LABORATORIO DI BUSINESS ENGLISH

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali Il corso è volto a contribuire alla formazione di futuri/e professionisti/e che non solo potranno interagire in ambiti internazionali, ma potranno anche usare l’inglese parlato e scritto, il lessico tecnico e la specifica competenza pragmatica come efficaci strumenti di lavoro nella professione, sia in ricezione sia in produzione. Il corso mira altresì ad incoraggiare l'autonomia di apprendimento e di giudizio degli studenti e delle studentesse fornendo loro degli strumenti per poter analizzare e valutare in maniera critica testi di varie tipologie Obiettivi specifici 1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso parte da un livello intermedio e intermedio-avanzato (B1+/B2), per arrivare ad affrontare testi e materiali specialistici di livello C1/C1+. Sarebbe opportuno, pertanto, che all’inizio del corso gli studenti e le studentesse abbiano una conoscenza dell’inglese almeno al livello intermedio. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli aspetti teorici riguardanti la lingua inglese sono affiancati da attività pratiche e analisi mirate che riguarderanno in particolare l’inglese accademico, l’inglese del business, del marketing e del linguaggio promozionale. In tal modo gli studenti e le studentesse potranno usare la lingua inglese, sia attraverso specifiche tecniche di studio e analisi, sia attraverso attività di produzione, quali presentazioni e la stesura di un elaborato scritto. 3. Autonomia di giudizio degli studenti: gli studenti e le studentesse sono incoraggiati/e a coltivare una maggiore autonomia di apprendimento e di sviluppo di analisi critica rispetto alle tipologie dei testi e al loro contenuto. 4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: attraverso un approccio didattico sostanzialmente comunicativo, gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alla didattica con contributi e presentazioni. Ciò contribuisce a sviluppare le capacità comunicative in lingua inglese a sviluppare e applicare quanto appreso durante il corso. 5. Capacità di proseguire negli studi in modo autonomo: alla fine del corso si presume che gli studenti e le studentesse frequentanti abbiano acquisito una conoscenza della lingua specialistica che permetta loro usufruire tale conoscenza a varie situazioni e contesti. Ciò riguarda tanto la comprensione e la capacità di analizzare testi specialistici quanto di comunicare efficacemente attraverso forme appropriate della lingua inglese. Tali strumenti e capacità permetteranno agli studenti e alle studentesse di approfondire lo studio della lingua inglese specialistica proseguendo anche in modo autonomo quando verranno in contatto con il mondo del lavoro.

Canale 1
Kamelia Talebian Sedehi Scheda docente
Kamelia Talebian Sedehi Scheda docente
Canale 2
LAURA FERRAROTTI Scheda docente
LAURA FERRAROTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Una parte del corso si concentra sulla lettura di testi specialistici, sulla discussione intorno ad aspetti relativi al linguaggio pubblicitario in lingua inglese. Un’altra parte del corso è incentrata su aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese a livello B2/C1 di conoscenza della lingua. Le attività mirano principalmente a migliorare la competenza nelle quattro abilità fondamentali - parlato, ascolto, lettura e scrittura. Gli argomenti linguistici trattati e le competenze che saranno acquisite durante il corso sono i seguenti: 1) l’alfabeto fonetico inglese; le descrizioni di tabelle e grafici; la preparazione di una presentazione in inglese. 2) aspetti grammaticali, sintattici e lessicali: a) forme verbali al presente e al passato, attive e passive; b) forme del verbo al futuro; c) condizionali; d) articoli; e) preposizioni; f) sostantivi numerabili e non numerabili; g) verbi modali; h) frasi relative; i) verbi frasali; j) pronomi; k) aggettivi comparativi e superlativi; l) connettori e ‘congiunzioni’; m) ordine della frase; n) processi di formazione delle parole.
Prerequisiti
E' necessaria una conoscenza dell'inglese scritto e parlato al livello intermedio, corrispondente ai livelli B1/B2 (livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, QCER).
Testi di riferimento
1) Dispense e materiali. 2) The Language of Advertising, in S. Thorne, Mastering Advanced English Language, Palgrave Macmillan, 2017. 3) Testo di grammatica a livello intermedio per approfondire vari aspetti grammaticali e sintattici. Se già non si possiede una grammatica al livello intermedio, si consiglia, per esempio, R. Murphy, Essential Grammar in Use, Cambridge, Cambridge University press, livello intermedio; 4) Ulteriori testi e materiali verranno indicati durante il corso.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria, ma è consigliata.
Modalità di esame
L'esame consiste di un esame orale; tale esame è basato sulla presentazione basata sul confronto tra due pubblicità a stampa o sulla campagna pubblicitaria di un brand. Per l'esame orale gli studenti devono dimostrare: 1) competenza nella presentazione orale; 2) competenza con riguardo alla conoscenza lessicale; 3) di essere in grado di pronunciare adeguatamente i termini inglesi; 4) dimostrare di capire domande e osservazioni. Un programma di esame dettagliato verrà fornito all'inizio del corso.
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni, sia invididuali sia di gruppo, finalizzate all’aquisizione e all’uso pratico della terminologia di base del linguaggio del business e del linguaggio promozionale. La partecipazione e la discussione in lingua inglese da parte degli studenti è altamente incoraggiata attraverso un approccio didattico comunicativo. Tale approccio favorisce un apprendimento autonomo della lingua e lo sviluppo delle abilità comunicative. Gli studenti sono impegnati nelle seguenti attività ed esercitazioni: 1) Letture specialistiche con esercizi di comprensione dei testi; 2) Visione e ascolto di materiali video con esercizi di comprensione e discussioni in lingua inglese sul contenuto dei materiali; 3) Esercitazioni e analisi riguardanti i messaggi pubblcitari. 4) Esercizi riguardanti aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese; Ci sarà la possibilità svolgere delle presentazioni in lingua inglese, individualmente o in gruppo, riguardanti l'analisi di due pubblicità o di una campagna pubblicitaria di un brand.
  • Codice insegnamentoAAF1981
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  • CurriculumComunicazione integrata e data analysis
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDN/D
  • CFU3
  • Ambito disciplinareUlteriori conoscenze linguistiche