DATA ANALYSIS

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce i concetti, le teorie e le tecniche di ricerca per l’analisi sociologica dell’opinione pubblica, dei modi in cui si forma e in cui si manifesta, e dei suoi effetti sulla vita degli individui. Tra i risultati attesi figura la capacità di progettazione e svolgimento di disegni di ricerca (o di specifiche sezioni di ricerca) metodologicamente rigorosi e concettualmente orientati, con specifica attenzione ai "disegni survey". L'intento precipuo è quello di promuovere lo sviluppo di autonome competenze di natura progettuale, analitico-concettuale, tecnico-pratica (disegno della ricerca, costruzione della base empirica, analisi dei dati, reporting). Conoscenza e capacità di comprensione: Primo obiettivo del corso è fornire un’adeguata conoscenza del quadro concettuale e teorico di riferimento per l’analisi dell’opinione pubblica, e una preparazione metodologica per progettare e svolgere ricerche in tali ambiti, anche avvalendosi delle opportunità offerte dalla Rete. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Secondo obiettivo del corso è fornire le capacità di usare le conoscenze acquisite tenendo conto delle specificità dei diversi ambiti e delle diverse modalità con cui si svolgono ricerche sull’opinione pubblica. Autonomia di giudizio: Ulteriore obiettivo specifico del corso riguarda la capacità di analisi e riflessione in forma autonoma, attraverso la lettura critica del dibattito e dei modelli interpretativi, l’analisi e la discussione in classe di ricerche empiriche italiane e internazionali sull’opinione pubblica, la realizzazione di progetti di gruppo con l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Abilità comunicative: il corso mira inoltre a sviluppare le abilità per comunicare i risultati delle ricerche sull’opinione pubblica, e le scelte metodologiche che ne sono alla base.

Canale 1
MARIA PAOLA FAGGIANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso (6 cfu) intende formare gli studenti sul fronte dell’analisi statistica dei dati e trasferire competenze tecnico-pratiche in termini di: ricerca, selezione a analisi di fonti statistiche; lettura comparata di report accreditati su specifici topics; linguaggio delle variabili; progettazione, controllo e ispezione di un dataset; predisposizione di un piano di analisi; analisi monovariata e bivariata di dati primari e secondari (compresi i dati acquisibili dalla Rete e i fenomeni osservabili sulle piattaforme social); costruzione di indici empirici; cenni alle principali tecniche di analisi multivariata; strategie di reporting. L’intento è quello di costruire, in modo partecipato e operativo una cassetta degli attrezzi, utile per l’osservazione e l’interpretazione di una vasta gamma di fenomeni sociali, economici e culturali, nonché per una comunicazione strategica dei risultati di ricerca. Le lezioni frontali si alterneranno con incontri laboratoriali finalizzati alla realizzazione di project work di gruppo, volti all’apprendimento delle funzionalità di specifici strumenti per l’analisi statistica dei dati e l’interpretazione e diffusione dei risultati.
Prerequisiti
Competenze metodologiche di base
Testi di riferimento
• Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2024). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 10, 11 sui Controlli di Qualità dei Dati - 12, 13, 14, 15, 18 per approfondimenti sulle Competenze Base di Analisi dei Dati – 16, 17, 23, 25, 26 per approfondimenti sulle Competenze Avanzate di Analisi dei Dati) • Cairo, A. (2020). Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive. Milano, Raffaello Cortina • Istat, Rapporti Bes 2023. Rapporto Bes 2023: Il Benessere equo e sostenibile in Italia (report scaricabile al link https://www.istat.it/it/archivio/295254) – 3 Capp. a scelta Letture consigliate: • Cosenza, V. (2014). Social Media ROI, Adria (RO), Apogeo Editore • Jones, B. (2020). Data analysis & visualization. Sette insidie da evitare per analizzare e rappresentare dati. Adria (RO), Apogeo Editore
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliato seguire continuativamente le lezioni ai fini dell'apprendimento.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - Valutazione in itinere delle competenze acquisite, sulla base di esercitazioni individuali e di gruppo e dei compiti assegnati. - Project Work su specifici temi di ricerca, entro cui rivestano un ruolo centrale gli aspetti progettuali e le capacità argomentative, le operazioni di analisi e sintesi effettuate, la presentazione e interpretazione dei risultati ottenuti, le modalità di comunicazione dei risultati/di discussione pubblica del lavoro svolto. Per gli studenti non frequentanti: - Esame orale sui testi d’esame
Modalità di erogazione
Lezioni frontali alternate ad esercitazioni individuali e di gruppo di taglio laboratoriale
MARIA PAOLA FAGGIANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso (6 cfu) intende formare gli studenti sul fronte dell’analisi statistica dei dati e trasferire competenze tecnico-pratiche in termini di: ricerca, selezione a analisi di fonti statistiche; lettura comparata di report accreditati su specifici topics; linguaggio delle variabili; progettazione, controllo e ispezione di un dataset; predisposizione di un piano di analisi; analisi monovariata e bivariata di dati primari e secondari (compresi i dati acquisibili dalla Rete e i fenomeni osservabili sulle piattaforme social); costruzione di indici empirici; cenni alle principali tecniche di analisi multivariata; strategie di reporting. L’intento è quello di costruire, in modo partecipato e operativo una cassetta degli attrezzi, utile per l’osservazione e l’interpretazione di una vasta gamma di fenomeni sociali, economici e culturali, nonché per una comunicazione strategica dei risultati di ricerca. Le lezioni frontali si alterneranno con incontri laboratoriali finalizzati alla realizzazione di project work di gruppo, volti all’apprendimento delle funzionalità di specifici strumenti per l’analisi statistica dei dati e l’interpretazione e diffusione dei risultati.
Prerequisiti
Competenze metodologiche di base
Testi di riferimento
• Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2024). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 10, 11 sui Controlli di Qualità dei Dati - 12, 13, 14, 15, 18 per approfondimenti sulle Competenze Base di Analisi dei Dati – 16, 17, 23, 25, 26 per approfondimenti sulle Competenze Avanzate di Analisi dei Dati) • Cairo, A. (2020). Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive. Milano, Raffaello Cortina • Istat, Rapporti Bes 2023. Rapporto Bes 2023: Il Benessere equo e sostenibile in Italia (report scaricabile al link https://www.istat.it/it/archivio/295254) – 3 Capp. a scelta Letture consigliate: • Cosenza, V. (2014). Social Media ROI, Adria (RO), Apogeo Editore • Jones, B. (2020). Data analysis & visualization. Sette insidie da evitare per analizzare e rappresentare dati. Adria (RO), Apogeo Editore
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliato seguire continuativamente le lezioni ai fini dell'apprendimento.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - Valutazione in itinere delle competenze acquisite, sulla base di esercitazioni individuali e di gruppo e dei compiti assegnati. - Project Work su specifici temi di ricerca, entro cui rivestano un ruolo centrale gli aspetti progettuali e le capacità argomentative, le operazioni di analisi e sintesi effettuate, la presentazione e interpretazione dei risultati ottenuti, le modalità di comunicazione dei risultati/di discussione pubblica del lavoro svolto. Per gli studenti non frequentanti: - Esame orale sui testi d’esame
Modalità di erogazione
Lezioni frontali alternate ad esercitazioni individuali e di gruppo di taglio laboratoriale
  • Codice insegnamento10612042
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  • CurriculumComunicazione integrata e data analysis
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative