DATA ANALYSIS
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce i concetti, le teorie e le tecniche di ricerca per l’analisi sociologica dell’opinione pubblica, dei modi in cui si forma e in cui si manifesta, e dei suoi effetti sulla vita degli individui. Tra i risultati attesi figura la capacità di progettazione e svolgimento di disegni di ricerca (o di specifiche sezioni di ricerca) metodologicamente rigorosi e concettualmente orientati, con specifica attenzione ai "disegni survey". L'intento precipuo è quello di promuovere lo sviluppo di autonome competenze di natura progettuale, analitico-concettuale, tecnico-pratica (disegno della ricerca, costruzione della base empirica, analisi dei dati, reporting). Conoscenza e capacità di comprensione: Primo obiettivo del corso è fornire un’adeguata conoscenza del quadro concettuale e teorico di riferimento per l’analisi dell’opinione pubblica, e una preparazione metodologica per progettare e svolgere ricerche in tali ambiti, anche avvalendosi delle opportunità offerte dalla Rete. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Secondo obiettivo del corso è fornire le capacità di usare le conoscenze acquisite tenendo conto delle specificità dei diversi ambiti e delle diverse modalità con cui si svolgono ricerche sull’opinione pubblica. Autonomia di giudizio: Ulteriore obiettivo specifico del corso riguarda la capacità di analisi e riflessione in forma autonoma, attraverso la lettura critica del dibattito e dei modelli interpretativi, l’analisi e la discussione in classe di ricerche empiriche italiane e internazionali sull’opinione pubblica, la realizzazione di progetti di gruppo con l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Abilità comunicative: il corso mira inoltre a sviluppare le abilità per comunicare i risultati delle ricerche sull’opinione pubblica, e le scelte metodologiche che ne sono alla base.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
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Prerequisiti
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Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10612042
- Anno accademico2024/2025
- CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
- CurriculumComunicazione integrata e data analysis
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSPS/07
- CFU6
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative