Obiettivi formativi
La laurea magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo prepara una serie di figure professionali di livello avanzato, sulla base di un'approfondita conoscenza delle dinamiche evolutive imposte dai processi di convergenza digitale, con funzioni di progettazione dei formati e strutturazione dell'offerta editoriale, gestione delle attività di comunicazione, distribuzione e marketing dei contenuti, sviluppo creativo e produzione rispetto ai diversi formati mediali, con una particolare attenzione (all'interno dello specifico ambito curriculare) alla comprensione e all'analisi delle dinamiche sociali e politiche contemporanee, alla ricerca delle fonti, alla scrittura e al trattamento delle notizie, alla progettazione e gestione del flusso informativo sulle piattaforme digitali. All'interno del percorso di studi è stata prevista una differenziazione in differenti ambiti formativi miranti a garantire agli studenti un'adeguata formazione in settori disciplinari e professionali specifici.
Progressione nel curriculum: negli esami del primo anno (comuni) vengono approfonditi anche attraverso specifici momenti laboratoriali, gli studi su Internet, i media digitali ed i social media, la televisione e l'informazione radiofonica, la ricerca sociale applicata ai media e ai prodotti informativi, il marketing digitale.
Nel secondo anno l'attenzione è rivolta all'approfondimento delle forme espressive (immaginario e transmedia storytelling), alla teoria e analisi delle audience, al cinema, alle nuove piattaforme di televisione digitale (Ip, Connected Tv), alla progettazione delle interfacce e alla valutazione di usabilità. I moduli di didattica frontale sono integrati da specifici laboratori applicativi. Un altro focus è orientato sulla deontologia e il diritto dell'informazione, l'analisi del discorso giornalistico, lo studio e la pratica dei media partecipativi online, oltre ad approfondimenti su specifici campi di applicazione della professione giornalistica. Infine, un'ulteriore area di approfondimento riguarda la dimensione della comunicazione politica, dei processi di partecipazione e civic engagement, della storia e della filosofia politica, delle relazioni internazionali e della digital diplomacy. I moduli di didattica frontale sono integrati da specifici laboratori applicativi.
La formazione interdisciplinare è arricchita in direzione della sociologia delle relazioni internazionali, della comunicazione politica.
L'attività obbligatoria di Tirocinio e il Laboratorio di inglese specialistico completano il percorso formativo. I Laureati saranno in grado di utilizzare fluentemente una lingua straniera in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
La quota di impegno relativa allo studio individuale è definita dal Regolamento didattico del Corso.