tra media e democrazia, le campagne elettorali, il giornalismo politico, l’impatto dei media sul comportamento di voto e sulla formazione dell’opinione, le attuali modalità di attivazione della partecipazione politica. Particolare attenzione verrà dedicata all’esplorazione delle dinamiche di formazione e definizione dei temi presenti nell’agenda pubblica, nell’attuale contesto mediale nel quale il fenomeno dell’ibridazione ha reso sempre più ampio l’ambito attoriale e più complesso il compito di individuare il contributo portato dai numerosi attori (media, politici, cittadini, influencer, etc.). Al termine del corso, lo studente avrà acquisito un’adeguata comprensione delle: - dinamiche di costruzione dello spazio pubblico: i processi di mediatizzazione della politica e le loro conseguenze; il consumo di informazione politica da parte dei cittadini; l’abbondanza informativa intesa tanto come opportunità che come rischio; le strategie messe in atto per catturare l’attenzione (la battaglia sui temi identitari, la polarizzazione e il ricorso all’inciviltà politica); - dinamiche di attivazione politica: la partecipazione politica dopo i social media, la sottile differenza tra espressione e partecipazione, la partecipazione intermittente, l’organizzazione della partecipazione, il ruolo dei media digitali, i pubblici digitali, il fandom politico e il digital folklore, la dark participation ovvero come creare occasioni di disturbo e danno alla democrazia; - dinamiche di attivazione del consenso: la costruzione delle campagne elettorali, il fenomeno della personalizzazione/leaderizzazione, i meccanismi dell’intimizzazione e privatizzazione, il coinvolgimento dei sostenitori tra intrattenimento e polarizzazione, il going public, il news management. Avrà, inoltre, maturato la capacità di analisi critica e di ricerca empirica sulle strategie comunicative e politiche degli attori della sfera pubblica. Tale capacità sarà ulteriormente implementata attraverso la presentazione di concreti casi di studio e strumenti e metodi d’indagine utili a sviluppare esercitazioni (singole o di gruppo), finalizzate alla progettazione di campagne di comunicazione attinenti a temi di rilevanza politica. L’acquisizione di queste conoscenze/competenze è mirata a costruire una “cassetta degli attrezzi” in grado di permettere allo studente la costruzione di solide ricerche/riflessioni sul fenomeno della comunicazione politica.

Canale 1
SARA BENTIVEGNA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma del corso affronterà le seguenti questioni: - Analizzare il rapporto che lega i media alla democrazia - Descrivere le funzioni che vengono attribuite al sistema dei media - Ricostruire le diverse fasi della comunicazione politica - Individuare le dimensioni del dibattito pubblico - Definire il concetto di post-sfera pubblica -Descrivere il fenomeno del disordine informativo - Descrivere le modalità di priming e framing nella costruzione di un tema -Definire il concetto di polarizzazione -Delineare i diversi usi dell'inciviltà politica -Discutere il rapporto tra informazione e partecipazione politica -Illustrare le caratteristiche della partecipazione nel contesto digitale -Discutere le trasformazioni nella partecipazione dei cittadini alle campagne elettorali -Presentare le organizzazioni netroots -Presentare il concetto di dark partecipation e di partecipazione disfunzionale online -Presentare il concetto di fan activism -Descrivere le campagne elettorali contemporanee -Definire la campagna ibrida -Illustrare il fenomeno della personalizzazione della politica -Descrivere il ruolo dei media di intrattenimento nelle campagne elettorali -Definire il news management e le sue pratiche -Definire la campagna permanente -Analizzare i significato del going public -Definire la celebrity politics -Definire i fenomeni della privatizzazione e dell'intimizzazione -Analizzare il ruolo dei fan -Esaminare il fenomeno dell'anti-fandom
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
S.Bentivegna, D. Campus, A. Valeriani, La comunicazione politica contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2024 S.Bentivegna, R.Rega, La politica dell'inciviltà, Roma-Bari, Laterza, 2023 Un terzo volume sarà indicato in seguito
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Modalità di esame
Colloquio sui testi di esame e su eventuali tesine prodotte nell'ambito del corso da parte dello studente.
Modalità di erogazione
Didattica frontale
  • Codice insegnamento10611936
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMedia, comunicazione digitale e giornalismo
  • CurriculumComunicazione politica
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline tecniche dell'informazione e della comunicazione