ECONOMIA E STRUMENTI PER IL MANAGEMENT D'IMPRESA

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo della componente del corso è fornire al discente un idoneo punto di vista sulle politiche di decision making adottate dalle imprese nell’attuale contesto competitivo complesso transnazionale e digitale. Il Corso, sulla scorta dei principali approcci dottrinali, descrive l’impresa, i suoi elementi costitutivi, i suoi interlocutori, i suoi principi di governo e gestione. Affronta, in particolare, le problematiche inerenti governo e gestione delle attività delle imprese sotto il profilo manageriale, strategico–organizzativo e finanziario. Fra i temi di maggior interesse rientrano: le scelte strategiche inerenti la definizione dell’assetto più adatto alla competizione delle imprese nell’arena globale e i driver del vantaggio competitivo. Al termine, gli studenti dovranno essere in grado di: 1. percepire l’essenza di un’impresa 2. analizzare gli ambiti settoriali entro cui opera l’impresa e relative peculiarità/criticità 3. avere una chiara rappresentazione del contesto entro cui il management deve prendere decisioni. 4. avere un’adeguata conoscenza del set di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni d’impresa. Parte Seconda L’obiettivo formativo della componente del corso si sostanzia nella condivisione e spiegazione ai discenti di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni d’impresa in materia di: a. pianificazione, programmazione, budgeting, b. valutazione, c. dinamiche di bilancio d. dinamiche finanziarie e. dinamiche strategiche Al termine, gli studenti dovranno essere in grado di avere un’adeguata conoscenza del set di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni d’impresa.

Canale 1
LUCA DEZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è articolato in due parti, tra loro strettamente connesse: 1. La prima (Economia per il management d’impresa ) consta, dopo l’introduzione al corso, dell’analisi del concetto di impresa (e dei suoi interlocutori) declinato in ottica funzionale, evolutiva e sistemica. Prosegue ponendo l’accento su tematiche quali Il Governo dell’impresa, Le Funzioni Aziendali (organizzativa, logistico-produttiva, strategica e finanziaria), i paradigmi e modelli di gestione d’impresa. 2. La seconda (Strumenti per il management d’impresa) si basa sulla condivisione e spiegazione ai discenti di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni d’impresa in materia di: • pianificazione, programmazione, budgeting, • valutazione, • dinamiche di bilancio • dinamiche finanziarie • dinamiche strategiche Le due suddette parti troveranno applicazione in Esercitazioni/Simulazioni/Utilizzo di strumenti operativi, indicatori e modelli quali-quantitativi.
Prerequisiti
Nessuno oltre la propria formazione culturale ed universitaria. In aula, ove necessario, verrà effettuato una sorta di tuning basato su refresh e allineamenti delle conoscenze, in funzione delle possibili disomogeneità formative della platea.
Testi di riferimento
• Dezi L.,"L'impresa. Economia, governo, gestione". Cedam, ultima edizione. • Articoli, Dispense e Materiali verranno condivisi durante il corso.
Modalità insegnamento
- didattica frontale 40% - lavoro di gruppo su case study /simulazioni/applicazioni 40 % - lavoro individuale 20%
Modalità di esame
La valutazione si basa su una prova d'esame scritta ed una orale. La prova scritta, volta a verificare la preparazione relativa a tutte le macroaree tematiche d'esame, si articola in un numero di circa 15 domande a risposta chiusa e un paio di domande aperte da sviluppare sinteticamente. La prova orale integra la prova scritta e si basa su domande relative sia a tematiche di ampio respiro che a tematiche specifiche.
Modalità di erogazione
- didattica frontale 40% - lavoro di gruppo su case study /simulazioni/applicazioni 40 % - lavoro individuale 20%
Canale 2
FEDERICO GAMMA Scheda docente
Canale 3
GIANPAOLO BASILE Scheda docente
  • Codice insegnamento10606615
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  • CurriculumMarketing e relazioni d'impresa
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline della comunicazione pubblica e d'impresa