ECONOMIA E STRUMENTI PER IL MANAGEMENT D'IMPRESA
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo della componente del corso è fornire al discente un idoneo punto di vista sulle politiche di decision making adottate dalle imprese nell’attuale contesto competitivo complesso transnazionale e digitale. Il Corso, sulla scorta dei principali approcci dottrinali, descrive l’impresa, i suoi elementi costitutivi, i suoi interlocutori, i suoi principi di governo e gestione. Affronta, in particolare, le problematiche inerenti governo e gestione delle attività delle imprese sotto il profilo manageriale, strategico–organizzativo e finanziario. Fra i temi di maggior interesse rientrano: le scelte strategiche inerenti la definizione dell’assetto più adatto alla competizione delle imprese nell’arena globale e i driver del vantaggio competitivo. Al termine, gli studenti dovranno essere in grado di: 1. percepire l’essenza di un’impresa 2. analizzare gli ambiti settoriali entro cui opera l’impresa e relative peculiarità/criticità 3. avere una chiara rappresentazione del contesto entro cui il management deve prendere decisioni. 4. avere un’adeguata conoscenza del set di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni d’impresa. Parte Seconda L’obiettivo formativo della componente del corso si sostanzia nella condivisione e spiegazione ai discenti di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni d’impresa in materia di: a. pianificazione, programmazione, budgeting, b. valutazione, c. dinamiche di bilancio d. dinamiche finanziarie e. dinamiche strategiche Al termine, gli studenti dovranno essere in grado di avere un’adeguata conoscenza del set di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni d’impresa.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10606615
- Anno accademico2024/2025
- CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
- CurriculumMarketing e relazioni d'impresa
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSECS-P/08
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline della comunicazione pubblica e d'impresa