COMUNICAZIONE E CIVIC ENGAGEMENT

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo generale di offrire un’illustrazione analitica e critica delle relazioni sistemiche fra le diverse forme della comunicazione e le molteplici articolazioni del civic engagement. In particolare, il corso di Comunicazione e civic engagement intende: a) fornire una conoscenza adeguata dei temi, dei concetti e delle pratiche del civic engagement, anche in relazione al loro impatto sulla sfera pubblica; b) fornire strumenti di analisi sugli attori dell’impegno civico e delle diverse forme di cittadinanza attiva e sulle loro strategie comunicative; c) fornire una conoscenza di base delle pratiche politiche riguardanti l’innovazione democratica e i meccanismi di governance collaborativa, anche alla luce del paradigma della “contentious politics”; d) fornire gli strumenti di base per lo studio dei rapporti fra forme del civic engagement e trasformazione della sfera pubblica; e) fornire i metodi e gli strumenti interpretativi delle esperienze di civic engagement negli ecosistemi comunicativi digitali. Il corso si muove in una prospettiva critica e adotta un approccio intersezionale. Al termine del corso la studentessa/lo studente avrà acquisito un’adeguata comprensione dei temi centrali nel campo di studio, anche in relazione agli obiettivi generali del corso di laurea magistrale. In particolare, il corso tende a far raggiungere a studentesse e studenti le seguenti competenze: - Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei processi della partecipazione politica e del civic engagement in una prospettiva sociologica e comunicativa, attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli del civic engagement, con particolare attenzione alle forme partecipative, alle logiche di conflitto (anche comunicativo) e alle relazioni fra inclusione sociale e potere. Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi forniti dal docente e discussi in aula e/o attraverso piattaforme digitali di collaborazione - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le relazioni fra istanze di impegno di cittadinanza e modelli comunicativi, applicando le principali metodologie di analisi anche allo studio delle piattaforme online di civic engagement. Tali competenze saranno acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe. - Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra civic engagement, partecipazione (formale e informale) delle cittadine e dei cittadini e trasformazioni delle istituzioni e della sfera pubblica. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula, in una prospettiva di tipo seminariale. - Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamatə a interagire in aula attraverso una logica partecipativa fondata sul “collaborative learning”. Tale abilità si esercita in aula e con il supporto di piattaforme di condivisione, nonché con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione. - Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo. Tali abilità saranno auspicabilmente potenziate grazie allo scambio in aula. L’insieme di queste conoscenze e competenze è mirato a stimolare un interesse verso la relazione inestricabile fra civic engagement e comunicazione.

Canale 1
MICHELE SORICE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Partecipazione politica, civic engagement e democrazia - Rappresentanza e partecipazione - Qualità della democrazia e partecipazione - Comunicazione e processi deliberativi - Attivismo e partecipazione in una prospettiva intersezionale - Tipologia dell'azione politica e partecipazione democratica 2. Il contesto di riferimento - Neoliberismo, partecipazione, partecipazionismo - Depoliticizzazione e postdemocrazia - Platform society e forme di governance - Imperialismo delle piattaforme - Tecnopopulismo e iper-rappresentanza 3. Spazi e attori della partecipazione democratica - Ecosistemi digitali e nuove forme di organizzazione politica - Gruppi di pressione e società civile - Movimenti urbani e inclusione digitale 4. Cittadinanza e civic engagement - Definizioni e concetti generali - La cittadinanza come dispositivo - Cittadinanza e "gender equality" - Cittadinanza attiva - Cittadinanza attiva e democrazia partecipativa - Tecnologie del civic engagement 5. Beni Comuni e innovazione democratica - Definizioni ed evoluzione del concetto - La cultura del “comune” e le pratiche di resistenza - Caratteristiche dell'innovazione democratica - Strumenti (minipubblici, deliberazione online, inclusione digitale) - Media e innovazione democratica - Criticità delle innovazioni democratiche 6. Partecipazione, attivismo digitale e pratiche di resistenza - Reti civiche e piattaforme - Governance democratica ed ecosistemi digitali - Pratiche della partecipazione politica online - Piattaforme cooperative - Fediverso e partecipazione creativa - Società della cura
Prerequisiti
Non sono previsti pre-requisiti specifici.
Testi di riferimento
- Antonucci, M.C., Sorice, M., Volterrani, A. (2024). Confini invisibili. Comunità liminali e pratiche di resistenza nella città neoliberista. Roma: Meltemi. - Sorice, M. (2021). Partecipazione disconnessa. Innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo. Roma: Carocci. - Articoli e materiali distribuiti dal docente
Frequenza
In presenza. Vivamente consigliata.
Modalità di esame
Il corso ha natura seminariale e prevede attività in aula e prove “in itinere” (presentazioni in aula, nella cornice del "continuous assessment") e una prova finale scritta. L’esame si svolgerà attraverso una serie di prove e attività in aula durante l’intero semestre. In particolare, la valutazione si baserà su: 1) Frequenza e partecipazione attiva al corso: 20% 2) Attività, esercitazioni e presentazioni di gruppo: 50% 3) Prova scritta finale (questionario a risposta aperta): 30%
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività seminariali in aula, nonché attività online attraverso le piattaforme in uso, in una prospettiva di "collaborative learning" Sono previste: - attività di role playing e presentazioni in aula; - esercitazioni e dibattiti
  • Codice insegnamento10612165
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMedia, comunicazione digitale e giornalismo
  • CurriculumComunicazione politica
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative