AZIENDALE

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: Al termine del corso, gli/le studenti/esse avranno compreso le determinanti della crescita economica e dell'innovazione, nonché il loro rapporto con la distribuzione del reddito e la sostenibilità ambientale. Conosceranno inoltre gli strumenti di intervento pubblico per garantire la sostenibilità ambientale e sociale del processo di crescita. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Grazie alle conoscenze acquisite, gli/le studenti/esse saranno in grado di applicare modelli teorici per sviluppare un ragionamento rigoroso sui principali temi macroeconomici di lungo periodo. Autonomia di giudizio: Gli/le studenti/esse sapranno valutare l'efficacia e la sostenibilità delle politiche per la crescita economica. Abilità comunicative: Gli//le studenti/esse saranno in grado di presentare in modo analitico i problemi legati alla sostenibilità economica e ambientale nel lungo periodo.

Canale 1
SALVATORE NISTICO' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Ciclo economico e politica economica nei modelli economici statici e deterministici. 2. Microfondazione della domanda di moneta 3. L’offerta di Moneta e il comportamento delle Banche Centrali 4. Incertezza e politica economica. 5. I modelli dinamici del ciclo economico e i paradossi Keynesiani 6. Teoria delle aspettative e politica monetaria.
Testi di riferimento
Letture fornite dal docente Mankiw: "Macroeconomia", Ultima edizione, Zanichelli Capp: 11, 12, 14 G. Di Giorgio: Economia e Politica Monetaria, CEDAM, Padova, 2016 quinta edizione Capp: 1, 2, 3, 5, 7 G. Di Giorgio, S. Nisticò, A. Pandimiglio, G. Traficante: Problemi di Economia Monetaria, Cedam, Padova 2017.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEconomia e Politiche per la sostenibilità globale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU6