10612227 | GIOCHI E STRATEGIE PER LA SOSTENIBILITA' | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L'obiettivo del corso è quello di fornire in modo intuitivo gli strumenti analitici di base per lo studio del comportamento microeconomico degli agenti economici (consumatori e imprese) e delle loro interazioni nei mercati non perfettamente concorrenziali, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Nella prima parte del corso, della durata di quattro settimane, sarà presentato l'impianto metodologico e le principali categorie concettuali di base con cui la microeconomia studia i fenomeni di scelta del consumatore.
Nella seconda parte, della durata di otto settimane, gli studenti saranno introdotti ai moderni metodi della Teoria dei Giochi per l'analisi delle scelte strategiche dei soggeti economici, siano essi consumatori o imprese. In particolare, in questa parte del corso le principali applicazioni economiche riguardano i mercati oligopolistici e le scelte stratgiche delle imprese di grandi dimensioni, nonchè degli agenti razionali interagenti a informazione completa o incompleta. Il metodo di apprendimento del corso sarà attivo e gli studenti saranno chiamati a interagire con lo svolgimento di esercizi e con brevi presentazioni in classe.
Le conoscenze acquisite nel corso sono indispensabili per orientarsi nella problematiche delle economie moderne e nei problemi di scelta presenti nell'analisi dei fenomeni socio-economici.
|
10607093 | METODI E MODELLI STATISTICI PER L'ECONOMIA E LE POLITICHE PUBBLICHE | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi del corso includono la comprensione dei principi generali per la progettazione e la realizzazione di indagini campionarie su popolazioni finite. A tale riguardo si discuteranno sia tecniche probabilistiche che non probabilistiche sottolineandone i vantaggi e gli svantaggi, si procederà con la definizione delle stime dei più importanti parametri della popolazione e con la valutazione dell’errore campionario degli stimatori. Inoltre il corso mira a fornire agli studenti alcune conoscenze di base sugli errori non campionari, le diverse tipologie e il loro effetto sulla validità dei risultati dell’indagine. Tali conoscenze consentiranno agli studenti di interpretare i risultati dei campionamenti in relazione alla sostenibilità individuando le possibili strategie di intervento.
|
MODELLI STATISTICI PER L'ECONOMIA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è strutturato in due parti da 6 CFU ciascuno.
Nella prima parte il corso si propone di fornire gli elementi di base per la progettazione e la realizzazione di un’indagine campionaria. Verranno pertanto presentate in maniera critica le tecniche di campionamento che trovano maggiore impiego nelle applicazioni. Durante il corso verranno inoltre proposti alcuni approfondimenti applicativi attraverso il software R.
Nella seconda parte il corso si propone di fornire agli studenti un'adeguata conoscenza e comprensione dei principali metodi statistici utilizzati per l'analisi dei dati economici. Particolare attenzione sarà dedicata all'applicazione delle tecniche statistiche a dati reali, mediante il software R. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di condurre autonomamente le proprie analisi statistiche interpretandone, criticamente, i risultati.
|
DISEGNI CAMPIONARI PE L'ANALISI DELLE POLITICHE | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti un’adeguata conoscenza e comprensione dei principali metodi statistici per l’analisi dei dati economici. Dopo un’introduzione dedicata ai concetti fondamentali della teoria delle variabili casuali, saranno approfonditi gli aspetti metodologici del modello di regressione lineare e alcune sue estensioni. L’ultima parte del corso sarà dedicata al modello di regressione logistica, utilizzato per l’analisi di variabili dipendenti di tipo discreto. Particolare attenzione sarà riservata all’applicazione delle tecniche discusse su dati reali, mediante l’utilizzo del software RStudio. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare autonomamente i modelli studiati, nonché di analizzare e interpretare criticamente i risultati ottenuti in contesti reali.
|
10612492 | IMPRESE MANAGEMENT E SOSTENIBILITA' | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Produzione e consumo generano inquinamento e sfruttamento di risorse naturali.
In questo corso, distinto in un primo modulo di stampo economico e in un secondo modulo di stampo aziendale, si discuteranno i temi di maggiore rilevanza nell'ambito dell'economia ambientale.
In particolare, nel modulo economico, gli studenti impareranno a conoscere gli elementi microeconomici necessari a formalizzare l'analisi di un mercato in cui si produce inquinamento (tramite consumo o produzione). Comprenderanno le implicazioni derivanti da particolari scelte di consumo e/o produzione e sapranno applicare quanto appreso alla valutazione di problemi di economia ambientale, attraverso lo studio di modelli.
Nel modulo aziendale, si discuteranno le implicazioni delle scelte di consumo e produttive nei paesi avanzati e in quelli in via di sviluppo, tenendo conto che i prodotti possono essere distinti sulla base del livello di emissioni ad essi associato.
Si valuteranno anche le politiche di breve e lungo periodo volte a contenere e/o abbattere le emissioni.
Gli studenti conosceranno quindi gli elementi costitutivi del dibattito sul contenimento delle emissioni e ne comprenderanno le principali implicazioni. Saranno inoltre in grado di applicare quanto appreso alla lettura di documenti elaborati nelle sedi internazionali di riferimento.
|
AAF1104 | LINGUA INGLESE | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L’obiettivo principale di questo corso d’inglese è il raggiungimento del livello B2 secondo il Quadro
Comune Europeo di riferimento per le Lingue.
Per raggiungere questo scopo durante il corso gli studenti studieranno o ripasseranno le seguenti
strutture grammaticali:
Tempi verbali principali (present, simple and continuous; present/past perfect simple and continuous;
past, simple and continuous; future forms);
Zero, first, second, and third conditionals;
Passive voice;
Modal verbs…
Phrasal verbs
Lo studio di queste strutture avverrà attraverso esercizi di grammatica o sul lessico, lettura di testi in
classe, discussione di quest’ultimi e ascolto di documenti sonori.
|
10606758 | DATA SCIENCE E STATISTICA MULTIVARIATA | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fornire i fondamenti teorici e gli strumenti essenziali di data science e analisi statistica esplorativa.
In particolare:
Conoscenza e comprensione
Data science e analisi statistica esplorativa; Matrice dei dati e data pre-processing; Matrice di prossimità; Matrice di covarianza e matrice di correlazione; Cluster Analysis; Analisi in Componenti Principali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di scegliere ed applicare le metodologie statistiche apprese in ambito aziendale ed economico.
Autonomia di giudizio
Capacità autonoma di raccolta ed elaborazione dei dati e della interpretazione dei risultati
Abilità comunicative
Capacità di presentare con chiarezza i risultati delle analisi statistiche effettuate
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendere in maniera autonoma nuove tecniche statistiche
|
10607096 | ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI E SOSTENIBILITA' FISCALE | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi L'obiettivo è presentare una panoramica avanzata delle principali teorie dell'economia istituzionale, sia fondazionali che contemporanee, comprese le teorie dell'impresa, dello Stato, dei diritti di proprietà e sulle istituzioni estrattive e produttive. Per le istituzioni politiche e pubbliche l’obiettivo è strettamente legato alla sostenibilità fiscale.
Il corso è di particolare valore per coloro che intendono accedere al servizio civile e ad una varietà di altre professioni.
Le lezioni frontali contribuiscono a fornire agli studenti laureati un elevato livello di conoscenze generali e specifiche, consentendo loro di operare professionalmente in diversi contesti privati e pubblici.
Tra i risultati di apprendimento più specifici abbiamo:
d) Sviluppo del giudizio individuale e della capacità critica per comprendere i fenomeni sociali legati alle istituzioni.
e) Sviluppo di un linguaggio tecnico, adeguato ad esprimere i concetti economici.
f) Acquisizione delle capacità di apprendimento necessarie per approfondire e aggiornare le tematiche rilevanti, anche utilizzando riferimenti diversi, e per intraprendere studi successivi.
|
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L'obiettivo è presentare una panoramica avanzata delle principali teorie dell'economia istituzionale, sia fondazionali che contemporanee, comprese le teorie dell'impresa, dello Stato, dei diritti di proprietà e sulle istituzioni estrattive e produttive. Per le istituzioni politiche e pubbliche l’obiettivo è strettamente legato alla sostenibilità fiscale.
Il corso è di particolare valore per coloro che intendono accedere al servizio civile e ad una varietà di altre professioni.
Le lezioni frontali contribuiscono a fornire agli studenti laureati un elevato livello di conoscenze generali e specifiche, consentendo loro di operare professionalmente in diversi contesti privati e pubblici.
Tra i risultati di apprendimento più specifici abbiamo:
a) Illustrazione delle principali analisi economiche delle istituzioni.
b) Conoscenza degli aspetti metodologici dell'analisi istituzionale.
c) Applicazione delle teorie economiche allo studio delle questioni istituzionali
|
POLITICHE FISCALI | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi L'obiettivo è presentare una panoramica avanzata delle principali teorie dell'economia istituzionale, sia fondazionali che contemporanee, comprese le teorie dell'impresa, dello Stato, dei diritti di proprietà e sulle istituzioni estrattive e produttive. Per le istituzioni politiche e pubbliche l’obiettivo è strettamente legato alla sostenibilità fiscale.
Il corso è di particolare valore per coloro che intendono accedere al servizio civile e ad una varietà di altre professioni.
Le lezioni frontali contribuiscono a fornire agli studenti laureati un elevato livello di conoscenze generali e specifiche, consentendo loro di operare professionalmente in diversi contesti privati e pubblici.
Tra i risultati di apprendimento più specifici abbiamo:
d) Sviluppo del giudizio individuale e della capacità critica per comprendere i fenomeni sociali legati alle istituzioni.
e) Sviluppo di un linguaggio tecnico, adeguato ad esprimere i concetti economici.
f) Acquisizione delle capacità di apprendimento necessarie per approfondire e aggiornare le tematiche rilevanti, anche utilizzando riferimenti diversi, e per intraprendere studi successivi.
|
10606757 | POLITICHE E MANAGEMENT PER UNA FINANZA SOSTENIBILE | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è studiare l'attuale evoluzione del ruolo della finanza a sostegno della sostenibilità e comprendere il ruolo dei vari attori del sistema finanziario, imprese, intermediari finanziari e Autorità di supervisione, nel promuovere la considerazione dei fattori ESG (Enviromental, Social, Governance) nelle scelte di investimento finanziario e di finanziamento delle attività produttive all'interno di un nuovo paradigma di produzione e di consumo. A tal fine il corso analizza i risultati empirici in tema di Corporate Social Responsability (CSR) e creazione di valore aziendale per investigare l'impatto della considerazione dei fattori ESG sulla performance aziendale, sul prezzo delle attività finanziarie e sul costo del capitale per le società. Inoltre il corso illustra le metodologie attraverso le quali integrare i fattori ambientali, sociali e di governo societario (ESG) nelle decisioni di investimento sia degli investitori istituzionali che degli istituti di credito. Segue l'analisi dello sviluppo degli investimenti sostenibili e responsabili, SRI, quali i green e social bonds negoziati sui mercati di Borsa Italiana. Sono oggetto di approfondimento le tecniche di gestione attiva e passiva dei portafogli titoli anche tenendo in considerazione i fattori ESG e l'analisi della performance. Segue lo studio dei rischi finanziari tradizionali che dovranno essere integrati dalla considerazione dei nuovi rischi climatici e ambientali legati soprattutto alla transizione ad un'economia green. Il corso analizza anche il ruolo delle Autorità di regolamentazione e di vigilanza finanziaria nel promuovere una adeguata cultura dei nuovi rischi legati soprattutto alle politiche di transizione per fronteggiare i cambiamenti climatici e ambientali inserendoli nel framework dei tre pilastri di Basilea (Accordo Internazionale sul Capitale Bancario).
In particolare, gli obiettivi specifici del corso sono:
1) la conoscenza approfondita degli strumenti analitici e grafici utilizzati nell'analisi fondamentale dei titoli e nei modelli di equilibrio generale del mercato dei capitali, nonché delle verifiche empiriche condotte su tali modelli;
2) la capacità di comprensione dei dati finanziari e delle statistiche fondamentali elaborate dagli analisti finanziari in tema di rischio, rendimento e performance dei portafogli titoli;
3) l'applicazione delle metodologie finanziarie apprese alla valutazione dei titoli, alle scelte di investimento e alla gestione dei portafogli;
3) l'applicazione delle metodologie finanziarie apprese alla valutazione dei titoli, alle scelte di investimento e alla gestione dei portafogli;
4) la capacità di comunicare quanto appreso attraverso l'utilizzo di un linguaggio finanziario tecnico-specialistico e la piena padronanza nella lettura ed interpretazione dei grafici finanziari.
5) la capacità critica e di giudizio riguardo alle scelte di policy da parte delle autorità regolamentari in tema di stabilità finanziaria globale;
6) la capacità di proseguire in maniera autonoma lo studio, l'approfondimento e l'aggiornamento dei temi finanziari trattati nel corso sia attraverso la lettura e la comprensione di rapporti finanziari specialistici di natura istituzionale e consulenziale, che attraverso lo studio di articoli scientifici internazionali.
|
10612491 | POLITICHE DEL WELFARE E DIRITTO EUROPEO DEL LAVORO | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere agli studenti i lineamenti fondamentali del diritto sociale europeo e le più significative tappe del processo di “comunitarizzazione” dei diritti nazionali del lavoro. Grazie alla specifica attenzione dedicata alla giurisprudenza della Corte di Giustizia e al dialogo intessuto con essa dalle corti nazionali, gli studenti avranno inoltre modo di verificare il concreto l'impatto delle fonti dell’Unione Europea sugli Stati Membri e sulla evoluzione del diritto europeo del lavoro.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
di conoscere l’efficacia e i contenuti delle diverse fonti dell’Unione Europea in materia di lavoro;
di aver correttamente compreso i meccanismi d’interazione tra fonti e tra corti dell’attuale ordinamento multilivello;
di padroneggiare il linguaggio tecnico giuridico proprio della materia e di saper ricercare nei codici e nei siti istituzionali, le fonti di disciplina della materia;
di aver acquisito la capacità di comunicare quanto appreso attraverso interventi in seminari o lavori di gruppo nei quali verranno discussi criticamente documenti, sentenze, casi pratici;
di essere in grado di procedere autonomamente all’aggiornamento della materia, in costante evoluzione, grazie alla padronanza degli strumenti di ricerca e di metodi per l’auto apprendimento.
|